annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
    Considera che oltre il 90% di chi si candida lo supera mentre solo l'1% viene assunto. In sonstanza vengono chiamati solo i raccomandati o i superqualificati; se non rientri in queste due categorie è solo tempo sprecato a meno di non considerarlo come un allenamento per futuri altri concorsi.
    Non condivido queste ultime considerazioni, se vai a vedere per esempio le statistiche del CAST 27 e confronti il numero dei candidati iniziali e quello di chi ha superato le prove puoi verificare che superano la selezione il 30-50% dei candidati iniziali nei vari profili. Ovviamente la probabilità è sempre molto più alta rispetto alle selezioni per funzionari (e probabilmente lo sarà ancora di più con queste nuove selezioni, considerato che per alcuni profili non sono previste le prove di conoscenza della UE e i test sulle competenze specifiche).

Non ho trovato le statistiche sulla percentuale di quanti ottengono un contratto però posso dirti che in Commissione si fa un grande ricorso ai contrattuali e per alcuni profili spesso non si riesce a trovare candidati disponibili (ne è prova il fatto che dopo il CAST 27, lo scorso anno è stato bandito un CAST segretarie e per lo stesso profilo è ora stata aperta una nuova selezione).

Difficile quindi generalizzare, una volta entrati nel database contano molto il CV e la domanda di un particolare profilo, penso però che non corrisponda alla realtà dire che per il 99% partecipare al CAST rappresenta una perdita di tempo.

Commenta

... ecco il file con le statistiche
      File allegati

Commenta

Nei CAST non viene stabilito il numero di persone che supereranno la prova ma solo il punteggio minimo per superarlo che è fissato nel 50% del punteggio massimo.
        In sostanza si ottiene una sorta di idoneità che consente l'assunzione con contratto a tempo determinato presso le istituzioni europee.
        Per fare una similitudine, superare il CAST Secretary per chi vorrebbe essere assunto come segretario all'UE equivale a prendere la patente per chi vorrebbe essere assunto come autista. Se non lo passi non puoi venire assunto ma tra il superarlo e l'assunzione c'è un abisso.
        Considera che oltre il 90% di chi si candida lo supera mentre solo l'1% viene assunto. In sonstanza vengono chiamati solo i raccomandati o i superqualificati; se non rientri in queste due categorie è solo tempo sprecato a meno di non considerarlo come un allenamento per futuri altri concorsi.
        ...troppo pessimista, p0p0v!!! Sono innumerevoli - e ne ho conoscenza diretta - le persone che pur non rientrando nelle categorie che menzioni (raccomandato o superqualificato) sono state reclutate dalle istituzioni comunitarie!

Commenta

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
          ...troppo pessimista, p0p0v!!! Sono innumerevoli - e ne ho conoscenza diretta - le persone che pur non rientrando nelle categorie che menzioni (raccomandato o superqualificato) sono state reclutate dalle istituzioni comunitarie!
          almeno una buona notizia!

Commenta

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
            Non condivido queste ultime considerazioni, se vai a vedere per esempio le statistiche del CAST 27 ...
            Bene prendiamo le statistiche del CAST 27 e facciamo due conti.
            Consideriamo il profilo FG II Secretary, la parcentuale di persone che ha superato i test numerical e verbal era dell'88,51% o se preferisci quella dell'intero FG II scendiamo all'88,50% e nulla cambia.
            Io ho arrotondato al 90% e scusatemi se ho approssimato di un punto percentuale.

Non ho trovato le statistiche sulla percentuale di quanti ottengono un contratto però posso dirti che in Commissione si fa un grande ricorso ai contrattuali
            Sul bando è pubblicato il numero dei posti stimati disponibili: 500 posti. Anche se ho la netta impressione che questa sia una cifra stimata per eccesso.
            Quindi basta stimare il numero delle domande che perverranno per questo CAST. Nel CAST 27 sullo stesso profilo le domande erano 3000 ma occorre considerare che si poteva fare domanda per un solo profilo, mentre il numero globale di concorrenti dal CAST 27 era 30000 persone. Vogliamo azzardare un pronostico sul numero delle candidature sul profilo Secreatry?
            Mi tengo largo, secondo saranno tra le 10000 e le 20000. Che tradotto in termini percentuali corrispondono ad rapporto posti/candidati tra il 2,5% e il 5%.
            Ma visto che i requisiti sono veramente pochi (un diploma e sapere usare un word processor), vista la pubblicità che viene fatta ultimamente dell'epso e i tagli agli stipendi nei diversi paesi dovuti alla crisi le candidature potrebbero anche arrivare alle 50000 e quindi all'1% da me indicato.
            Lo so è una stima forzata, dunque voglio comportarmi per una volta da ottimista, faccio ammenda e mi correggo. Partecipare al CAST sara un'inutile perdita di tempo solo al 95%.

