annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso Inps

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

preparazione

grazie a tutti... mi avete aiutato...adesso sarebbe stupendo trovare un compito vecchio...come possiamo fare?? ... a me ha aiutato molto per la preparazione dell'ultimo concorso in AE

Commenta

Per Alfy77: Domande A Risposta Sintetica

Originariamente inviato da alfy77 Visualizza il messaggio
      Scusate l'ignoranza, non sò se è già stata fatta questa domanda, in quanto non ho potuto leggere tutto...ma "la soluzione di quesiti a risposta sintetica, è idem a quelli a risposta multipla???
      E se così abbiamo 4 ore per terminare da come si evince dal punto 5.4???
      Un' altra domanda quanto guadagna un ispettore di vigilanza dell' Inps....grazie anticipatamente per le risposte!
      A differenza delle domande a risposta multipla, e anzi al contrario di queste, nella stesura delle domande a risposta sintetica il candidato deve produrre un elaborato in uno spazio descrittivo ristretto, 10-15 righe circa, convenzionalmente parlando, sia chiaro; è perciò necessario scegliere con attenzione i contenuti da trattare e andare subito al dunque, rispondendo con immediatezza alla domanda, senza inserire troppi antefatti o argomenti solo marginali, o peggio non pertinenti con quanto viene richiesto dalla traccia della domanda, x evitare di andare fuori tema. Occorre quindi evitare di impegnare spazio inutilmente con introduzioni o conclusioni non richieste, cercare sempre di utilizzare uno stile preciso, asiutto, privo di fronzoli e soprattutto attinente al linguaggio proprio della materia trattata.
      La struttura di una risposta sintetica, a titolo meramente esemplificativo, potrebbe configurarsi nel modo seguente: prima la definizione dell'istituto, dalle 2 alle 5 righe al massimo, poi i dettagli strettamente necessari nella restante parte, una decina di rughe, non di +.

Spero di esserti stato utile. Non ti spaventare troppo, mi raccomando, ci vuole solo (e maledettamente) tempo x preparare questo genere di prove concorsuali, tutto qua. Ciao ciao
      Ultima modifica di Marcello Vitale; 19-07-2007, 22:37.

Commenta

chiedo scusa...essendo donna e non avendo fatto il servizio militare, devo barrare la relativa casella e scrivere NON CONTEMPLATO nel riquadro delle note senza alcun riferimento?senza scrivere altro??

Commenta

Originariamente inviato da Angela Visualizza il messaggio
          chiedo scusa...essendo donna e non avendo fatto il servizio militare, devo barrare la relativa casella e scrivere NON CONTEMPLATO nel riquadro delle note senza alcun riferimento?senza scrivere altro??
          Penso che in ciascuna pagina o quasi di questa discussione trovi una risposta a una domanda del genere.
          Davide

Commenta

Ciao a tutti,
            io ho spedito la domanda senza essermi posta il dubbio oggetto di tanta discussione: barrare o meno la casella relativa all'essere in regola con gli obblighi militari.
            Non l'ho barrata perchè non la ritenevo di mio interesse e nella domanda era chiaramente riportato "BARRARE LE CASELLE DI INTERESSE"...secondariamente perchè essendo donna ho pensato non mi riguardasse...infine, l'obbligo militare non esiste più da tempo per cui il richiamo di questa voce è altamente discutibile.
            Se ciò comporterà esclusione, allora l'Inps provvederà a fornirmi le dovute motivazioni e ad indicarmi la normativa che ancora sancisce tale obbligo, a maggior ragione per le donne.

Commenta

Originariamente inviato da bigus76 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              io ho spedito la domanda senza essermi posta il dubbio oggetto di tanta discussione: barrare o meno la casella relativa all'essere in regola con gli obblighi militari.
              Non l'ho barrata perchè non la ritenevo di mio interesse e nella domanda era chiaramente riportato "BARRARE LE CASELLE DI INTERESSE"...secondariamente perchè essendo donna ho pensato non mi riguardasse...infine, l'obbligo militare non esiste più da tempo per cui il richiamo di questa voce è altamente discutibile.
              Se ciò comporterà esclusione, allora l'Inps provvederà a fornirmi le dovute motivazioni e ad indicarmi la normativa che ancora sancisce tale obbligo, a maggior ragione per le donne.
              Non ti escluderà non preoccuparti
              Davide

Commenta

Al di là di questo, qualcuno di voi sa fornire qualche utile dritta su come prepararsi a questo concorso?
                Nel bando ho visto che le prove scritte vertiranno più o meno su tutte le tipologie del diritto senza alcun riferimento specifico ad argomenti e normativa di interesse. Procurarsi un manuale su ciascuna delle discipline contemplate mi pare eccessivo...avendo poi maturato una certa esperienza nel trattare materie giuridiche e sapendo il tempo che richiedono, mi sorgono non pochi dubbi. Addirittura si parla di diritto penale e procedura penale?
                Immagino che come per tutti i concorsi uscirà un manuale di preparazione...ma sarà sufficiente?
                Grazie.

Commenta

Per la preparazione dei quiz può andare bene il manuale unico. Per le prove successive bisognerà integrare probabilmente alcune materie anche se di temi non sono così esperto purtroppo.
                  Davide

Commenta

Grazie David,
                    vedo che in questo forum la maggior preoccupazione è rivolta alla compilazione della domanda che ha suscitato i dubbi più disparati, dubbi trattati più o meno in ogni pagina delle 19 attuali.
                    Invece si parla poco della preparazione a questo concorso, delle materie, dei manuali su cui studiare...
                    Confrontarsi e darsi utili consigli a riguardo credo sarebbe di grande aiuto a tutti.
                    Chissà, magari trascorso il termine ultimo per la presentazione delle domande si inizierà a discutere anche sulle modalità di preparazione!

Commenta

Un'altra cosa, sempre riguardo alla compilazione della domanda:

sul bando c'è scritto che bisogna dichiarare, a pena di esclusione, di voler sostenere la prova orale per l'accertamento della conoscenza della lingua straniera...ma dove si inserisce? Nelle note in fondo?

Aiuto!
                      What say a snowman to another snowman?

Commenta

Sto operando...
                      X