annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreto anticrisi tremonti-ter (27/06/09) e blocco delle assunzioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da fantalore Visualizza il messaggio
    Le risposte dai soggetti, ad oggi,"qualificati", latitano ;-)
    Tuttavia, stamani, leggendo "qua e là", mi sono imbattuto su un interessantissimo paragrafo (il 6.2) tratto dal Corso di diritto Amministrativo di F. Caringella (pag. 1225-1229, ed. 2008, vol. I), dal titolo eloquente direi: "la posizione del vincitore di concorso: diritto o interesse legittimo?".
    Le conclusioni dell'autorevolissimo amministrativista sono le seguenti (le condivido e mi tranquillizzano alquanto (ne riporto qualche passaggio..): ".. dopo il decreto 80/1998... si conclude pertanto nel senso del radicarsi di un diritto soggettivo all'assunzione da parte del vincitore di concorso... a conferma dell'assunto si cita ancora l'art. 63, comma 2, che parla di diritto all'assunzione e coerentemente affida al G.O. il potere di pronunciare sentenza costitutiva.. la giurisprudenza sembra ormai orientata in prevalenza in favore della tesi del diritto soggettivo.. detto orientamento pretorio ritiene che in tali ipotesi debba ravvisarsi un vero e proprio diritto soggettivo all'asunzione: il diritto all'assunzione sorgerebbe a seguito della proclamazione dei vincitori, non potendosi più riconoscere all'atto di nomina la natura discrezionale, a fronte dell'obbligo giuridico alla conclusione del contratto assunto dalla P.A. con l'emanazione del bando. Pertanto si ritiene esclusa, dopo l'approvazione della graduatoria, la possibilità che la PA provveda nuovamente a valutare la compatibilità con l'interesse pubblico della copertura del posto, in quanto tali questioni devono essere valutate esclusivamente al momento della emanazione del bando, espletamento delle procedure concorsuali e approvazioni della graduatoria, essendo questo l'ultimo momento utile per un eventuale esercizio dell'autotutela. Nemmeno persiste in capo alla PA un potere discrezionale pubblicistico nell'identificazione del momento in cui procedere all'assunzione del vincitore di concorso, in quanto, una volta approvata la graduatoria, la PA non esercita più poteri di natura pubblicistica, ma è solo tenuta all'esecuzione del contratto secondo correttezza e buona fede, alla stregua di qualunque altro datore di lavoro privato..".
    Quindi... concludendo, sono, oltre che fiducioso.. tranquillo :-)
    Un saluto a tutti!

Grazie,
    ora mi sento meglio..

Commenta

Originariamente inviato da mask83 Visualizza il messaggio
      sentendo qualche intervista di Brunetta in tv ho capito che il blocco riguarda la stabilizzazione dei precari della p.a. entrati per via traverse e non per concorso pubblico.
      testuali parole: coloro che hanno superato un concorso pubblico devono stare tranquilli.
      E poi con tutti i pensionamenti in corso l'agenzia ha assolutamente bisogno di noi.
      Qualcuno di voi sa indicarmi se c'è un link (magari su you tube) di queste interviste rilasciate da Brunetta?

Vi ringrazio

Commenta

ragazzi bisogna fare luce..si potrebbe chiamare a chi di dovere!!! è critica se nn si risolve sta cosa
        gnegno nazionale :)

Commenta

Originariamente inviato da gnegno Visualizza il messaggio
          ragazzi bisogna fare luce..si potrebbe chiamare a chi di dovere!!! è critica se nn si risolve sta cosa

Allora, ho inviato mail a
          - Cisl
          - Cgil
          - Uil
          - Salfi
          - UGL
          - Rdb
          tutte con ricevute di ritorno che confermano l'avvenuta ricezione (la lettura non lo so).
          L'invio risale a Giovedì scorso (che era il 2/7).. mi avesse cacato qualcuno.. niente di niente..
          Ad ogni modo voglio essere, come ho detto, fiducioso e tranquillo, anche in base a quanto sopra ho detto rileggendomi un po' Caringella..
          Ho inviato anche una mail alla DC personale e alla DR (Toscana) personale e anche qui "zero - considerazione"... ergo, si inzia bene con questi rapporti improntati alla trasparenza nella P.A.
          Rimango, perciò, in fiduciosa attesa.....