ne è prova il fatto che dopo il CAST 27, lo scorso anno è stato bandito un CAST segretarie e per lo stesso profilo è ora stata aperta una nuova selezione
            Questa è solo una prova che superare il CAST serve a poco. Tu hai fatto il CAST Secretary 2008? Io si (ormai li faccio tutti per sport) e ne conosco molti altri che lo hanno fatto ma non conosco nessuno, neanche per sentito dire che sia stato solo contattato dalle istituzioni UE. Purtroppo non hanno pubblicato le statistiche ma il numero di persone che lo hanno superato è sicuramente sufficiente per soddisfare il fabbisogno dell'UE per i prossimi 10 anni.
            In sostanza hanno fatto il CAST 2008 Secretary quando avevano ancora persone dal CAST 27 e ne rifanno uno ora quando ne hanno da entrambi.
            Questo che vuol dire? Semplicemente che aver passato il CAST non significa niente, o sei una supersegretaria o te ne stai a casa.

Comunque per capire meglio le possibilità per un italiano di venire assunto occorre sapere quanti dei 500 posti saranno a ISPRA come indicato dal bando, perchè, a meno di non parlare perfettamente le lingue locali, di essere chiamati a Bruxelles o Lussemburgo non se ne parla proprio.

Commenta

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
              Non sono pessimista solo realista, visto il numero crescente di persone che ambiscono ad entrare in relazione ai posti disponibili.
              Scusa prendiamo il recente concorso EPA, 29104 domande per 105 posti con una percentuale di successo inferiore al 4 per mille.
              Spero che chi lo superi sia superqualificato, non verrei che siano raccomandati ma l'unica altra alternativa è che abbiano avuto molto c*** nell'indovinare tutte le domande.

Ma torniamo ai CAST senza prova di competenza, che senso hanno? Sono solo uno spreco di denaro per chi li organizza e di tempo per chi vi partecipa. Alla fine la selezione viene fatta prima sul curriculum e poi in base al colloquio. Certo è solo un modo di cercare di attribuire un po' di credibilità alle procedure si selezione e non fare apparire l'ampia discrezionalità che hanno nel decidere chi assumere o meno. Si potrebbe semplicemente presentare on-line il proprio curriculum che verrebbe inserito in un database da cui le istituzioni valutano e scelgono le persone con le caratteristiche richieste.
              Ma tutto questo esiste già o sbaglio? Solo che c'è chi non si fida di questo sistema e supponendo che in UE non siano tutti santi chiede metodi più trasparenti.
              Allora ci illudono tutti con queste finte selezioni, in fondo ci lasciano almeno la speranza.

Commenta

Mi trovo d'accordo con popov e su quanto da lui riferito riguardo l'ampia (secondo me enorme) discrezionalità che hanno nel decidere chi assumere o meno: purtroppo è così, ed ho l'impressione che più facile sia passare i test per il cast (per questi recentemente pubblicati basta fare il 50% di quiz giusti, senza nemmeno doversi studiare l'UE), più la discrezionalità diventi ambigua..
                - faccio un concorso (o selezione, che dir si voglia);
                - lo rendo molto facile da superare;
                - passano tante persone (senza voler fare dietrologia, tra le tante persone magari ce ne sono molte di già conosciute)
                - assumo quasi esclusivamente quelle già conosciute;
                a noi (ho superato il cast27, il castrelex2008, il cast secretary - quest'ultimo unico da cui sono stato chiamato) rimane comunque la speranza
                Forse il discorso è diverso per i concorsi generali.

Commenta

Bene prendiamo le statistiche del CAST 27 e facciamo due conti.
                  Consideriamo il profilo FG II Secretary, la parcentuale di persone che ha superato i test numerical e verbal era dell'88,51% o se preferisci quella dell'intero FG II scendiamo all'88,50% e nulla cambia.
                  Io ho arrotondato al 90% e scusatemi se ho approssimato di un punto percentuale.

