annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Annalisa!

Innazitutto COMPLIMENTI! Wow! vincitrice di un concorso EPSO e EU officer a vita! Beata te! Poi grazie per le info! In effetti avevo visto gli esempi sul sito EPSO (sono una delle respinte al concorso EPSO dell'anno scorso per motivi di diploma...lasciamo perdere, una rabbia!). Quello che mi domandavo è se per ECHA il test si svolgesse come per i concorsi EPSO o se ECHA avesse dei suoi tipi di test specifici (jr secretary), ammettendo che ne abbia già fatti altri, dato che è un'agenzia nuova nuova. Qualcuno ha altre info su test c/o agenzie EU? Qualsiasi aiuto e oltremodo bene accetto! BTW Annalisa qualche suggerimento per la interview (che devo fare dopo il test)? Qualche trucchetto? Grazie di tutto. Attendo vs aiuto!

Agatha

Commenta

Per Agatha

Cara Agatha,
      ti riporto di seguito gli appunti che avevo scritto appena uscita dall'esame orale.
      Potrai trovarci degli spunti.
      La maggior parte delle domande verteva sul lavoro di segreteria, sulla conoscenza dell'Europa; i questiti sono stati davvero elementari.
      Ma vado per ordine: il presidente si è presentato (tutti i componenti avevano davanti a loro un cartello con il nome riportato su) e mi ha chiesto di riassumere brevemente le mie esperienze lavorative. Da qui siamo passati a parlare di informatica (che cos'è un motore di ricerca, che cos'è il campo bc nell'invio di una e-mail, se aggiungo un allegato ad una mail e poi la mail mi torna indietro a cosa può essere dovuto), poi alle tecniche di segreteria (come classificare la posta del capo, come si organizza una riunione, cosa faccio se sono sovraccarica di lavoro ed il capo me ne dà dell'altro, quali sono le doti più importanti di una segretaria, cos'è la comunicazione e a cosa serve in un contesto aziendale, cosa faccio se a dieci minuti dall'inizio di una riunione il capo non c'è e non è raggiungibile, cosa faccio se un collega esce presto, arriva tardi, non fa correttamente il suo lavoro), quindi conoscenza delle istituzioni (dove ti trovi nel mondo se lavori alla corte di giustizia, che cosa si intende per "en pleinière", cosa si festeggia il 9 maggio), poi mi hanno chiesto se per me sarebbe un problema venire a vivere a Bruxelles o altrove e dovermi spesso spostare per lavoro e se non penso che un lavoro ripetitivo da segretaria portrebbe essere poco stimolante per me (sono laureata e con un master ed ho esperienze di consulenza più che di segreteria).
      Poi mi hanno chiesto se avevo io una domanda da porre loro.
      Come vedi sono tutte questioni estremamente abbordabili. Se hai qualche domanda da farmi fai pure, sono a tua disposizione.
      In bocca al lupo
      Annalisa

Commenta

Wow Annalisa! Mille grazie! Davvero preziosissima! Finalmente qualcosa si sa! In effetti le domande mi paiono abbordabili e cercherò di prepararmi risposte adeguate...Posso chiederti le tue ad alcune, se nn sono indiscreta? Nel senso cosa hai risposto a quella sul capo che ti carica di lavoro anche se sei già sommersa? A parte sparargli of course (ma nn credo si possa dire....!). E a quella del collega? E soprattutto a quella personale, relativo al lavoro poco stimolante (idem per me il fatto di essere laureata ecc). Dire "accetto tutto basta che mi diate un posto" mi parrebbe eccessivo, non trovi?! Scherzi a parte davvero mille grazie e se ti viene in mentre altro o hai suggerimenti su risposte o altro io sono tutta orecchi!

BTW sei a Bruxelles?

Grazie davvero!

