annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/60/08 — Civil and electrical engineering

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Guardando il numero dei candidati e dei posti disponibile, ci sono delle buone possibilita' di arrivare in fondo. A bruxelles per l'AST/61 eravamo circa 100-120 e molti venivano da altri paesi d'europa. A milano quanti eravate?

Commenta

Originariamente inviato da PEPSO Visualizza il messaggio
      A milano quanti eravate?
      A Milano circa 160. Tieni conto che per i 6 concorsi i candidati ammessi agli scritti dovrebbero essere 1200, considerando che il numero di domande complessive è stato 2576, ripartite più o meno proporzionalente ai posti a concorso, e che la percentuale di passati alle preselezioni ed ammessi agli scritti in genere non è inferiore al 60%, il numero di convocati agli scritti non dovrebbe essere inferiore a questa cifra. Visto il numero dei posti vuoti allo scritto le persone che non si sono presentate sono in numero trascurabile e sicuramente inferiore al 5%.
      In sintesi la percentuale di "superare il turno" non è diversa da quella prevista dal bando del 50% e quella di entrare in lista di riserva resta del 25%.

Commenta

epso/AST/61/08

Ciao Popov,
        io ho fatto l'EPSO/AST/61/08 Posto qui quelle che credo siano le risposte giuste del test A.

1b, 2a, 3c, 4d, 5c, 6a, 7d, 8b, 9b, 10d, 11a, 12a, 13c, 14a, 15b, 16c, 17a, 18c, 19d, 20b, 21a, 22b, 23b, 24d, 25c, 26c, 27d, 28a, 29b, 30c.
        CIAO A TUTTI.
        Io ho verificato, però non sono daccordo sulle risposte n 5 e n 17 . Il calorimetro non serve a misurare la temperatura !!! Non vi sembra? E sulla numero 5.... oddio non ricordo più...
        A Milano io ho contato 4 file di circa 25 persone ciascuna ! Cercando il mio posto ho visto che alla mia destra cominciava un altro concorso.... secondo me non eravamo molti di ppiù di 100...
        Ciao
        e... in bocca al lupo ( si , ma solo a 219 di voi !!!! )
        Ippos

Commenta

Originariamente inviato da ippos Visualizza il messaggio
          CIAO A TUTTI.
          Il calorimetro non serve a misurare la temperatura !!! Non vi sembra? E sulla numero 5.... oddio non ricordo più...Ippos
          Infatti il calorimetro misura il calore scambiato...forse mi sono sbagliato nel copiare le risposte. Sulle reazioni redox quale era la giusta secondo te?

Commenta

Epso/ast3/61/08

come un fesso ho scordato di guardare le risposte giuste. Di chimica sono piuttosto a corto... però ho cercato su internet e... no, quella sulla reazione redox l'avevo sbagliata.... forse allora non era la 5 ? Guarderò meglio e ti farò sapere!
            Ciao
            Ippos

Commenta

Infatti il calorimetro misura il calore scambiato...forse mi sono sbagliato nel copiare le risposte. Sulle reazioni redox quale era la giusta secondo te?
              la 5 è quella della distillazione dell'etanolo : io credo che sia (ho anche verificato su internet) la d, la risp giusta. Infatti in laboratorio si trovano flaconi con purezza al 99, ... %

Commenta

Originariamente inviato da ippos Visualizza il messaggio
                la 5 è quella della distillazione dell'etanolo : io credo che sia (ho anche verificato su internet) la d, la risp giusta. Infatti in laboratorio si trovano flaconi con purezza al 99, ... %
                Anch'io ho trovato su diversi siti internet che la purezza massima ottenibile dalla distillazione dell'etanolo è del 95%.
                Etanolo - Wikipedia
                Bisognerebbe chiedere ad un chimico..

Commenta

Etanolo

Anch'io ho trovato su diversi siti internet che la purezza massima ottenibile dalla distillazione dell'etanolo è del 95%.
                  Etanolo - Wikipedia
                  Bisognerebbe chiedere ad un chimico..
                  Anch'io avevo visto su wikipedia , e alla pagina

Etanolo - Wikipedia

recita:

L'etanolo puro al 100%, o etanolo assoluto o anidro può essere ottenuto per rimozione dell'acqua dall'azeotropo tramite aggiunta di benzene e successiva distillazione frazionata, oppure usando magnesio metallico, che aggiunto all'azeotropo acqua/etanolo reagisce quantitativamente con l'acqua dando idrogeno, che viene allontanato per degassamento della soluzione, e idrossido di magnesio allontanato per distillazione dell'etanolo assoluto. In questo modo l'acqua residua viene eliminata completamente. Un metodo meno pericoloso è quello di aggiungere ossido di bario che disidrata l'alcol formando l'idrossido.

per cui...
                  Ciao
                  Ippos

Commenta

si ma la domanda chiede quale e' la % massima ottenibile per distillazione. Il processo descritto sopra non e' una semplice distillazione in quanto passa per l'aggiunta di benzene!

Commenta

Etanolo

si ma la domanda chiede quale e' la % massima ottenibile per distillazione. Il processo descritto sopra non e' una semplice distillazione in quanto passa per l'aggiunta di benzene!
                      però si parla di distillazione frazionata.... bisogna vedere cosa avevano in testa quelli che hanno ideato il test !

Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X