Originariamente inviato da taliah
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso CAST 27
Comprimi
X
-
Grazie Annalisa e grazie brixia per i complimenti!
Ormai avevo quasi dimenticato di aver fatto il concorso, è stata una bella sorpresa!
Annalisa, se hai qualsiasi informazione pratica che possa essermi utile te ne sarei grata, magari qualcosa che ti è stato utile quando ti sei trasferita tu o in merito ad alloggi/quartieri tranquilli/zone da evitare... insomma per il momento sono molto vaga.
A presto e grazie ancora,
Anna
Commenta
-
Lussemburgo
Anna,
forse se mi fai qualche domanda più specifica è più semplice rispondere.
Lussemburgo è un bel posto molto tranquillo e molto sicuro dove vivere e lavorare, non esiste praticamente criminalità, gli appartamenti sono abbastanza cari (diciamo come Milano) e la vita è decisamente più tranquilla che a Bruxelles. Adattarsi è facile, è pieno di italiani e l'ambiente lavorativo ti permette di fare molti incontri.
Trovare casa è abbastanza facile perchè il mercato degli affitti è in perenne movimento.
L'unico vero neo del Lussemburgo è il clima, mooolto rigido e con poche giornate davvero calde.
Se hai altre domande fai pure.
Saluti
Annalisa
Commenta
-
Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggioAnna,
forse se mi fai qualche domanda più specifica è più semplice rispondere.
Lussemburgo è un bel posto molto tranquillo e molto sicuro dove vivere e lavorare, non esiste praticamente criminalità, gli appartamenti sono abbastanza cari (diciamo come Milano) e la vita è decisamente più tranquilla che a Bruxelles. Adattarsi è facile, è pieno di italiani e l'ambiente lavorativo ti permette di fare molti incontri.
Trovare casa è abbastanza facile perchè il mercato degli affitti è in perenne movimento.
L'unico vero neo del Lussemburgo è il clima, mooolto rigido e con poche giornate davvero calde.
Se hai altre domande fai pure.
Saluti
Annalisa
Commenta
-
Per favore mi aiutate a capirci qualcosa delle candidature EPSO per Secretary?
bisogna fare prima il test? e poi compilare il form per candidarsi?
poi recarsi in uno dei centri per sottoporsi al test? e infine fare un colloquio? è questa la procedura?
il fatto è che ho iniziato a fare il test e mi è sembrato difficile con tutti quei dati statistici e la procedura di candidatura molto macchinosa..non datemi della stupida, in genere non ho difficoltà simili ma è la prima volta che tento un concorso europeo..
Commenta
-
Originariamente inviato da Rosa77 Visualizza il messaggioPer favore mi aiutate a capirci qualcosa delle candidature EPSO per Secretary?
bisogna fare prima il test? e poi compilare il form per candidarsi?
poi recarsi in uno dei centri per sottoporsi al test? e infine fare un colloquio? è questa la procedura?
il fatto è che ho iniziato a fare il test e mi è sembrato difficile con tutti quei dati statistici e la procedura di candidatura molto macchinosa..non datemi della stupida, in genere non ho difficoltà simili ma è la prima volta che tento un concorso europeo..
Commenta
-
Originariamente inviato da Rosa77 Visualizza il messaggioHo fatto solo il test di comprensione verbale e ho avuto un punteggio di 25/30. non ho usato dizionari. è un buon punteggio?
In sostanza si ottiene una sorta di idoneità che consente l'assunzione con contratto a tempo determinato presso le istituzioni europee.
Per fare una similitudine, superare il CAST Secretary per chi vorrebbe essere assunto come segretario all'UE equivale a prendere la patente per chi vorrebbe essere assunto come autista. Se non lo passi non puoi venire assunto ma tra il superarlo e l'assunzione c'è un abisso.
Considera che oltre il 90% di chi si candida lo supera mentre solo l'1% viene assunto. In sonstanza vengono chiamati solo i raccomandati o i superqualificati; se non rientri in queste due categorie è solo tempo sprecato a meno di non considerarlo come un allenamento per futuri altri concorsi.
Commenta
-
Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio...mentre solo l'1% viene assunto...
E poi ce ne sono alcuni dove non si trovano abbastanza candidati!!!!
Commenta
Commenta