Marta B 4000 euro in un paese in via di sviluppo non mi sembrano pochi! Se guardi i nostri stipendi in Italia..3 giorni di ferie al mese poi, pensione..io non ci penserei due volte, nemmeno una..
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso CAST 27
Comprimi
X
-
Buongiorno, sono tra i pochi fortunati che hanno già iniziato a lavorare grazie al Cast 27, e onestamente non mi aspettavo di esser chiamata, né tanto meno di esser chiamata così in fretta. Ci tengo a precisare che non ho alcun "santo in paradiso", tant'è vero che son proprio caduta dalle nuvole quando mi hanno chiamata, e che a presentarci al colloquio siamo state solo in tre su tutte le persone contattate.
Ho iniziato a lavorare da qualche settimana, e stando qui si capiscono molte cose: ho conosciuto persone che avevano superato ben tre concorsi e poi hanno avuto il contratto solo per uno, e magari neanche propriamente per il ruolo che avevano richiesto. Ho conosciuto altri che, come me, erano stati chiamati a ricoprire un determinato posto proprio perché il loro curriculum di studi ed esperienze era molto specifico e coincideva perfettamente con ciò che cercavano e le attività svolte da quel determinato istituto.
Ho conosciuto le responsabili delle risorse umane e, almeno nel mio dipartimento, non mi sembra che badino alle pressioni di lobby. Ogni tanto arrivano centinaia di curricula, ma nonostante tutto decidono di riaprire i termini per la consegna delle domande - anche per i tirocinanti - perche' nessuno dei candidati corrisponde al profilo che cercano. Non vogliono esser costrette ad assumere una persona qualsiasi semplicemente perché tra le tante candidature pervenute non c'è nessuna che possa andar bene per una determinata posizione. Questo è dimostrato anche dal fatto che lo stesso Rataplan, che scrive in questo forum, è stato scartato la prima volta ma assunto la seconda dalla stessa commissione: forse avevano pensato che potesse andar meglio per un altro ruolo.
Ora, io non voglio difendere nessuno, voglio solo dire che nel bando di concorso c'era scritto che saremmo finiti in liste di riserva e quindi sapevamo della possibilità di non esser chiamati. Certamente, chi supera un concorso spera comunque di riuscire ad avere un contratto, non posso darvi torto, e vedere che sono indetti nuovi concorsi per le stesse posizioni può sembrare una presa in giro.
Ciò nonostante, vi dico di non lasciarvi prendere dal panico solo perché alcuni di noi sono stati già chiamati: la maggior parte dei contrattuali del cast 25 andrà via nei prossimi mesi - a partire dall'estate fino a febbraio 2009 - quindi fino ad allora avete buone possibilità di esser contattati, secondo me. E so per certo che per molte di queste posizioni, i colloqui devono ancora iniziarli.
Tra l'altro, tutti i contrattuali stanno andando via, non mi sembra che nessuno sia interessato qui a regolarizzarli.
Morale della favola: aspettate e non disperate! Mandare e-mail di protesta non credo che possa risolvere molto.
In bocca al lupoUltima modifica di commassistant; 11-04-2008, 20:35.
Commenta
-
Originariamente inviato da marinss Visualizza il messaggioper comm assistant
condivido in pieno quello che dici, ma le e mail di protesta sono secondo me sacrosante. Hanno bandito un nuovo relex per degli stessi identiti profili per cui hanno già delle persone in lista nel relex del cast 2007.
Scegliete poi i servizi dove i capi unità sono italiani (a parità di ogni altra condizione vige sempre un sano nazionalismo) e proponetevi. Avrete molte più chances di essere assunti in questo modo piuttosto che con una azione collettiva di protesta dall'esito alquanto dubbio!!!
Commenta
-
Ciao Commassistant,
se non ti dispiace potresti darmi un tuo contatto privato?
Avrei delle cose da chiederti.
Per quanto riguarda il tuo resoconto sono assolutamente della stessa opinione.
Io non ho contattato nessuno ne direttamente ne indirettamente ed ho avuto fino ad ora complessivamente tre convocazioni per un totale di sei posizioni disponibili. Non credo che si tratti di pressioni/raccomandazioni o affini (anche se credo che ci siano pure quelle in qualche caso), è solamente una questione di compatibilità curricolari e profili personali. Credo che sia molto importante il modo in cui vengono "confezionati" i curriculum: mettere bene in evidenza quelle caratteristiche che sono fondamentali per l'espletamento di determinate funzioni (quelle richieste dai professional requirements dell'application).
Un caro saluto a tutti
Gianni
Commenta
-
Ma com'è possibile che su questo forum non si riescano ad inviare messaggi privati??
Comunque ti rispondo con piacere, ma preferisco non lasciare miei recapiti in Rete.
Manda una mail a: laragazzadivito(at)libero.it, poi ti contatto dal mio indirizzo.
Commenta
-
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vorrei dritte su come affrontare questo nuovo mondo dei concorsi EU.
Sono nella lista di riserva per le admin staff position FG II all'EFSA di Parma. Mi hanno chiamato per due colloqui ma non sono andati bene. Qualcuno di voi del forum ha provato la stessa cosa? Sapete secondo la vostra esperienza se esiste qualche altra remota possibilita' che ripeschino da questa lista prima che scada alla fine di dicembre? E' mai successa una cosa del genere a qualcuno di voi?So che le mie domande sembrano da lettura della palla di cristallo ma...mi sembra di muovermi un po' a tentoni ...
grazie a chiunque mi possa rispondere.
Paola
Commenta
-
Salve a tutti....1 info please. Vorrei fare la domanda per partecipare al cast 2008. Il punto è che è richiesto 1 anno di esperienza post laurea senza particolari specificazioni. Io sono avvocato da 1 anno e mezzo e è l'unica esperienza che ho. Non so se possa valere qualcosa. A che tipo di esperienza si riferiscono secondo voi? Grazie, spero in 1 vostra risposta
Commenta
-
Originariamente inviato da Giovanni29 Visualizza il messaggioSalve a tutti....1 info please. Vorrei fare la domanda per partecipare al cast 2008. Il punto è che è richiesto 1 anno di esperienza post laurea senza particolari specificazioni. Io sono avvocato da 1 anno e mezzo e è l'unica esperienza che ho. Non so se possa valere qualcosa. A che tipo di esperienza si riferiscono secondo voi? Grazie, spero in 1 vostra risposta
Tuttavia dovresti verificare il profilo per il quale intendi candidarti, in quanto l'esperienza necessaria - descritta nei singoli profili - deve essere "appropriata alle funzioni da svolgere". Ti consiglio pertanto di verificare i profili con attenzione (soprattutto per quanto riguardo la "natura delle funzioni"), e di scegliere il profilo più pertinente con le tue esperienza professionali.
Commenta
Commenta