annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande concorsi per le categorie protette ( legge 68/99)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Domande concorsi per le categorie protette ( legge 68/99)

Salve a tutti, ho scoperto solo in questi giorni l’esistenza di questo forum e non ho esitato ad iscrivermi. Solo che adesso avrei da porre qualche domanda. Ho quasi 30 anni, abito a Savona e fino ad ora ho solo fatto lavori occasionali, part time o full time ma sempre a tempo determinato. Quest’anno volevo buttarmi in qualche concorso, ma sinceramente non sò neanche da dove iniziare. Allora chiedo: c’è qualche quotidiano o rivista che contenga l’insieme dei concorsi? Che differenza c’è tra la G. U. ed un giornale di concorsi?

Io son portatrice della legge 68/99 ( legge sul collocamento obbligatorio per i disabili); sò che i concorsi hanno una percentuale di posti rivolta proprio a queste categorie, ma dove devo andare a leggere per venirne a conoscenza? ( ad es, per l’inail, per l’inps, per le agenzie delle entrate, ect ect… devo far affidamento alla Gazzetta Ufficiale?)…
    Mi scuso per le millecinquecento domande e per aver divagato, prometto che la prossima volta cercherò di esser più breve e mi scuso se il topic non è adatto alle mie domande.

ciao Etherea e benvenuta,

dunque, per quel che ne so io:

1. esistono delle riviste specializzate, a cadenza mensile o quindicinale, che pubblicano tutti i concorsi (ad ed. "il giornale dei concorsi" e simili), non fanno altro che riportare quanto pubblicato nella G.U. ma con maggiore sistematicità, talvolta riportano il bando completo che comunque è meglio se ti controlli direttamente dalla gazzetta ufficiale. Anche su questo sito alla sezione bandi puoi trovare molte notizie.

2. le quote di riserva per ogni concorso pubblico vengono stabilite nel bando stesso, devi controllare. Ogni amministrazione ha obbligo di riservare una percentuale (intorno al 10% in genere) a coloro i quali possono beneficiare della legge 68.
    L'appartenenza ad una categoria protetta deve essere specificata nella domanda di ammissione.

3. Mi permetto un consiglio: magari lo hai già fatto però.... hai provato ad andare al centro per l'impiego della tua città? C'è la possibilità di iscriversi in speciali liste per il collocamento cui le aziende devono obbligatoriamente rivolgersi per ottemperare agli obblighi della legge 68. Magari potresti trovare qualche buona occasione in una grossa azienda privata che cerca un profilo lavorativo simile al tuo. Normalmente ci sono ottime occasioni di lavoro.

Fin qui quello che so io. Se hai ulteriori dubbi posta senza problemi.

Un saluto

Commenta

Grazie Gin, sei stata gentilissima e rapidissima nella risposta.
      Acquisterò la G.U. con qualche rivista specializzata in merito per avere un confronto. Vorrei tentare il concorso per l'inps sempre che stia ancora in tempo
      Per quanto riguarda il collocamento, in effetti ci son già iscritta e attualmente lavoro proprio grazie ad esso. Il problema è che son tutti lavori occasionali, a tempo determinato ed in più con datori di lavoro che ti succhiano anche l'anima. Avevo indi pensato anche a qualche concorso approfittando del fatto che mi mancan otto esami per la laurea in giurisprudenza.
      Grazie ancora.
      Etherea.

Commenta

Etherea Gin è un "lui", non una "lei"....
        Comunque per il concorso INPS ormai non sei più in tempo perché il bando è scaduto da un pezzo e tu, anche se sei categoria protetta, devi pur sempre iscriverti al concorso nei termini previsti dal bando. Tuttavia usciranno altri concorsi. Controlla anche per quanto riguarda gli enti locali o le autorità amministrative della tua Regione. All'informagiovani ti sapranno tenere aggiornata su tutti i concorsi che escono, oppure puoi controllare anche in altri siti tipo "********************". Pure qui su concorsi.it li puoi trovare. Comuque non tutti i concorsi negli enti locali sono pubblicati nella gazzetta. Spesso li pubblicano nell'albo pretorio per restare un pò nascosti (specie se c'è il possibile accozzato di turno), quindi chiedi anche all'informagiovani.