Agatha

Commenta

Originariamente inviato da Agatha Visualizza il messaggio
          Wow Annalisa! Mille grazie! Davvero preziosissima! Finalmente qualcosa si sa! In effetti le domande mi paiono abbordabili e cercherò di prepararmi risposte adeguate...Posso chiederti le tue ad alcune, se nn sono indiscreta? Nel senso cosa hai risposto a quella sul capo che ti carica di lavoro anche se sei già sommersa? A parte sparargli of course (ma nn credo si possa dire....!). E a quella del collega? E soprattutto a quella personale, relativo al lavoro poco stimolante (idem per me il fatto di essere laureata ecc). Dire "accetto tutto basta che mi diate un posto" mi parrebbe eccessivo, non trovi?! Scherzi a parte davvero mille grazie e se ti viene in mentre altro o hai suggerimenti su risposte o altro io sono tutta orecchi!

BTW sei a Bruxelles?

Grazie davvero!

Agatha

...vuoi scrivere qualche altro "WOW" , "WOW", "WOW" ?!? ... vabbè che Annalisa è gentile, ma non ti sembra di "chiedere molto e dare niente"?

Commenta

...le domande mi paiono abbordabili e cercherò di prepararmi risposte adeguate...Posso chiederti le tue ad alcune, se nn sono indiscreta?
            Cara Agatha,
            non preoccuparti di essere indiscreta. i forum servono a scambiarsi informazioni, no?
            Non capisco cosa vuol dire BTW, comunque non sono a Bruxelles, vivo in Puglia.
            Riguardo alle mie risposte, eccoti servita (mi ero segnata anche quelle una volta uscita dall'orale, e quindi faccio un copia e incolla); ti faccio presente che la mia seconda lingua era il francese:
            per quanto riguarda le tecniche di segreteria, di certo molto mi ha aiutato quel libro sulla segretaria da A a Z (è disponibile sia in italiano sia in francese, in inglese non so, ma la versione italiana è una pessima traduzione, per di più vecchiotta, di quella francese, ecco gli estremi dell'edizione italiana "La guida della segretaria dalla A alla Z. Agenda, archivio, documentazione, informatica, organizzazione, riunioni, telefono, viaggi", Franco Angeli editore, ecco il link http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=1060.81) , ma in parte anche la logica ed il buon senso; credo che conti molto far vedere che ci si assume le proprie responsabilità avendo però sempre cura di informare e chiedere l'avallo del proprio superiore. Infatti alla domanda su cosa faccio se mi sovraccaricano di lavoro, ho risposto che come prima cosa stabilisco una lista di priorità con il capo, e poi se necessario concordo con lui di coinvolgere qualche collega un po' meno carica di lavoro; per quanto riguarda la domanda sul capo irrintracciabile prima della riunione, ho risposto che avrei continuato a cercare di rintracciarlo ma avrei anche messo al corrente i partecipanti alla riunione allo scopo di far loro perdere meno tempo possibile; per quanto riguarda la comunicazione, ho parlato dei diversi canali di comunicazione (comunicazione orale attraverso il telefono o vis-à-vis, comunicazione scritta in tutte le sue forme, e-mail, cartacea, e dei pro e contro di ciascuna modalità) e per quanto riguarda la posta del capo, ho ribadito che concordo con lui il "titolario di classificazione" (è la traduzione italiana di Plan de classement francese) e quindi presumibilmente classifico la posta in funzione delle attività di competenza dell'ufficio.
            Questo è quanto mi ero appuntata.
            A disposizione, se dovesse servire altro.
            A proposito, nel nostro concorso l'orale, nonostante l'avviso di concorso dicesse il contrario, si è svolto quasi interamente nella lingua 1 (ovvero l'italiano) e solo 5 minuti su 30 sono stati in lingua 2, ma non credo che nel tuo caso sarà lo stesso.
            Ciao
            A.

Commenta

Annalisa,

mille grazie per le tue info. Sei davvero gentile e utilissima. Il libro di cui parli l'ho comperato e lo sto leggendo (meno male ho indovinato la scelta!). Per il resto le tue info sono davvero molto utili. Se avessi bisogno di qualche cosa fammi/fatemi sapere.

