annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

com'erano i temi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Miciola Visualizza il messaggio
    prima traccia fattibile per tutti...
    la seconda diciamo la difficoltà era nel riportare in linea il grande magma...
    io ho iniziato col citare art 2 e 3 della cost... poi ho detto che il lavoro è tutelato e lì ho attaccato con il 38 cost...
    ho individuato le aree di intervento: invalidità e vecchaia, disoccupazione, malattia e infortunio..
    li ho descitti succintamente, soffermandomi poco più du infortunio e malattia...
    poi ho detto che lo stato appronta tali problematiche con incentivi, integrazioni salariali, assicurazioni e ***** vari...
    e fatto questo cappello ho detto che tra i vari enti che si occupano di queste cose c'è l'inai..
    ho affrontato l'evoluzione dell'inail, da istituto di assicurazione obbligaotoria solo in alcune attività la sua attuale estensione,
    da indennizzo economico di ristoro della capacità lavorativa a ristoro della persona intesa nella sua interezza...
    mi sono soffermata sulla prevenzione con la 124, diffida e banca dati telematica...incentivazione nella prevenzione con la riduzione del tasso di oscillazione per il premio... dei programmi di intervento previsti dal 38/2000
    poi ho parlato delle principali prestazioni indennitarie... della gestione grandi invalidi... della fornitura protesi...di budrio e basta

Ciao Ale!
    sei tornato....pensavo ti fossi perso col navigatore
    sono arrivato a casa sano e salvo. Viaggio massacrante, mi sono bombato di caffè e red bull..
    Comunque hai fatto un tema capolavoro.

lo schema del mio tema è stato:
    concetto di sicurezza sociale.
    Excursus storico: da modello privatistico ad attuale modello Inai;
    Costituzione articoli 2, 32, 38;
    Concetto di solidarietà;
    Aree di intervento: prevenzione, prestazioni;
    Prevenzione: novità t.u. (cenni), attività ssn (cenni) attività inail, in particolare t.u. infortuni sul lavoro, d.l. 38/2000 (Casellario, programmi in materia di sicurezza, pregetti vari bla bla bla), d.l. 124/2004;
    Attività datore di lavoro e sanzioni;
    Poi prestazioni sanitarie: novità dopo nascita ssn, prestazioni varie, funzione riabilitativa bla bla...
    Prestazioni economiche: excursus storico. Ampliamento tutela per i lavoratori infortunati: novità concetto danno biologico, introduzione malattie non tabellate dopo sentenza Consulta; indennizzo infortunio in itinere;
    Passaggio da concetto di indennità come ristoro per la perdita di capacità lavorativa a tutela "globale" della persona.
    Varie prestazioni: Indennità per inabilità temp assoluta
    Rendita diretta per inabilità permanente:
    Prestazione per danno biologico dal 25/7/2000;
    Rendita ai supestiti;
    Assegno funerario;
    Assegno per incollacabilità:
    Infine novità 1999 rendita per lavoratori in ambito domestico;

cazzarola ho omesso la parte relativa alla disoccupazione e integrazioni salariali. In effetti rientra nel concetto di sicurezza sociale. Che idiota.
    Ultima modifica di Aleleroy; 25-07-2008, 13:42.
    [FONT=Arial][B][U]ad augusta per angusta[/U][/B][/FONT]

Commenta

Originariamente inviato da Aleleroy Visualizza il messaggio
      sono arrivato a casa sano e salvo. Viaggio massacrante, mi sono bombato di caffè e red bull..
      infatti ha colpito tutti gli argomenti!brava anche da parte mia..
      vai aleleroy con le redbull!!
      Ibis, redibis, non morieris in bello...

Commenta

Originariamente inviato da supal0va Visualizza il messaggio
        Per quanto mi riguarda non ho scopiazzato un bel niente...la normativa sulla sicurezza l'avevo studiata sul testo Simone x il concorso INAIL e le varie prestazioni dell'INAIL erano invece sul libro specifico della Simone sugli infortuni sul lavoro.
        Ovvio che chi ha "scopiazzato" senza metterci nulla di suo non ha moltissime speranze....
        'mazza che acidità...