Commenta

Allora, ho inviato mail a
            - Cisl
            - Cgil
            - Uil
            - Salfi
            - UGL
            - Rdb
            tutte con ricevute di ritorno che confermano l'avvenuta ricezione (la lettura non lo so).
            L'invio risale a Giovedì scorso (che era il 2/7).. mi avesse cacato qualcuno.. niente di niente..
            Ad ogni modo voglio essere, come ho detto, fiducioso e tranquillo, anche in base a quanto sopra ho detto rileggendomi un po' Caringella..
            Ho inviato anche una mail alla DC personale e alla DR (Toscana) personale e anche qui "zero - considerazione"... ergo, si inzia bene con questi rapporti improntati alla trasparenza nella P.A.
            Rimango, perciò, in fiduciosa attesa.....
            speriamo..mi muoverò anche io!!!altro che vacanze....

Commenta

Le risposte dai soggetti, ad oggi,"qualificati", latitano ;-)
              Tuttavia, stamani, leggendo "qua e là", mi sono imbattuto su un interessantissimo paragrafo (il 6.2) tratto dal Corso di diritto Amministrativo di F. Caringella (pag. 1225-1229, ed. 2008, vol. I), dal titolo eloquente direi: "la posizione del vincitore di concorso: diritto o interesse legittimo?".
              Le conclusioni dell'autorevolissimo amministrativista sono le seguenti (le condivido e mi tranquillizzano alquanto (ne riporto qualche passaggio..): ".. dopo il decreto 80/1998... si conclude pertanto nel senso del radicarsi di un diritto soggettivo all'assunzione da parte del vincitore di concorso... a conferma dell'assunto si cita ancora l'art. 63, comma 2, che parla di diritto all'assunzione e coerentemente affida al G.O. il potere di pronunciare sentenza costitutiva.. la giurisprudenza sembra ormai orientata in prevalenza in favore della tesi del diritto soggettivo.. detto orientamento pretorio ritiene che in tali ipotesi debba ravvisarsi un vero e proprio diritto soggettivo all'asunzione: il diritto all'assunzione sorgerebbe a seguito della proclamazione dei vincitori, non potendosi più riconoscere all'atto di nomina la natura discrezionale, a fronte dell'obbligo giuridico alla conclusione del contratto assunto dalla P.A. con l'emanazione del bando. Pertanto si ritiene esclusa, dopo l'approvazione della graduatoria, la possibilità che la PA provveda nuovamente a valutare la compatibilità con l'interesse pubblico della copertura del posto, in quanto tali questioni devono essere valutate esclusivamente al momento della emanazione del bando, espletamento delle procedure concorsuali e approvazioni della graduatoria, essendo questo l'ultimo momento utile per un eventuale esercizio dell'autotutela. Nemmeno persiste in capo alla PA un potere discrezionale pubblicistico nell'identificazione del momento in cui procedere all'assunzione del vincitore di concorso, in quanto, una volta approvata la graduatoria, la PA non esercita più poteri di natura pubblicistica, ma è solo tenuta all'esecuzione del contratto secondo correttezza e buona fede, alla stregua di qualunque altro datore di lavoro privato..".
              Quindi... concludendo, sono, oltre che fiducioso.. tranquillo :-)
              Un saluto a tutti!
              Caro Lorenzo,
              come sai io mi ci sono già imbattuto nei precedenti blocchi delle assunzioni, e peraltro trovandomi in una posizione in teoria ancora più "blindata": non solo vincitore di concorso, ma addirittura già chiamato in servizio e poi non assunto in forza di un atto di sospensione illegittimo (in quanto così giudicato dal TAR). Ebbene, quell'atto illegittimo bastò a far slittare la mia assunzione di......7 anni!!! vale a dire tutti gli anni di blocco delle assunzioni fino al provvedimento specifico di autorizzazione in deroga. E questo benchè la originaria chiamata in servizio era per una data in cui il blocco non c'era, e la sospensione era stata attuata con provvedimenti illegittimo.
              Ora ho intrapreso la strada del giudice del lavoro, poiché quello amministrativo tende a giustificare l'amministrazione inerte. E l'amministrazione, di fronte ad una legge, se ne frega della giurisprudenza, la quale tutt'al più è presa in considerazione da altri giudici. Credo che la cosa migliore sia che giunga prestissimo un chiarimento dall'alto, a fugare ogni dubbio e tranquillizzare te e gli altri vincitori, che meritate il posto da subito. Anche perchè sarebbe paradossale che solo il ritardo nella procedura possa pregiudicare tutto. Infatti se le assunzioni fossero avvenute prima dell'estate, come si diceva e come sarebbe stato ragionevole, nessun problema si sarebbe posto.
              Quanto a me e agli altri idonei non vincitori invece ho proprio paura che questa nuova chiusura possa davvero pregiudicare qualsiasi speranza.

