Mi rivolgo all'ispettore in servizio. Io sono un avvocato che si è laureato in diritto del lavoro qualche anno fa. Mi è rimasta la voglia di seguire la mia passione e questo concorso me l'ha riaccesa. Tuttavia il lavoro che svolgo adesso presso uno studio è molto appagante (anche da un punto di vista remunerativo), è vicino casa (ho una bambina da seguire) e mi piacciono i miei colleghi; tuttavia il tanto agognato posto fisso mi fa gola ma vorrei sapere: quanto guadagni al netto in un anno?Ed il tuo lavoro esattamente in cosa consiste?Immagino sia a contatto con molte persone ma non ci si sente un pò "spioni"?Oppure in concreto si raggiunge l'obiettivo di aiutare chi lavora a nero e non percepisce quello che gli spetta?Ti ringrazio per la tua eventuale risposta.
Cosa volete sapere in particolare?
Le materie del bando sono quelle che dovrete conoscere per potere lavorare alle prese con le aziende private con un minimo di cognizione di causa (io poi ci aggiungerei, ma questa è questione di sensibilità personale e difficilmente si può imparare, anche qualcosa relativa alla comunicazione), il resto ve lo fornirà l'Istituto con i corsi di formazione interni e con l'affiancamento ai colleghi "anziani".
Circa le raccomandazioni, l'Inps che conosco io è un Ente serissimo. Certo non posso escludere a priori nulla, ma per la mia esperienza personale, o sei bravo o non vai da nessuna parte.
Al momento attuale l'ispettore dell'Inps, a differenza di quello del Ministero del lavoro, è ufficiale di polizia amministrativa e non giudiziaria, il che, credetemi, oggi va bene così. Domani vedremo. L'indennità di polizia giudiziaria poi per essere corrisposta in ogni caso dovrebbei essere prevista dal contratto integrativo, cosa che non è (anche perchè non esiste all'Inps alcun uff. di polizia giudiziaria), e comunque non se ne sente la mancanza (almeno per quanto mi riguarda...).
Circa la noiosità del lavoro... beh, giudicate voi: è meglio lavorare sempre ad una scrivania a fare più o meno sempre le stesse pratiche in un ambiente protetto o visitare aziende sempre diverse, verificare ccnl, raccogliere le dichiarazioni dei lavoratori, cercare le norme e affrontare problematiche e situazioni ogni giorno diverse?
Ognuno decida sulla base di cosa vuol essere "da grande", di certo fare l'ispettore non è un lavoro per tutti...
Ragazzi vorrei un'informazione da chi ha già compilato la domanda:alla seconda pagina,voce titolo di studio,bisogna indicare ...di essere in possesso del titolo di studio LS DL L
Chi si è laureato con vecchio ordinamento,cosa deve barrare,DL oppure L???
Grazie
C'è qualcuno che può ragguagliarmi con certezza sul concetto di ''lauree equipollenti''?
Io sono laureato in psicologia V.O. e nonostante l'ovvia distanza con economia e giurisprudenza volevo sapere se potevo tentare il concorso.
Io l'ho spedita la settimana scorsa, ma mi chiedevo che senso ha farlo regionale se poi devi spuntare la casella in cui accetti qualsiasi destinazione.
Ad ogni modo quando dovrebbe uscire il diario della prova a novembre?
Non è che questo concorso si andrà ad accavallare con quello inail? Certo sono simili come materie, tuttavia...
Ciao Gabriele, ti volevo delucidare, per quanto mi è possibile, su alcuni punti: questo concorso, al pari di quello dell'INAIL, si cterrà a livello nazionale, non regionale, e lo dimostra il fatto che la domanda la devi spedire a Roma, mentre se fosse a livello regionale la domanda dovresti spedirla nella Regione da te scelta. Il fatto che sia indicato, oltre che il numero complessivo, anche i posti per Regione significa soltanto che si sa che nella tal Regione sono liberi quei tot posti, ma non significa che tu abbia libertà di scelta.
Se vuoi sapere come faccio a saperlo (e perdona il gioco di parole), ho avuto queste info perchè ho telefonato al numero dell'INPS che adesso in questo momento non ricordo ma che trovi sul bando di concorso. Spero di esserti stato utile, Ciao, in bocca al lupaccio se lo tenti. Le date cmq usciranno sulla Gazzetta Ufficiale del 27 Novembre.
Best wishes!!!
Commenta