annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreto anticrisi tremonti-ter (27/06/09) e blocco delle assunzioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Stopardi Paolo Visualizza il messaggio
    esatto conviene stare in campana! proprio per come è scritta, questa cosa non è molto chiara.
    Sinceramente, spero per il nostro bene, che abbia ragione tirocinante75.
    lo spero anch'io,.... ma ho visto anche nei vari siti dei sindacati che parlano ad esempio della ripresa stabilizzazione dei precari 2010-2012 e nulla dice di noi........... che se ne freghino altamente? mi sembra strano che parlando del decreto, nel caso ci fosse il blocco, non dicano nulla...

provate a visitare il sito dell' FLP.IT - FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI
    quando parla del decreto anticrisi tocca vari punti ma nulla in merito ad un blocco assunzioni... perlomeno denunciarlo lo farebbero o no?

Commenta

Originariamente inviato da tirocinante75 Visualizza il messaggio
      lo spero anch'io,.... ma ho visto anche nei vari siti dei sindacati che parlano ad esempio della ripresa stabilizzazione dei precari 2010-2012 e nulla dice di noi........... che se ne freghino altamente? mi sembra strano che parlando del decreto, nel caso ci fosse il blocco, non dicano nulla...

provate a visitare il sito dell' FLP.IT - FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI
      quando parla del decreto anticrisi tocca vari punti ma nulla in merito ad un blocco assunzioni... perlomeno denunciarlo lo farebbero o no?
      Stavo postando lo stesso link. cmq posso postare quello di altro sindacato http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/S...IDPagina/10936
      Anch'io ho notato che nel comunicato si considerano solo le stabilizzazione dei precari, speriamo sia così e che tutto si risolva in un falso allarme.

Commenta

Originariamente inviato da Stopardi Paolo Visualizza il messaggio
        Stavo postando lo stesso link. cmq posso postare quello di altro sindacato FPCGIL - Consiglio dei Ministri: varato il Decreto Anticrisi
        Anch'io ho notato che nel comunicato si considerano solo le stabilizzazione dei precari, speriamo sia così e che tutto si risolva in un falso allarme.

ragazzi... non facciamo scherzi...
        anche perchè... per tenere fede ad una promessa fatta al mio datore di lavoro...
        ho già annunciato che darò le dimissioni verso settembre... ora non posso rimangiarmi la parola data...

Commenta

Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
          ragazzi... non facciamo scherzi...
          anche perchè... per tenere fede ad una promessa fatta al mio datore di lavoro...
          ho già annunciato che darò le dimissioni verso settembre... ora non posso rimangiarmi la parola data...
          dai vari siti dei sindacati non trapela nulla in merito. Mi sembra che se fosse uscita una cosa del genere l'avrebbero aggiunta. Quasi tutti hanno infatti commentato più o meno positivamente il decreto come una riapertura del governo verso il pubblico con il ripristino delle fascie orarie e la proroga della stabilizzazione dei precari.
          Vuoi che se avessero bloccato le assunzioni previste per settembre di 1180 persone non si fossero degnati nemmeno di scriverlo?
          va beh che anche dai sindacati ci si aspetta di tutto, ma spero non fino a questo punto...

Commenta

non so che dire... sinceramente la norma è ambigua abbastanza, inutile dirselo..mi sembra di capire che, "dalla data di entrata in vigore del presente decreto e sino al conseguimento deglo obiettivi di contenimento della spesa assegnati ai sensi del comma 3..", le amministrazioni non possono procedere ad assunzioni a TD o a TI; così recita il c. 7 dell'art.17.
            Il problema è il rinvio che fa al c.3 dello stesso articolo (e implicitamente anche al c. 4 e 5).
            Sembra dunque che il "blocco" sussista fino a che non siano stati conseguiti gli obiettivi di CONTENIMENTO DELLA SPESA che sono assegnati con DM Economia a ciascuna "amministrazione vigilante".
            Queste devono, per contenere la spesa:
            1- trasmettere i piani di razionalizzazione con indicazione degli enti assoggettati a riordino (c. 3)
            2- adottare interventi di contenimento strutturale della spesa.. ulteriori rispetto a quelli già previsti
            3- bloccare le assunzioni.

Il comma 7 parla di "amministrazioni vigilanti" e "amministrazioni ed enti interessati dall'attuazione del c. 3", cioè tutti gli E.P. non economici, eccettuati quelli riportati in appendice allo stesso comma.
            Secondo me è interessata anche l'A.E. putroppo.
            Non esiste una qualifica (tranne che per il demanio) giuridica delle agenzie fiscali, ma sta di fatto che, oggi, rileggendo le famigerate dispense del tirocinio (proprio la prima....)...
            Dico "secondo me", con tutta la speranza - affatto retorica - di sbagliarmi e sbagliarmi di grosso..
            Ho mandato una mail ai sindacati - a tutti - e anche a Brunetta.. tanto che si ha da perdere... (cioè, sì, da perdere abbiamo e di brutto...). Spero che qualcuno dia delucidazioni migliori.
            P.S. l'unico testo di diritto amministrativo in cui ho trovato trattata la questione del blocco delle assunzioni è il Garofoli (pag. 264, 265)... non si capisce perchè lì parla solo di università, vabbè.. ma la questione non cambia.. ci sono due orientamenti giurisprudenziali... bla bla bla... non esiste un "diritto all'assunzione", ma un "interesse legittimo" nel caso...
            Io non credo che facciano una caxxata del genere.. perchè sarebbe istigazione a delinquere questa.. seriamente istigazione a delinquere...
            Però... visto che si brancola tutti nel buio, a partire dal sottoscritto, chiunque abbia notizie le dia, le condivida... !!!!!