Commenta

Ieri invece alla mia sinistra due ragazze si sono praticamente attaccate, ed hanno fatto il compito in tandem...Sono state riprese dalla vigilanza una trentina di volte ma hanno continuato così per sei ore! vabbè
          Hihi allora mi sa che eravamo vicini :P Qualche fila dietro di me ho sentito che hanno ripreso una ragazza (o più) e mi pare che le hanno ritirato anche il tema perché era in mano ad un'addetta dell'inail... invece il giorno della prova di diritto ero accanto a una ragazza che copiava dai foglietti, si girava in continuazione per vedere se c'era qualcuno che poteva scoprirla (io :-D)! Vabbè... a parte questo le tracce secondo me erano molto abbordabili e generiche, anche quelle che non sono state estratte... il tema di diritto si è potuto fare con la legge davanti e quello di legislazione era anche troppo vasto... e per chi ha detto che c'era da copiare, beh, io non ho neanche aperto il testo unico (tanto non era manco aggiornato il mio :-D) eppure ho scritto quattro pagine solo sulle prestazioni! In ogni caso... in bocca al lupo a chi ha partecipato, speriamo bene! Buone vacanzeeeeeeeeeeee

Commenta

chi dice che scopiazzate?!!certo, qualcuno ci sarà pure stato,con quelle tracce molto simili a quelle della simone..poi magari si citano anche altri argomenti e voilà..il tema è fatto!
            godetevi le vacanze e state tranquilli..ormai.
            scripta manent verba volant!
            Ibis, redibis, non morieris in bello...

Commenta

Aleleroy è maschio cmq!

Commenta

Originariamente inviato da Solibio Visualizza il messaggio
                chi dice che scopiazzate?!!
                L'ha detto un utente del forum!

Commenta

lo schema del mio tema è stato:
                  concetto di sicurezza sociale.
                  Excursus storico: da modello privatistico ad attuale modello Inai;
                  Costituzione articoli 2, 32, 38;
                  Concetto di solidarietà;
                  Aree di intervento: prevenzione, prestazioni;
                  Prevenzione: novità t.u. (cenni), attività ssn (cenni) attività inail, in particolare t.u. infortuni sul lavoro, d.l. 38/2000 (Casellario, programmi in materia di sicurezza, pregetti vari bla bla bla), d.l. 124/2004;
                  Attività datore di lavoro e sanzioni;
                  Poi prestazioni sanitarie: novità dopo nascita ssn, prestazioni varie, funzione riabilitativa bla bla...
                  Prestazioni economiche: excursus storico. Ampliamento tutela per i lavoratori infortunati: novità concetto danno biologico, introduzione malattie non tabellate dopo sentenza Consulta; indennizzo infortunio in itinere;
                  Passaggio da concetto di indennità come ristoro per la perdita di capacità lavorativa a tutela "globale" della persona.
                  Varie prestazioni: Indennità per inabilità temp assoluta
                  Rendita diretta per inabilità permanente:
                  Prestazione per danno biologico dal 25/7/2000;
                  Rendita ai supestiti;
                  Assegno funerario;
                  Assegno per incollacabilità:
                  Infine novità 1999 rendita per lavoratori in ambito domestico;

cazzarola ho omesso la parte relativa alla disoccupazione e integrazioni salariali. In effetti rientra nel concetto di sicurezza sociale. Che idiota.
                  ragazzi ma di quante pagine avremmo avuto bisogno inserendo anche integrazioni salariali e disoccupazione ? a mio modestissimo parere la traccia si riferiva solo alle prestazioni erogate dall'inail.....ed infatti lo specificava. ma potrei anche sbagliarmi.

Commenta

infatti era un tema che, volendo, era vastissimo...io mi sono limitato a fare una sintesi in quelle 6 ore

Commenta

Originariamente inviato da trator Visualizza il messaggio
                      ragazzi ma di quante pagine avremmo avuto bisogno inserendo anche integrazioni salariali e disoccupazione ? a mio modestissimo parere la traccia si riferiva solo alle prestazioni erogate dall'inail.....ed infatti lo specificava. ma potrei anche sbagliarmi.
                      boh, io ho scritto due fogli protocollo sia ieri che mercoledì...Mi sembra abbastanza...Spero
                      [FONT=Arial][B][U]ad augusta per angusta[/U][/B][/FONT]

Commenta

Sto operando...
                      X