Forse vi posso dire qualcosa io, perche il mio fidanzato lo ha fatto, ma io nn assistito. Da quello che so dura circa 20 min e poi la commissione si riunisce 10 min per discutere sul voto. all inizio ti chiedono di fare una piccola presentazione di te stesso (a voce) lavoto, titolo di studio... Poi ci sono 3 domande sul sistan (ragazzi qsto pom chiedo conferma al mio ragazzo per vedere se ricordo bene) e 1 riguardante l area che avete scelto allo scritto..programmazione se avete scelto programmazione, sistemistica se avete scelto sistemistica. Spero di esservi stata utile..in bocca al lupo a tutti e nn vi agitate.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ISTAT- AREA INFORMATICA - Tempo Determinato (Scad 30/12/2010)
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggioForse vi posso dire qualcosa io, perche il mio fidanzato lo ha fatto, ma io nn assistito. Da quello che so dura circa 20 min e poi la commissione si riunisce 10 min per discutere sul voto. all inizio ti chiedono di fare una piccola presentazione di te stesso (a voce) lavoto, titolo di studio... Poi ci sono 3 domande sul sistan (ragazzi qsto pom chiedo conferma al mio ragazzo per vedere se ricordo bene) e 1 riguardante l area che avete scelto allo scritto..programmazione se avete scelto programmazione, sistemistica se avete scelto sistemistica. Spero di esservi stata utile..in bocca al lupo a tutti e nn vi agitate..
se ti è possibile ci fai sapere? grazie!
Commenta
-
Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggioForse vi posso dire qualcosa io, perche il mio fidanzato lo ha fatto, ma io nn assistito. Da quello che so dura circa 20 min e poi la commissione si riunisce 10 min per discutere sul voto. all inizio ti chiedono di fare una piccola presentazione di te stesso (a voce) lavoto, titolo di studio... Poi ci sono 3 domande sul sistan (ragazzi qsto pom chiedo conferma al mio ragazzo per vedere se ricordo bene) e 1 riguardante l area che avete scelto allo scritto..programmazione se avete scelto programmazione, sistemistica se avete scelto sistemistica. Spero di esservi stata utile..in bocca al lupo a tutti e nn vi agitate.
stavo andando nel panico.
avrò l'orale la settimana prossima.
ma riguardo alla normativa sulla privacy cos'hanno chiesto al tuo ragazzo?
io di leggi e diritto non ne capisco molto,
ho studiato la 196/03 in generale,
ma non ho studiato articolo per articolo.
al tuo ragazzo gliel'hanno chiesto nei particolari?
o gli hanno chiesto informazioni anche su altre leggi?
Commenta
-
Salve a tutti,
sono il ragazzo di bambùdelboschetto.
Confermo quello che vi ha detto lei: l'orale segue l'ordine riportato sul PDF nel sito, ogni persona viene interrogata per circa 15-20', e per ognuno si riuniscono per decidere il punteggio per circa 10'.
All'inizio vi fanno parlare di voi (studio e lavoro), e successivamente partono le domande: vengono estratte a sorte da alcuni bigliettini piegati; ovviamente la domanda di informatica è relativa all'ambito in cui avete fatto la prova scritta (A o B).
Di informatica c'è di fatto una sola domanda, che in teoria dovrebbe dare modo di parlare il più possibile, mentre su SISTAN e accessori ci sono 3 domande: una sul SISTAN, una sulla tutela dei dati personali e una sull'ISTAT.
Per quanto riguarda la normativa sulla privacy, le domande erano più che altro legate a quali siano i dati sensibili, a come vanno trattati nelle statistiche e all'obbligo di risposta ai quesiti riguardanti questi dati; diciamo che sono più o meno le domande che stavano nella prova preselettiva del concorso a tempo indeterminato
Per quanto riguarda inglese, hanno un librone (da quanto ho capito dalle letture, è il libro di installazione di Linux Red Hat Enterprise Edition), te lo fanno aprire ad una pagina a caso, e ti fanno leggere e tradurre 4 righe: ora, a parte qualche parte che potrebbe essere complicata, non è difficilissimo, anche perché sul momento non bisogna capire quello che si sta facendo, ma solo tradurre. :-)
ps: la commissione esaminatrice è tranquilla e tende a metterti a tuo agio, per cui andate tranquilli!! :-)
Commenta
-
Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggioForse vi posso dire qualcosa io, perche il mio fidanzato lo ha fatto, ma io nn assistito. Da quello che so dura circa 20 min e poi la commissione si riunisce 10 min per discutere sul voto. all inizio ti chiedono di fare una piccola presentazione di te stesso (a voce) lavoto, titolo di studio... Poi ci sono 3 domande sul sistan (ragazzi qsto pom chiedo conferma al mio ragazzo per vedere se ricordo bene) e 1 riguardante l area che avete scelto allo scritto..programmazione se avete scelto programmazione, sistemistica se avete scelto sistemistica. Spero di esservi stata utile..in bocca al lupo a tutti e nn vi agitate.