Commenta

sentendo qualche intervista di Brunetta in tv ho capito che il blocco riguarda la stabilizzazione dei precari della p.a. entrati per via traverse e non per concorso pubblico.
              testuali parole: coloro che hanno superato un concorso pubblico devono stare tranquilli.
              E poi con tutti i pensionamenti in corso l'agenzia ha assolutamente bisogno di noi.

Commenta

Originariamente inviato da fantalore Visualizza il messaggio
                Ho mandato una mail ai sindacati - a tutti - e anche a Brunetta.. tanto che si ha da perdere... (cioè, sì, da perdere abbiamo e di brutto...). Spero che qualcuno dia delucidazioni migliori.!!!!!

Ragazzi... lasciamo stare le email a Brunetta... per favore...
                stiamo tranquilli... abbiamo passato un lungo concorso... saremo assunti...
                non ci fasciamo la testa prima di rompercela...

Commenta

Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
                  Ragazzi... lasciamo stare le email a Brunetta... per favore...
                  stiamo tranquilli... abbiamo passato un lungo concorso... saremo assunti...
                  non ci fasciamo la testa prima di rompercela...
                  La tranquillità, ormai, date le personali esperienze pregresse, l'ho messa da parte .. Vorrei poter parlare piuttosto di fiducia, nel buon senso e ... nel diritto.... soprattutto in quello.
                  Anch'io credo che il blocco non "ci" riguardi, nè riguardi neppure il concorso indetto col bando del 31.12.2008.
                  Ma ho solo indizi, anche se "gravi precisi e concordanti" in tal senso.
                  Per questo vorrei avere certezze maggiori..
                  E visto che c'è chi si gloria delle scelte di trasparenza della pubblica amministrazione (dal momento che quest'anno la ho presa in tasca per tre volte in amministrazioni locali.. lascio perdere i particolari, ma lì, si sa, c'era chi doveva occupare "la seggiola"...), allora voglio approfittarne, assicuro, senza alcuno spirito "polemico ex ante", ma con l'intenzione di vedere se riceverò risposta.
                  La fiducia mi viene dal fatto che l'amministrazione si esporebbe ad un contenzioso non indifferente...
                  Tra l'altro, anche per chi è idoneo non vincitore, quanto al "diritto allo scorrimento", sono interessantissimi e auspicabili nel loro perseguimento i principi incidenter tantum espressi nella ordinanza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite 3055/2009.

Quindi, io spero... vivamente spero... e spero che a breve sapremo notizie CERTE e meno aleatorie di quanto fin ora è accaduto...
                  Un saluto a tutti...

Commenta

raga tutto a posto riguarda i precari. Peraltro ieri Brunetta in un'intervista giornalistica ha detto che anche questo problema è superato, che nessun precario sarà licenziato e che a loro sarà riservato il 40% dei posti nei prossimi concorsi della P.A.

Commenta

Le risposte dai soggetti, ad oggi,"qualificati", latitano ;-)
                      Tuttavia, stamani, leggendo "qua e là", mi sono imbattuto su un interessantissimo paragrafo (il 6.2) tratto dal Corso di diritto Amministrativo di F. Caringella (pag. 1225-1229, ed. 2008, vol. I), dal titolo eloquente direi: "la posizione del vincitore di concorso: diritto o interesse legittimo?".
                      Le conclusioni dell'autorevolissimo amministrativista sono le seguenti (le condivido e mi tranquillizzano alquanto (ne riporto qualche passaggio..): ".. dopo il decreto 80/1998... si conclude pertanto nel senso del radicarsi di un diritto soggettivo all'assunzione da parte del vincitore di concorso... a conferma dell'assunto si cita ancora l'art. 63, comma 2, che parla di diritto all'assunzione e coerentemente affida al G.O. il potere di pronunciare sentenza costitutiva.. la giurisprudenza sembra ormai orientata in prevalenza in favore della tesi del diritto soggettivo.. detto orientamento pretorio ritiene che in tali ipotesi debba ravvisarsi un vero e proprio diritto soggettivo all'asunzione: il diritto all'assunzione sorgerebbe a seguito della proclamazione dei vincitori, non potendosi più riconoscere all'atto di nomina la natura discrezionale, a fronte dell'obbligo giuridico alla conclusione del contratto assunto dalla P.A. con l'emanazione del bando. Pertanto si ritiene esclusa, dopo l'approvazione della graduatoria, la possibilità che la PA provveda nuovamente a valutare la compatibilità con l'interesse pubblico della copertura del posto, in quanto tali questioni devono essere valutate esclusivamente al momento della emanazione del bando, espletamento delle procedure concorsuali e approvazioni della graduatoria, essendo questo l'ultimo momento utile per un eventuale esercizio dell'autotutela. Nemmeno persiste in capo alla PA un potere discrezionale pubblicistico nell'identificazione del momento in cui procedere all'assunzione del vincitore di concorso, in quanto, una volta approvata la graduatoria, la PA non esercita più poteri di natura pubblicistica, ma è solo tenuta all'esecuzione del contratto secondo correttezza e buona fede, alla stregua di qualunque altro datore di lavoro privato..".
                      Quindi... concludendo, sono, oltre che fiducioso.. tranquillo :-)
                      Un saluto a tutti!

Commenta

Sto operando...
                      X