Commenta

Originariamente inviato da Etherea Visualizza il messaggio
          Grazie Gin, sei stata gentilissima e rapidissima nella risposta.
          Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggio
          Etherea Gin è un "lui", non una "lei"....
          grazie mille per la precisazione... il mio onore mas**** ne era rimasto ferito...

Fossi in te, etherea, terrei d'occhio le selezioni di enti privati di grandi dimensioni (anche attraverso i giornali specializzati) , magari nel settore bancario, quelli cioè dove l'impiego ha una certa stabilità ed i contratti son buoni.
          Concordo con spruzzy sulla opportunità di rivolgersi agli enti regionali; ogni regione, spesso, prevede particolari agevolazioni e percorsi per i beneficiari della L. 68.

In bocca al lupo.

Commenta

Ragazzi grazie, siete gentilissimi...
            Gin scusa, non volevo metter in dubbio la tua mascolinità...non sò perchè ma d'impatto m'è venuto di attribuire il nome "Gin" ad una donna. Certe figure le posso fà solo io.
            Ancora grazie. Stesso oggi inizierò a far buon uso di queste informazioni-consigli...
            ...e crepi il lupo.

Commenta

Originariamente inviato da Etherea Visualizza il messaggio
              Salve a tutti, ho scoperto solo in questi giorni l’esistenza di questo forum e non ho esitato ad iscrivermi. Solo che adesso avrei da porre qualche domanda. Ho quasi 30 anni, abito a Savona e fino ad ora ho solo fatto lavori occasionali, part time o full time ma sempre a tempo determinato. Quest’anno volevo buttarmi in qualche concorso, ma sinceramente non sò neanche da dove iniziare. Allora chiedo: c’è qualche quotidiano o rivista che contenga l’insieme dei concorsi? Che differenza c’è tra la G. U. ed un giornale di concorsi?

Io son portatrice della legge 69/’99 ( legge sul collocamento obbligatorio per i disabili); sò che i concorsi hanno una percentuale di posti rivolta proprio a queste categorie, ma dove devo andare a leggere per venirne a conoscenza? ( ad es, per l’inail, per l’inps, per le agenzie delle entrate, ect ect… devo far affidamento alla Gazzetta Ufficiale?)…
              Mi scuso per le millecinquecento domande e per aver divagato, prometto che la prossima volta cercherò di esser più breve e mi scuso se il topic non è adatto alle mie domande.
              Ciao. Anch'io sono categoria protetta e quindi ti posso dire che la riserva dei posti c'è sempre ma per poterne usufruire devi arrivare all'ultima prova (ossia l'orale) e risultare idoneo/a. Comunque non c'è bisogno di acquistare la gazzetta ufficiale in quanto puoi vedere le g.u. pure sul sito della gazzetta ufficiale.
              email & msn: [email]gaetano.chris@inwind.it[/email]

Commenta

Concorsi riservati

Inoltre possono essere pubblicati dei concorsi riservati alle categorie protette (come quello per Bankitalia). Un paio di anni fa ne sono usciti due, uno all'ACI ed uno all'Enac (tutti e due per diplomati) e non sono riusciti a riempire tutti i posti messi a concorso!

Commenta

Originariamente inviato da thanchvil Visualizza il messaggio
                  Inoltre possono essere pubblicati dei concorsi riservati alle categorie protette (come quello per Bankitalia). Un paio di anni fa ne sono usciti due, uno all'ACI ed uno all'Enac (tutti e due per diplomati) e non sono riusciti a riempire tutti i posti messi a concorso!
                  anchio sono categoria protetta
                  quello in bankitalia mi e' sfuggito purtoppo

Commenta

Grazie ragazzi,
                    tutti molto gentili.
                    Stavo anche pensando di inviare curriculum di mia iniziativa a qualche banca ( a prescindere dai concorsi). Sò che servirà a poco o a nulla, ma intanto ci provo. (Tentar non nuoce ).
                    In ogni caso faccio le migliori congratulazioni a chi ha messo su questo sito...è straordinariamente utile.
                    Saluti. Buona Domenica.

Commenta

Sto operando...
                    X