Grazie anche per la info sul dove vivi. Sai pensavo che ti avessero assunta in una istituzione UE a Bruxelles, tutto qui. BTW= by the way.

Grazie ancora!

Agatha

Commenta

Originariamente inviato da arx_jani Visualizza il messaggio
                ...vuoi scrivere qualche altro "WOW" , "WOW", "WOW" ?!? ... vabbè che Annalisa è gentile, ma non ti sembra di "chiedere molto e dare niente"?
                Arx_jani,

prendo nota della tua osservazione. Permettimi però di rispondere.

WOW = personalmente chiunque abbia passato una selezione EPSO merita tutti gli wow di questa terra e Annalisa spero non ne sia infastidita.

"Chiedere molto e dare niente" ???? Cosa dovrei dare??? Sono solo una tizia che ha passato un Cast e che fino ad ora MAI è stata convocata (la convocazione ECHA nulla ha a che vedere col Cast) da nessuna istituzione/agenzia ecc per intervista o similari, quindi non ho informazioni da dare, semmai le cerco! Per quanto riguarda il resto durante le fasi del Cast 27 ho dato il mio contributo al forum come potevo, inviando privatamente a chi ne faceva richiesta files o altro, e condividendo sul forum le mie esperienze e impressioni o le informazioni che avevo sui contratti ecc. Più di così non potevo perchè non sapevo. Non ho occultato nulla. Se posso aiuto volentieri,perchè lo scopo del forum mi sembra appunto questo.

Spero di non aver nè offeso nè importunato nessuno. Non era l'intenzione.

Agatha

Commenta

Ciao Agata, era un po' che non ti si sentiva sul forum.Sono contento che si stia muovendo qualcosa per te.

Commenta

Arx_jani,

prendo nota della tua osservazione. Permettimi però di rispondere.

WOW = personalmente chiunque abbia passato una selezione EPSO merita tutti gli wow di questa terra e Annalisa spero non ne sia infastidita.

"Chiedere molto e dare niente" ???? Cosa dovrei dare??? Sono solo una tizia che ha passato un Cast e che fino ad ora MAI è stata convocata (la convocazione ECHA nulla ha a che vedere col Cast) da nessuna istituzione/agenzia ecc per intervista o similari, quindi non ho informazioni da dare, semmai le cerco! Per quanto riguarda il resto durante le fasi del Cast 27 ho dato il mio contributo al forum come potevo, inviando privatamente a chi ne faceva richiesta files o altro, e condividendo sul forum le mie esperienze e impressioni o le informazioni che avevo sui contratti ecc. Più di così non potevo perchè non sapevo. Non ho occultato nulla. Se posso aiuto volentieri,perchè lo scopo del forum mi sembra appunto questo.

Spero di non aver nè offeso nè importunato nessuno. Non era l'intenzione.

Agatha

...e vabbè, che devo di'...
                    allora buona festa del lavoro a tutti
                    e, BTW, ci aggiungo anche un WOW ciao

Commenta

Posizioni aperte per CAST

Amici,
                      non so se viene siete accorti, ma all'interno del vostro CV on-line nel database della commissione da una settimana a questa parte hanno inserito una nuova funzione che vi permette di presentare candidatura per numerose posizioni aperte (ce n'è per tutti i gruppi di funzioni, II III e IV.
                      Vi lascio il link per accedere al cv on-line, qualora qualcuno non lo ricordasse o non si fosse mai iscritto, e vi raccomando di consultarlo regolarmente (https://ec.europa.eu/dgs/personnel_administration/open_applications/CV_Cand/index.cfm?fuseaction=premierAcces&CFID=679088&CFTO KEN=dbe0406053a47b38-9623BB51-D316-385E-6F375E8D41F5A7A0&jsessionid=f830f9c4290a387de401).
                      Per Agatha: in bocca al lupo per ECHA; io ancora non sono stata reclutata e dunque sono in attesa di impiego, è per questo che mi trovo ancora in Italia.
                      Ciao e buon I maggio
                      Annalisa

Commenta

Sto operando...
                      X