annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

com'erano i temi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Miciola Visualizza il messaggio
    Aleleroy è maschio cmq!
    e che maschio! ah ah
    [FONT=Arial][B][U]ad augusta per angusta[/U][/B][/FONT]

Commenta

ho fatto un tema di amministrativo decoroso e uno di legislazione sociale francamente imbarazzante.
      comunque non ho il fisico per fare 2 scritti consecutivi in un capannone a vattelapesca a 600 km da casa, in materie stuidiate in fretta e furia.
      i controlli erano ridicoli, a momenti si poteva consultare alnche i coloratissimi manuali per concorsi della Simone...
      ora però ripongo codici e libri, dimentico tutto, e mi preparo per le vacanze

Commenta

Ciao a tutti!Anch'io di ritorno dalla Capitale.Abbastanza soddisfatta del tema di amministrativo.Per quanto riguarda quello di legislazione sociale, credo di aver toppato...non ho fatto alcun esplicito riferimento al d. lgs 81/2008,perchè non ero a conoscenza della modifica legislativa (ahimè!),anzi ho precisato che "allo stato attuale la 626 costituisce la disciplina di riferimento".Pensate che sia un errore talmente grave da poter invalidare l'intero elaborato?In fin dei conti, la disciplina è sostanzialmente quella prevista nella 626. Grazie

Commenta

io non ho parlato affatto della 626 tantomeno del tu 2008

Commenta

Quindi posso continuare a sperare?

Commenta

Tra l'altro,non mi sono soffermata sull'attività di prevenzione dell'inail, se non facendo un rapido cenno sull'attività ispettiva in generale.
              Penso, però, di aver discretamente svolto il punto relativo alle varie prestazioni.
              E,poi, c'è il riferimento inesatto alla 626.

Commenta

l'attività di prevenzione è importantissima per sottolineare la nuova mission dell inail.
                Dovevi indicare che l'inail si occupa del lavoratore non solo nel momento dell'infortunio, ma anche prima. e, avvenuto l'infortunio, non si limita a prestazioni economiche ma anche sanitarie e riabilitative per favorire il suo ritono alla vita lavorativa-sociale-familiare.
                [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

Commenta

non mi riferivo mica a te, era un discorso generico. per quanto concerne la seconda prova, ritengo che c'era troppo da dire e da scrivere, erano quattro temi in uno. cmq speriamo ke vada bene
                  Originariamente inviato da supal0va Visualizza il messaggio
                  Per quanto mi riguarda non ho scopiazzato un bel niente...la normativa sulla sicurezza l'avevo studiata sul testo Simone x il concorso INAIL e le varie prestazioni dell'INAIL erano invece sul libro specifico della Simone sugli infortuni sul lavoro.
                  Ovvio che chi ha "scopiazzato" senza metterci nulla di suo non ha moltissime speranze....

Commenta

ma non ti sorge qualche dubbio? potevano chiedere 4 temi in uno?
                    [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da Aleleroy Visualizza il messaggio
                      sono arrivato a casa sano e salvo. Viaggio massacrante, mi sono bombato di caffè e red bull..
                      Comunque hai fatto un tema capolavoro.

lo schema del mio tema è stato:
                      concetto di sicurezza sociale.
                      Excursus storico: da modello privatistico ad attuale modello Inai;
                      Costituzione articoli 2, 32, 38;
                      Concetto di solidarietà;
                      Aree di intervento: prevenzione, prestazioni;
                      Prevenzione: novità t.u. (cenni), attività ssn (cenni) attività inail, in particolare t.u. infortuni sul lavoro, d.l. 38/2000 (Casellario, programmi in materia di sicurezza, pregetti vari bla bla bla), d.l. 124/2004;
                      Attività datore di lavoro e sanzioni;
                      Poi prestazioni sanitarie: novità dopo nascita ssn, prestazioni varie, funzione riabilitativa bla bla...
                      Prestazioni economiche: excursus storico. Ampliamento tutela per i lavoratori infortunati: novità concetto danno biologico, introduzione malattie non tabellate dopo sentenza Consulta; indennizzo infortunio in itinere;
                      Passaggio da concetto di indennità come ristoro per la perdita di capacità lavorativa a tutela "globale" della persona.
                      Varie prestazioni: Indennità per inabilità temp assoluta
                      Rendita diretta per inabilità permanente:
                      Prestazione per danno biologico dal 25/7/2000;
                      Rendita ai supestiti;
                      Assegno funerario;
                      Assegno per incollacabilità:
                      Infine novità 1999 rendita per lavoratori in ambito domestico;

cazzarola ho omesso la parte relativa alla disoccupazione e integrazioni salariali. In effetti rientra nel concetto di sicurezza sociale. Che idiota.
                      Bravissimi ragazzi, mi ritrovo con il vostro schema espositivo, anzi mentre leggevo il post di Miciola, sembrava la fotocopia di quello che ho fatto io, stessi argomenti stessa cronologia, identico.
                      Io ho fatto cenno anche agli articoli 3 e 4 della Costituzione ed alla legge 300 del 1970, premendo anche sul concetto di dignità del lavoratore. Ho parlato un po' di tutto, le novità del dlt 38 del 2000, la rivoluzione induistriale, il principio di automaticità delle prestazioni. Ho avuto un pò di blocco sulle prestazioni dirette al reinserimento del lavoratore, ora penso ai soggiorni climatici. Anche se ho accennato alla parte che riguarda le cure mediche, in senso riabilitativo, i grandoi invalidi del lavoro. Per quanto riguarda la previdenza ho accennato alla parte che riguarda la possibilità di abbassamento del premio per i datori che sono in regola con le norme infortunistiche e della consulenza alle aziende daparte dell'INAIL, accennado brvemente alle nuove ed estese competenze dell'Inail in base al T.U 81/2008,

L'unico rammarico invece è guarda un pò sulla prova di diritto amministrativo, ho sempre snobbato argomenti come il diritto di accesso e vari, credendo non uscissero e quindi ho dedicato poca attenzione. Ho cercato comunque di lavorci sopra, cercando di fare un buon tema. Ma mi sono accorto di avere omesso l'indicazione del D.P.R. 184/2006, anche se in concreto i contenuti li ho accennatoi lo stesso: cura della riservatezza dei controinteressati (l'ho ripeturo tre volte nel corpo del tema), interesse concreto, attuale atc. Ho parlato poi dell'accesso in via telematica dpr 445/2000. Sui fondamenti trasparenza e art. 97 della Cost, sui principi dell'ordinamento comunitario richiamati dalla legge 15 del 2005, ovviamente 241 del 90 e legge 15 del 2005, che ne pensate della gaffe sul DPR mi date un conforto, ho avuto una totale amnesia, ho trovato di tutto, MA gli occhi su quel maledetto DPR non ci sono andati, doveva andare così, porca miseria, ho i crampi allo stomaco.
                      Ultima modifica di vecchietto; 25-07-2008, 21:51.
                      speranzoso

Commenta

Sto operando...
                      X