annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri Inail

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

qualcuno è di Matera?

io sono di Matera. qualcuno è di Matera ed è iscritto al concorso Inail, o conosce qualcuno con queste caratteristiche? se sì, potrebbe scrivermi su melestefa@gmail.com? grazie infinite

Commenta

simone

ragazzi,io sto studiando amministrativo su simone (tutte materie), ma facendo il confronto con un altro libro (Sorace..) mi sembra molto riduttivo. gli stessi quiz della simone chiedono altre cose oltre il volume. però non ricordo dove ho letto che un libro di diritto amm.vo (solo) ediz.simone era ottimo. qualcuno ne sa qualcosa? dovrebbe trattarsi di un compendio, no?

Commenta

non ho ricevuto risposte dagli utenti di questo forum, comunque vi informo che ho risolto il mio problema, sto studiando dal manuale completo della Maggioli, penso che vada bene. che dite?
        Originariamente inviato da smele Visualizza il messaggio
        io sono di Matera. qualcuno è di Matera ed è iscritto al concorso Inail, o conosce qualcuno con queste caratteristiche? se sì, potrebbe scrivermi su melestefa@gmail.com? grazie infinite

Commenta

secondo me la cosa migliore è sapere le leggi. Io ho sempre scaricato le leggi che mi interessano. Solo le leggi ti dicono esattamente quello che devi sapere. Il problema è che per lal legislazione sociale., ci sono moltissime leggi: tutto cio che riguarda il rapporto di lavoro. Vi lascio immaginare che "mare magnum" di leggi, decreti legislativi decreti legge e chi piu ne ha piu ne metta.In confronto diritto amministrativo è una bazzecola. Ma aproposito, voi ovviamente fate pure la parte prodcessuale di diritto ammministrativo?

Commenta

secondo me studiare solo le leggi è un po riduttivo, oltre che molto complicato, perchè senza commenti e riferimenti giurisprudenziali, mi sembra un po difficile affrontare un tema; altrimenti saremmo tutti bravi e una traccia di tema diventerebbe un'elencazione di articoli di questa o quell'altra normativa e soprattutto non distinguerebbe i diversi elaborati dei candidati (ammettendo per tutti una conoscenza perfetta di tutte le leggi!!).
            Per quanto riguarda il processuale amministrativo, per quanto mi riguarda lo salto a piè pari e mi limito al "solo" diritto amministrativo. Sarà, ma in tutti i concorsi ai quali ho partecipato non si è mai fatto riferimento alla parte procedurale!! Naturalmente sono mie personalissime opinioni.......

Commenta

io parlavo del fatto che per la prova preselettiva basta saper la legge. non ti chiedono mica un commento o un riferimento giurisprudenziale. quando e se passerai la prova e ci sara il tema è ovvio che bisogna studiare sui manualoni, e non credo che i vari simone e company siano sufficienti, ma occorrerammo come si dice dei "signor" testi.
              Beh per il diritto amministrativo effettivamente anche io nei concorsi non l'ho mai trovato, ma la paranoia incombe...

Commenta

naturalmente per le preselezione il discorso cambia, però, in tutta sincerità, già che devo "perdere tempo" (in senso buono) a studiare, preferisco comunque indirizzarmi al manuale all-inclusive, quanto meno per circoscrivere l'oceano di normativa di cui, come hai giustamente detto, è pervasa la legislazione.
                ciao e buon studio

Commenta

Originariamente inviato da master73 Visualizza il messaggio
                  naturalmente per le preselezione il discorso cambia, però, in tutta sincerità, già che devo "perdere tempo" (in senso buono) a studiare, preferisco comunque indirizzarmi al manuale all-inclusive, quanto meno per circoscrivere l'oceano di normativa di cui, come hai giustamente detto, è pervasa la legislazione.
                  ciao e buon studio
                  Quoto in pieno anke se su 2 materie c'è la possibilità di ampliare un po' in seguito, tempo permettendo!!
                  ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum!

Anch'io ho inviato la domanda per il concorso INAIL, e ora sto cercando di capire da che parte iniziare a studiare. Io sono laureato in Filosofia, e svolgo un lavoro che non c'entra nulla con la sfera pubblica o amministrativa. Non ho mai studiato Giurisprudenza o materie legislative. Quello dell'INAIL è il primo vero concorso che provo (dopo queste premesse, mi risponderete: sei messo proprio bene, ragazzo).

Ho due domande per chi sarà così gentile da rispondere:

1) Mi sembra che gli utenti del forum preferiscano il manuale Maggioli rispetto al Simoni. Ma a chi non ha mai studiato le materie di riferimento, cosa consigliereste? Il Maggioli è chiaro e agevole da leggere per un neofita?

2) Il Maggioli, mi pare, non è corredato dal libro dei quiz di preparazione per la prova preselettiva. Questi quiz sono stati invece pubblicati da Simone e Alpha Test. Ma ha senso cominciare a studiare su questi testi? Se mi leggo i quiz per la prova preselettiva, senza avere prima studiato le materie di riferimento, ci capirò qualcosa?

Grazie e ciao
                    Tom

Commenta

Ciao secondo me devi lasciar perdere i quiz dei libri, non servono a niente, a maggior ragione se non sai la materia. Io sto studiando sul simone, che è molto chiaro e lineare, la materia la conosco, studio li per che è fatto a riassunto ma in maniera soddisfacente. Il maggioli non lo conosco
                      ciao

Commenta

Sto operando...
                      X