annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Epso CAST 27

Ciao a tutti,

non per demoralizzare nessuno ma volevo esprimere qualche dubbio riguardo a questi concorsi per Agenti a contratto. Io per, esempio, ho passato quello precedente, CAST 25 gruppo IV, ma nessuno mi ha mai chiamato per offrirmi un posto (non conosco nessuno del gruppo IV che sia stato chiamato dopo aver passato l'esame). La lista del concorso precedente inoltre dura 3 anni e i risultati sono stati comunicati solamente da pochi mesi. Che senso ha fare un esame per una lista analoga quando la precedente non è ancora stata usata?

Dalle voci di corridoio sembra che in realtà lo scopo principale di questi esami sia quello di poter regolarizzare quelli che già lavorano in Commissione come contrattisti. C'è stato, infatti, un recente cambiamento delle staff regulations per quel che riguarda questo tipo di contratto, e quelli che erano già dentro andavano regolarizzati in qualche modo.

Comunque, visto che i posti teoricamente disponibili sono molti, è probabile che ve ne sia un certo numero effettivamente aperto a tutti, soprattutto per i gruppi II e III. Non voglio scoraggiarvi troppo e in bocca al lupo per l'esame.

Commenta

più di questo cos'altro puoi dire per scoraggiarci.....????!

e poi non capisco cosa c'entra il bandire un concorso a tempo determinato per regolarizzare altri (sempre a tempo determinato)...?

Commenta

e se guardi qui di sotto...vedrai che qualcuno l'hanno già preso:

http://www.europa.eu/epso/cast27/pdf_archives/FGIV_STATS.pdf

Commenta

E poi non e' detto che non abbiano chiamato. C'e' anche la possibilita' che qualcuno non abbia accettato.

Se hai famiglia ci andresti per un contratto di 6 mesi, ad esempio, a Varsavia?

Commenta

Gli Agenti a Contratto sono una forma contrattuale abbastanza recente in Commissione (credo ch siano stati introdotti nel 2004), prima esistevano altre tipologie contrattuali. Per quel che riguarda il loro reclutamento, la procedura standard (esistono sempre casi di aggiramento delle regole) è che si debba partecipare a delle selezioni (come quelle che stanno organizzando). In precedenza, invece, si poteva ottenere un contratto per chiamata diretta. In parole povere era molto meno trasparente. Questi contratti però non sono più possibili, per cui le persone che hanno contratto a termine del vecchio tipo, molti dei quali in scadenza, devono venire "regolarizzati". In pratica devono passare alla nuova tipologia contrattuale e l'unico modo per fare ciò e quella di organizzare questi concorsi. Tra il 2004 e 2006, inoltre, sono stati assunti Agenti a Contratto per chiamata diretta. Questa misura è stata giustificata come norma transitoria per permettere un adeguamento indolore al nuovo sistema. In pratica quelli che sono già dentro non si spostano se passano le selezioni. E' probabile che nelle statistiche che sono state recentemente fornite dalla Commissione rientrino anche queste persone che non hanno mai passato nessuna selezione.

A mio parere, vi è anche una seconda motivazione legata all'allargamento. Adesso i cittadini dei nuovi paesi membri sono molto sottoquota, per cui la priorità verrà sicuramente data a loro. Scusate ancora il mio pessimismo.

Commenta

purtroppo non posso dar torto a Dzugas... nel recente concorso ast/7/05 domaine 2 quasi la metà dei passati dagli orali alla reserve list avevano già un indirizzo e mail eu.cec.int....lavoravano già come agenti contrattuali!!!; già altri "colleghi" di altri Stati hanno notato la cosa, sullo stesso sito che cita Dzugas. Comunque non sarei pessimista: l'importante è contare almeno sul 50% dei posti messi a concorso, ed i numeri (facendo il raffronto con i concorsi in Italia) sono sempre buoni. Però la prox volta provo ad iscrivermi al sindacato europeo [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Commenta

<font face="Arial"></font><font color="blue"></font>

Scusate la tipica domanda da ultimo arrivato (direttamente dalla montagna del sapone), ma perchè se la registrazione è scaduta sul sito dell'EPSO sono ancora in visione le pagine relative al concorso? [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

Commenta

Cast 27 Relex Iv

Buongiorno,
                  qualcuno di voi ha idea delle date del Cast 27 Relex IV? Da quello che si dice dovrebbe essere il 13.07 ma non ci sono certezze.
                  Inoltre quanto dura la prova e a quante domande bisogna rispondere?
                  ODIO i quiz di ragionamento numerico....

Commenta

Originariamente inviato da J_Dzugasvili Visualizza il messaggio
                    Gli Agenti a Contratto sono una forma contrattuale ...
                    Intanto ciao a Tutti!!!!!
                    Anche nella mia unità ci sono state cose che mi hanno fatto un po' storcere il naso: colleghi che prima erano ausiliari (a chiamata diretta) e poi con "concorso interno" sono passati a contrattuali, altri colleghi assunti da pochissimo dalla lista Elsa come agenti contrattuali (con la scusante che non c'era personale disponibile). E poi c'è da contare che tanti, come me, partecipano ai vari concorsi per migliorare la posizione, per fare cose + stimolanti, per avvicinarsi alla famiglia e altro... Attualmente un agente contrattuale non può lavorare per + di 3 anni, a meno che non si lavori sotto un office o in un'agenzia dove le cose sono un po' diverse.

Ciao Ciao

Commenta

Vi presento Elsa: http://cordis.europa.eu/elsa/ , buona compilazione.

Commenta

Sto operando...
                      X