annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE EMILIA ROMAGNA - come vi è andata?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da GiòGiòAE Visualizza il messaggio
    le errate dovrebbero essere 25 punteggio in trentesimi 23,85 punteggio tot 492,50...Torna??
    Ho visto le tabelle postate. Nessuna delle due è quella sicuramente esatta. Dire che approssimano è vero, ma solo perchè la realtà non può essere molto differente.
    Al concorso precedente era possibile ricavare il punteggio applicando la seguente relazione lineare (che valeva, però, solo dal 21,00 in poi):
    y = 13,638 + 0.01636(x)
    in cui y: voto in trentesimi e x: voto in millesimi.
    Arrotondando i risultati ottenuti alla seconda cifra decimale si ottenevano tutti i punteggi della tabella. Ed a molti voti corrispondevano punteggi differenti. Es.:
    451,00 -> 21,01636 = 21,02
    451,50 -> 21,02454 = 21,02
    Le 2 proposte per questo concorso non fanno nulla del genere.
    Una, semplicisticamente, associa al 30,00 il massimo, cioè 800,00 e poi prosegue a scalare (cioè 29,99->799,50; 29,98->799,00; 29,97->798,50; ecc.) fino a 360,00->21,00 in maniera univoca, cioè ad ogni punteggio un unico voto e viceversa, mentre abbiamo visto che l'altra volta non fu così. La domanda è: perchè non hanno fatto così anche al concorso precedente?
    L'altra tabella addirittura, associa ai voti in trentesimi dei punteggi che non si sarebbero mai potuti ottenere (es. 21,17->368,33: come si faceva a prendere 368,33?).

L'unico discorso da fare, con gli elementi CERTI che si hanno in mano, è il seguente.
    Ipotizzare che la numerosità dei concorrenti e le loro caratteristiche medie sia simile nei due concorsi.
    Quindi, si prendono i risultati del concorso precedente (in Emilia-Romagna) e si nota che il 165° della graduatoria dopo la prova oggettiva tecnico-professionale aveva un voto che corrispondeva a 100 risposte date di cui 72 giuste e le rimanenti sbagliate. Questo significa che il limite per accedere era sbagliare non più del 28% delle domande.
    Per l'ipotesi fatta (uguaglianza delle distribuzioni dei concorrenti), è possibile affermare che questa percentuale di errori è da considerarsi come il limite più probabile anche stavolta.
    In ultimo si nota che il 28% di 80 è 22,4.
    Quindi con 22-23 domande sbagliate ed il resto esatte si è al limite dell'insieme degli ammessi.
    Senza tabelle e senza altri vani artifizi.

Commenta

risultati emilia

io sono passata 22esima!penso di averne sbagliate una ventina non di più ma non vorrei illudere nessuno. mi hanno detto che ho preso 25,7poi i decimali non ricordo. in bocca al lupo. chiamate vi rispondono e anche molto gentilmente!

Commenta

A quanto detto prima si potrebbe, al limite, aggiungere un ulteriore bonus, essendo opinione comune che i quesiti di questo concorso siano stati mediamente più insidiosi di quelli del precedente. Quindi invece di 22-23, si potrebbe porre come limite 23-24.

Commenta

grazie sei stato molto convincente,quindi sulla base di questo ragionamento si sarebbe dentro anche con 54 esatte,13 errate e le altre omesse...

Commenta

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
            grazie sei stato molto convincente,quindi sulla base di questo ragionamento si sarebbe dentro anche con 54 esatte,13 errate e le altre omesse...
            In Emilia-Romagna credo proprio di si.
            Tutto sta ad essere sicuri di questo risultato, e questo è l'inghippo!
            Saluti!

Commenta

ragazzi ormai è chiaro che con 60 esatte e 20 errate si prende oltre il 25,quindi si passa anche con 54 esatte e 13 errate se la matematica non è un'opinione...

Commenta

Secondo voi quante possibilita' ci sono con 56 esatte, 20 errate e 4 omesse?

Commenta

io sono in Lombardia...E lì per via del numero maggiore dei posti la situazione dovrebbe essere ancora migliore,considerando anche che boom ci ha dato una indiscrezione importante per la Lombardia,con 60 esatte e 20 errate siè classificata 115...Considerando che ne prendono 450...
                  Ultima modifica di marcusvis2003; 26-07-2007, 14:11.

Commenta

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
                    io sono in Lombardia...E lì per via del numero maggiore dei posti la situazione dovrebbe essere ancora migliore,considerando anche che boom ci ha dato una indiscrezione importante per la Lombardia,con 60 esatte e 20 errate siè classificata 115...Considerando che ne prendono 450...
                    420........forse qualcuno in + per via dei punteggi uguali all'ultimo ammesso

Commenta

Originariamente inviato da concorsista79 Visualizza il messaggio
                      Secondo voi quante possibilita' ci sono con 56 esatte, 20 errate e 4 omesse?
                      Riformulo in altri termini quello che ho affermato prima:
                      il limite, in Emilia-Romagna, dovrebbe porsi tra i 547,00 punti (corrispondenti a 58 giuste e 22 errate) e 524,00 (cioè 56 giuste e 24 errate).
                      Se pensi che il tuo punteggio sia superiore a 547,00 allora sei dentro; se esso è compreso tra 547,00 e 524,00 allora sei a rischio; se è inferiore a 524,00, allora sei fuori.
                      Fà i tuoi calcoli e valuta.

Saluti!

Commenta

Sto operando...
                      X