annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da taliah Visualizza il messaggio
    Grazie Pit per la segnalazione.. per caso riuscite ad entrare nel link che segnalano nel bando per conoscere gli stipendi relativi ai posti in palio? Io ho provato ma appare una schermata che chiede di inserire username e password
    Stranamente hanno messo un link ad una pagina del sito intranet della Commissione... Provo ad allegare il file.
    File allegati

Commenta

Grazie mille Pit, sei stato gentilissimo.
      Ho già presentato la domanda

Commenta

Grazie Annalisa e grazie brixia per i complimenti!
        Ormai avevo quasi dimenticato di aver fatto il concorso, è stata una bella sorpresa!

Annalisa, se hai qualsiasi informazione pratica che possa essermi utile te ne sarei grata, magari qualcosa che ti è stato utile quando ti sei trasferita tu o in merito ad alloggi/quartieri tranquilli/zone da evitare... insomma per il momento sono molto vaga.

A presto e grazie ancora,
        Anna

Commenta

Lussemburgo

Anna,
          forse se mi fai qualche domanda più specifica è più semplice rispondere.
          Lussemburgo è un bel posto molto tranquillo e molto sicuro dove vivere e lavorare, non esiste praticamente criminalità, gli appartamenti sono abbastanza cari (diciamo come Milano) e la vita è decisamente più tranquilla che a Bruxelles. Adattarsi è facile, è pieno di italiani e l'ambiente lavorativo ti permette di fare molti incontri.
          Trovare casa è abbastanza facile perchè il mercato degli affitti è in perenne movimento.
          L'unico vero neo del Lussemburgo è il clima, mooolto rigido e con poche giornate davvero calde.
          Se hai altre domande fai pure.
          Saluti
          Annalisa

Commenta

Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
            Anna,
            forse se mi fai qualche domanda più specifica è più semplice rispondere.
            Lussemburgo è un bel posto molto tranquillo e molto sicuro dove vivere e lavorare, non esiste praticamente criminalità, gli appartamenti sono abbastanza cari (diciamo come Milano) e la vita è decisamente più tranquilla che a Bruxelles. Adattarsi è facile, è pieno di italiani e l'ambiente lavorativo ti permette di fare molti incontri.
            Trovare casa è abbastanza facile perchè il mercato degli affitti è in perenne movimento.
            L'unico vero neo del Lussemburgo è il clima, mooolto rigido e con poche giornate davvero calde.
            Se hai altre domande fai pure.
            Saluti
            Annalisa
            ciao Annalisa, sono stata a Lussemburgo circa un mese fa, è un posto veramente incantevole e la gente è stupenda! Che effetto vedere gli automobilisti che si bloccavano in mezzo alla strada e sorridenti facevano segno ai pedoni di attraversare tranquillamente e gli stessi pedoni uomini che ti cedevano il passo sul marciapiedi!

Commenta

Per favore mi aiutate a capirci qualcosa delle candidature EPSO per Secretary?
              bisogna fare prima il test? e poi compilare il form per candidarsi?
              poi recarsi in uno dei centri per sottoporsi al test? e infine fare un colloquio? è questa la procedura?
              il fatto è che ho iniziato a fare il test e mi è sembrato difficile con tutti quei dati statistici e la procedura di candidatura molto macchinosa..non datemi della stupida, in genere non ho difficoltà simili ma è la prima volta che tento un concorso europeo..

Commenta

Originariamente inviato da Rosa77 Visualizza il messaggio
                Per favore mi aiutate a capirci qualcosa delle candidature EPSO per Secretary?
                bisogna fare prima il test? e poi compilare il form per candidarsi?
                poi recarsi in uno dei centri per sottoporsi al test? e infine fare un colloquio? è questa la procedura?
                il fatto è che ho iniziato a fare il test e mi è sembrato difficile con tutti quei dati statistici e la procedura di candidatura molto macchinosa..non datemi della stupida, in genere non ho difficoltà simili ma è la prima volta che tento un concorso europeo..
                Rosa, completare il test non è obbligatorio per compilare il form, lo puoi anche saltare e fare in seguito. Dopo ti comunicheranno,nel tu profilo epso, che puoi prenotare una data per effettuare il test a Roma. Chi supera il test, verrà inserito nel database da cui le istituzioni scelgono chi assumere in base alle necessità, se il tuo CV gli interessa, ti chiameranno per fare il colloquio. Almeno così ho capito! :-)

Commenta

Grazie Carmensac, ho appena completato la procedura. ho fatto solo il test di comprensione verbale e ho avuto un punteggio di 25/30. non ho usato dizionari. è un buon punteggio?
                  controllerò nei prossimi giorni il mio profilo.
                  chi di voi si è canidato o ha già fatto questa esperienza?

Commenta

Originariamente inviato da Rosa77 Visualizza il messaggio
                    Ho fatto solo il test di comprensione verbale e ho avuto un punteggio di 25/30. non ho usato dizionari. è un buon punteggio?
                    Nei CAST non viene stabilito il numero di persone che supereranno la prova ma solo il punteggio minimo per superarlo che è fissato nel 50% del punteggio massimo.
                    In sostanza si ottiene una sorta di idoneità che consente l'assunzione con contratto a tempo determinato presso le istituzioni europee.
                    Per fare una similitudine, superare il CAST Secretary per chi vorrebbe essere assunto come segretario all'UE equivale a prendere la patente per chi vorrebbe essere assunto come autista. Se non lo passi non puoi venire assunto ma tra il superarlo e l'assunzione c'è un abisso.
                    Considera che oltre il 90% di chi si candida lo supera mentre solo l'1% viene assunto. In sonstanza vengono chiamati solo i raccomandati o i superqualificati; se non rientri in queste due categorie è solo tempo sprecato a meno di non considerarlo come un allenamento per futuri altri concorsi.

Commenta

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
                      ...mentre solo l'1% viene assunto...
                      Azz, pensavo di piu'. Suppongo dipendera' anche dal profilo, con piu' possibilita' per i bassi che per gli alti.
                      E poi ce ne sono alcuni dove non si trovano abbastanza candidati!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X