Originariamente inviato da marcusvis2003
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Raccolta 80 domande con opzioni e fonti di riferimento per le risposte (proposta)
Comprimi
X
-
Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)
ELEZIONI!!!
-
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioAnche io avevo il dubbio su quella anto (scusa ma ti chiami antonia o claudia, per curiosità), infatti ho risposto dolo, ma tutti dicono sia dolo che colpa, ma...
Ho fatto il tuo stesso ragionamento. Le altre indicate potresti ricopiarle integralmente?Davide
Commenta
-
Originariamente inviato da DavidWizard Visualizza il messaggioHo fatto lo stesso ragionamento anch'io per questa domanda... nessun giurista/penalista che può fugare questi dubbi??Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)
ELEZIONI!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggioNon lo so, fatto sta che sul simone proprio la presenza della suitas, ossia coscienza e volontà di un fatto, è presupposto di dolo, non di colpa.Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
ELEZIONI!!!
Commenta
-
ha ragione Marcos83 (del resto, volete mettere sullo stesso piano Franco Coppi e il manuale della Simone???????????) senza entrare in seppur interessantissime dispute dottrinali sull'elemento soggettivo del reato, coscienza e volontà sono indispensabili per ricondurre l'azione ad un comportamento umano "volontario" nel senso di escludere, ad esempio, i riflessi meccanici, o i movimenti nel sonno....dolo e colpa vengono in considerazione solo in un momento successivo.
per le contravvenzioni, la risposta gusta è sia dolo che colpa perchè si è puniti anche solo per colpa (dei delitti, invece, se la legge non prevede espressamente una forma colposa di realizzazione del reato, si risponde solo per dolo)
Commenta
-
Originariamente inviato da Marcos83 Visualizza il messaggioCome ho già osservato, la coscienza e la volontà della condotta sono qualcosa che precede il dolo e la colpa. Se leggete l'art. 42 c.p. (mi pare sia questo l'articolo, o giù di lì) trovate scritto (cito a memoria) che "nessuno può essere ritenuto responsabile di un fatto preveduto dalla legge come reato se non l'ha commesso con dolo, salvi i casi di delitto colposo e preterintenzionale previsti dalla legge. La legge determina i casi in cui l'evento dannoso o pericoloso è altrimenti (cioè diversamente da dolo, colpa, preterintenzione) posto a carico dell'agente, sulla base della condotta cosciente e volontaria". Qui si allude ai casi di responsabilità oggettiva, dove la resposabilità si fonda sul mero rapporto di causalità tra la condotta (pur sempre cosciente e volontaria) e l'evento. Non ci sono né dolo, né colpa. Quindi la risposta era "sia essa dolosa o colposa", perché la coscienza e volontà nulla ha a che vedere con l'elemento soggettivo del reato.Davide
Commenta
Commenta