Commenta
-
Originariamente inviato da Taro_Misaki Visualizza il messaggiopuoi chiedergli anche dove ha reperito materiale sul sistan?
ho usato il libro della (mi pare) Simone Edizioni riferita al concorso a tempo indeterminato del settore statistico (69 posti). In realtà non mi ha fatto impazzire, per cui poi alla fin fine sono andato sul sito dell'ISTAT e sul sito del SISTAN, mentre per la normativa sulla privacy sono andato su Wikipedia.
Purtroppo la mia preparazione era parecchio lacunosa, soprattutto per una mancanza di tempo. :-(
A posteriori, avendo tempo a sufficienza, la strategia migliore mi pare che sia una prima fase di studio sui siti e successivamente andarsi a guardare le domande della preselezione del concorso a tempo indeterminato.
Commenta
-
Originariamente inviato da BoschettoDelBambu Visualizza il messaggioSalve a tutti,
sono il ragazzo di bambùdelboschetto.
Confermo quello che vi ha detto lei: l'orale segue l'ordine riportato sul PDF nel sito, ogni persona viene interrogata per circa 15-20', e per ognuno si riuniscono per decidere il punteggio per circa 10'.
All'inizio vi fanno parlare di voi (studio e lavoro), e successivamente partono le domande: vengono estratte a sorte da alcuni bigliettini piegati; ovviamente la domanda di informatica è relativa all'ambito in cui avete fatto la prova scritta (A o B).
Di informatica c'è di fatto una sola domanda, che in teoria dovrebbe dare modo di parlare il più possibile, mentre su SISTAN e accessori ci sono 3 domande: una sul SISTAN, una sulla tutela dei dati personali e una sull'ISTAT.
Per quanto riguarda la normativa sulla privacy, le domande erano più che altro legate a quali siano i dati sensibili, a come vanno trattati nelle statistiche e all'obbligo di risposta ai quesiti riguardanti questi dati; diciamo che sono più o meno le domande che stavano nella prova preselettiva del concorso a tempo indeterminato
Per quanto riguarda inglese, hanno un librone (da quanto ho capito dalle letture, è il libro di installazione di Linux Red Hat Enterprise Edition), te lo fanno aprire ad una pagina a caso, e ti fanno leggere e tradurre 4 righe: ora, a parte qualche parte che potrebbe essere complicata, non è difficilissimo, anche perché sul momento non bisogna capire quello che si sta facendo, ma solo tradurre. :-)
ps: la commissione esaminatrice è tranquilla e tende a metterti a tuo agio, per cui andate tranquilli!! :-)
Commenta
-
Salve ragazzi. Come altri di voi ho ricevuto l'email di anticipo della raccomandata! Complimenti a tutti quelli che ce l'hanno fatta!
Comunque, visto che sono di Caserta, volevo sapere se qualcun altro ha necessità di prendere casa a Roma. Io avrei trovato un contatto per un appartamento da 3 persone (3 stanze singole) ad un buon prezzo, a circa 30 min da Balbo.
So che alcuni di noi verranno mandati a via dell'oceano pacifico, ma in ogni caso è meglio muoversi prima visto che tra 10 giorni dobbiamo iniziare!
Chiunque sia interessato mi faccia sapere! Ciao a tutti!
PS sono maschio
Commenta
-
Ciao,
ho ricevuto anche io l'email....hai solo quelle informazioni?
Oceano pacifico chi te l'ha detto?
Originariamente inviato da Rain_Man Visualizza il messaggioSalve ragazzi. Come altri di voi ho ricevuto l'email di anticipo della raccomandata! Complimenti a tutti quelli che ce l'hanno fatta!
Comunque, visto che sono di Caserta, volevo sapere se qualcun altro ha necessità di prendere casa a Roma. Io avrei trovato un contatto per un appartamento da 3 persone (3 stanze singole) ad un buon prezzo, a circa 30 min da Balbo.
So che alcuni di noi verranno mandati a via dell'oceano pacifico, ma in ogni caso è meglio muoversi prima visto che tra 10 giorni dobbiamo iniziare!
Chiunque sia interessato mi faccia sapere! Ciao a tutti!
PS sono maschio
Commenta
-
Ho parlato con alcuni ragazzi che prestavano servizio all'istat come consulenti esterni, e che hanno partecipato al concorso per entrare direttamente nell'istituto. Da quello che mi hanno detto, un 20-30 persone dovrebbero essere impiegate in questa nuova sede all'EUR, per lo più programmatori. Naturalmente sono informazioni da prendere con le pinze. In ogni caso, vi faccio notare che l'istat ha espletato una gara di appalto per il CED nella nuova sede giusto lo scorso settembre, per cui ci sarà di sicuro bisogno di informatici.
Il 16 sapremo tutto, speriamo...
Rinnovo la richiesta: C'è qualcuno che cerca casa a Roma???
Io penso di rimanere anche nel weekend 17-18 per cercare un alloggio. Se qualcun altro ha necessità possiamo conoscerci e metterci in contatto in modo da essere già organizzati per venerdì.
Commenta
Commenta