Sul bando è pubblicato il numero dei posti stimati disponibili: 500 posti. Anche se ho la netta impressione che questa sia una cifra stimata per eccesso.
                  Quindi basta stimare il numero delle domande che perverranno per questo CAST. Nel CAST 27 sullo stesso profilo le domande erano 3000 ma occorre considerare che si poteva fare domanda per un solo profilo, mentre il numero globale di concorrenti dal CAST 27 era 30000 persone. Vogliamo azzardare un pronostico sul numero delle candidature sul profilo Secreatry?
                  Mi tengo largo, secondo saranno tra le 10000 e le 20000. Che tradotto in termini percentuali corrispondono ad rapporto posti/candidati tra il 2,5% e il 5%.
                  Ma visto che i requisiti sono veramente pochi (un diploma e sapere usare un word processor), vista la pubblicità che viene fatta ultimamente dell'epso e i tagli agli stipendi nei diversi paesi dovuti alla crisi le candidature potrebbero anche arrivare alle 50000 e quindi all'1% da me indicato.
                  Lo so è una stima forzata, dunque voglio comportarmi per una volta da ottimista, faccio ammenda e mi correggo. Partecipare al CAST sara un'inutile perdita di tempo solo al 95%.

Questa è solo una prova che superare il CAST serve a poco. Tu hai fatto il CAST Secretary 2008? Io si (ormai li faccio tutti per sport) e ne conosco molti altri che lo hanno fatto ma non conosco nessuno, neanche per sentito dire che sia stato solo contattato dalle istituzioni UE. Purtroppo non hanno pubblicato le statistiche ma il numero di persone che lo hanno superato è sicuramente sufficiente per soddisfare il fabbisogno dell'UE per i prossimi 10 anni.
                  In sostanza hanno fatto il CAST 2008 Secretary quando avevano ancora persone dal CAST 27 e ne rifanno uno ora quando ne hanno da entrambi.
                  Questo che vuol dire? Semplicemente che aver passato il CAST non significa niente, o sei una supersegretaria o te ne stai a casa.

Comunque per capire meglio le possibilità per un italiano di venire assunto occorre sapere quanti dei 500 posti saranno a ISPRA come indicato dal bando, perchè, a meno di non parlare perfettamente le lingue locali, di essere chiamati a Bruxelles o Lussemburgo non se ne parla proprio.
                  Scusa popov, ma continuo a non condividere il tuo ragionamento. Teniamo distinti la probabilità di superare la selezione e la probabilità di ottenere un contratto. Si può ipotizzare che il CAST 2010 sia più facile perché basato solo su numerici e verbali (ma non è detto perché potrebbero essere di un grado di difficoltà superiore a quelli dei CAST precedenti). Comunque le probabilità di superare la selezione è abbastanza alta. Se le cose stanno così, dov’è il problema? Vuol dire che più persone avranno l’opportunità di essere “pescate” dal database, sulla base del CV, e di fare un colloquio. Essere nel database non è garanzia di ottenere un contratto (e questo è specificato chiaramente), però se non ci sei non potrai sicuramente lavorare per l’UE. Quindi secondo me non è tempo perso tentare.
                  Non sono riuscito a trovare sul sito Epso le statistiche di quanti effettivamente abbiano ottenuto un contratto ma puoi star certo che non si tratta dell’1% e nemmeno del 5%. La presenza di agenti contrattuali nelle istituzioni è altissima, e da dove vengono se non dalle liste CAST?
                  Non so su quali dati basi le tue considerazioni, ma come fai a dire che il database CAST può servire il fabbisogno per 10 anni? Che senso avrebbe organizzare nuove selezioni se il database è inutilizzato?
                  Il processo di selezione per la copertura un posto vacante viene gestito direttamente dall’unità che ne ha bisogno e non da Epso, possibile che tutte le singole unità delle varie DG scelgano solo raccomandati e superqualificati? Cercheranno principalmente persone che siano competenti ed in grado di svolgere agevolmente il lavoro, perchè se così non fosse ne risentirebbe la performance dell'intera unità.
                  Non voglio farti cambiare opinione per forza, ma la mia osservazione diretta mi porta a conclusioni diverse da quelle che tu hai dall’esterno.
                  Detto questo non è che condivida questo sistema al 100% e ci sarebbero da fare tante considerazioni in merito al ricorso ed al ruolo degli agenti contrattuali nelle istituzioni, ma il discorso sarebbe lungo.

Commenta

Mi autoquoto, visto che da questa frase è nato tutto.