Commenta

La norma "incriminata" è questa:

7. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, e sino al
                conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa assegnati a
                ciascuna amministrazione ai sensi del comma 3, le amministrazioni e
                gli enti interessati dall'attuazione del comma 3 del presente
                articolo non possono procedere a nuove assunzioni di personale a
                tempo determinato e indeterminato, ivi comprese quelle gia'
                autorizzate e quelle previste da disposizioni di carattere speciale.
                Sono fatte salve le assunzioni dei corpi di polizia, delle forze
                armate, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, delle universita',
                degli enti di ricerca, del personale di magistratura e del comparto
                scuola nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

Ora, innanzitutto bisogna vedere se il DL rimarrà uguale anche in sede di conversione, e poi bisognerebbe capire se l'AE ha rispettato gli obiettivi di contenimento della spesa.Io non lo so per certo, ma penso di sì, dato che il piano di riorganizzazione in atto non sarà stato fatto a **** ma rispettando i parametri contenuti nel DL Brunetta. In questo caso non avremmo nulla di cui preoccuparci.
                Bisognerebbe sentire l'agenzia al riguardo. Se vengo a conoscenza di qualcosa vi faccio sapere.

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
                  La norma "incriminata" è questa:

7. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, e sino al
                  conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa assegnati a
                  ciascuna amministrazione ai sensi del comma 3, le amministrazioni e
                  gli enti interessati dall'attuazione del comma 3 del presente
                  articolo non possono procedere a nuove assunzioni di personale a
                  tempo determinato e indeterminato, ivi comprese quelle gia'
                  autorizzate e quelle previste da disposizioni di carattere speciale.
                  Sono fatte salve le assunzioni dei corpi di polizia, delle forze
                  armate, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, delle universita',
                  degli enti di ricerca, del personale di magistratura e del comparto
                  scuola nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

Ora, innanzitutto bisogna vedere se il DL rimarrà uguale anche in sede di conversione, e poi bisognerebbe capire se l'AE ha rispettato gli obiettivi di contenimento della spesa.Io non lo so per certo, ma penso di sì, dato che il piano di riorganizzazione in atto non sarà stato fatto a **** ma rispettando i parametri contenuti nel DL Brunetta. In questo caso non avremmo nulla di cui preoccuparci.
                  Bisognerebbe sentire l'agenzia al riguardo. Se vengo a conoscenza di qualcosa vi faccio sapere.
                  si rischia!!! la dogana aveva modificato il piano di assunzioni eppure è stato bloccoto lo scorrimento!! riguarda tutti...facciamoci sentire con i sindacati e i politici!!!

Commenta

Originariamente inviato da gnegno Visualizza il messaggio
                    si rischia!!! la dogana aveva modificato il piano di assunzioni eppure è stato bloccoto lo scorrimento!! riguarda tutti...facciamoci sentire con i sindacati e i politici!!!

se è vera 'sta notizia il blocco viene a me...ma intestinale!

A settembre o ci assumono o si rischia il golpe!

Commenta

aspettiamo e vigiliamo...

Commenta

Sto operando...
                      X