Considera che oltre il 90% di chi si candida lo supera mentre solo l'1% viene assunto.
                    In sonstanza vengono chiamati solo i raccomandati o i superqualificati; se non rientri in queste due categorie è solo tempo sprecato a meno di non considerarlo come un allenamento per futuri altri concorsi.
                    Le mie erano stime per la prossima selezione CAST 2010 profilo FG II - Secretary.

Ora basandoci su dati certi e condivisi.

La percentuale del CAST 27 per lo stesso profilo, nei test verbali e numerici, era molto vicina a questa cifra: 88.51%.
                    Quindi mia previsione sul 90% di passanti mi sembra molto sensata.

Il numero di posti previsti per questo profilo è stato dichiarato in 500 unità. Su mie ipotesi basate sulle candidature nei precedenti CAST e preselezioni varie mi aspetto oltre 15000 domande. Vedremo in seguito di quanto mi sono sbagliato.
                    Con queste cifre gli assunti saranno circa il 3%, ho detto l'1% perchè volevo semplicemente dare l'ordine di grandezza.

Non ho fatto riferimento ad altri profili del CAST, oltre a quello Secretary, perchè le considerazioni sarebbero in molti casi diverse cosi come i numeri che ne verrebbero fuori.

Riguardo al fatto che sia o meno una perdita di tempo, occorre semplicemente pensare a come verra fatta la vera selezione e guardare il rapporto posti/concorrenti. Se uno ha esperienza, conoscenze e competenze specifiche per il profilo e ritiene che potrà essere valutato, in base al suo curriculum e al successivo colloquio, tra i migliori x (x = numero di posti) allora non è tempo perso.
                    Se uno ha solo i requisiti di partecipazione e la capacità di raggiungere nei test il punteggio minimo e nient'altro, allora partecipare al CAST, a meno di voler fare esperienza sulle preselezioni, è perfettamente inutile, sempre che naturalmente non si abbia qualche grossa raccomandazione.

Io volevo solamente cercare di disilludere chi si poteva aspettare di ottenere qualcosa solo per aver superato queste preselezioni, e ora mi trovo sotto accusa come se avessi raccontato a dei bambini che Babbo Natale non esiste o peggio ancora come se avessi detto che la Befana è una strega.

Chiudo il discorso e entro in silenzio stampa fino alla settimana prossima.

Commenta

Riguardo al fatto che sia o meno una perdita di tempo, occorre semplicemente pensare a come verra fatta la vera selezione e guardare il rapporto posti/concorrenti. Se uno ha esperienza, conoscenze e competenze specifiche per il profilo e ritiene che potrà essere valutato, in base al suo curriculum e al successivo colloquio, tra i migliori x (x = numero di posti) allora non è tempo perso.
                      Se uno ha solo i requisiti di partecipazione e la capacità di raggiungere nei test il punteggio minimo e nient'altro, allora partecipare al CAST, a meno di voler fare esperienza sulle preselezioni, è perfettamente inutile, sempre che naturalmente non si abbia qualche grossa raccomandazione.
                      Su questo sono d'accordo con te. Se hai un CV adeguato al profilo, magari con esperienza specifica, le probabilità aumentano. Inoltre non bisogna essere necessariamente fra i "migliori" in termini assoluti, basta avere le migliori caratteristiche per il posto specifico che viene offerto (cioè, per esempio, per un lavoro in amministrazione non necessariamente chi ha un master MBA sarà favorito rispetto a chi ha esperienze precedenti attinenti). Se invece hai poca esperienza e una formazione generica allora le probabilità di essere scelto calano di molto, come avviene per qualsiasi selezione.

Tutto sommato, da un impegno minimo (unico test e preparazione per i soli test numerici e verbali) potrebbe derivarne un buon lavoro, confrontato a quanto offre il mercato del lavoro italiano, anche se a tempo determinato. In questo senso vale la pena provare.

Io volevo solamente cercare di disilludere chi si poteva aspettare di ottenere qualcosa solo per aver superato queste preselezioni, e ora mi trovo sotto accusa come se avessi raccontato a dei bambini che Babbo Natale non esiste o peggio ancora come se avessi detto che la Befana è una strega.

Chiudo il discorso e entro in silenzio stampa fino alla settimana prossima.
                      Mi dispiace che tu l'abbia presa sul personale, ho solo esposto la mia personale opinione basata sulla mia esperienza diretta, quindi non avevo nessuna intenzione di accusarti di crimini contro Babbo Natale. Spero comunque che questo scambio di opinioni possa essere stato utile a chi legge, visto che questo è lo scopo del forum.

Buon weekend.

Commenta

Sto operando...
                      X