annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

chiarimento

Originariamente inviato da Cannonball Visualizza il messaggio
    @Netprince
    Vado con ordine:
    - sulla 19, sarei felice se fosse vero, perche' e' come ho risposto. Ma leggendo attentamente il sito web del Rio Group non ho trovato da nessuna parte il "cultural development" menzionato nella d. D'altro canto (b) parla di "common foreign policy" che nell'ambito EU e' molto forte, quindi forse vale (d). Per il momento mi limito a lasciare un ?.
    - sulla 20 non ho dubbi perche' ho fatto ricerche molto accurate. I negoziati per un AA col Mercosur iniziarono nel 2003, quindi la (b) e' senz'altro sbagliata. Invece la Comissione ha proposto una "negotiating directive" con l'Andean Community (NAC) il 6/12/2006, quindi la (a) e' sicuramente giusta.
    - sulla 7 e sulla 9 confermo (b) per entrambe [in linea con quanto gia' detto].
    - sulla 11 la risposta (b) e' sicuramente citata nell'art.174, ma la domanda chiede cosa NON e' citato, e sicuramente i cambiamenti climatici non sono citati, quindi (d) e' corretta.
    - 18 (d) e' la risposta corretta [nessun cambiamento anche qui].
    - 21, sia la Croazia che la Turchia sono Candidate Countries, coperti dall'IPA e pertanto esclusi dalla ENP. Cliccando qui accedi al sito Relex della ENP con una bella mappa che riporta in verde i paesi coperti dalla ENP. Risposta corretta (c), senza dubbi.
    - 26, anche qui la risposta corretta e' l'affermazione falsa, e la (a) e' invece vera, in quanto ripete quanto detto nella penultima riga del testo. Risposta corretta (perche' falsa) e' la (c).
    - 36, Virgil non e' un network di pazienti, quindi la (d) sicuramente e' errata. Poiche' Virgil e' un progetto, l'unica altra risposta che cita il progetto e' la (c).
    - sulla 46 molti concordano nel ritenere che la domanda sia formalmente errata, cioe' che non ci sia una risposta giusta. Se la variazione citata fosse un "decrease" del 20%, allora avresti ragione, corretta sarebbe la (b), ma il testo dice "increase". Se la variazione si riferisse al Fresh Seafood e non al Fresh Fish la risposta corretta sarebbe la (c). Adottando il testo com'e' non ci sono risposte corrette.

Insomma, mi spiace ma a parte la 19, per la quale posso sostituire la (b) con un bel ?, non concordo con le tue proposte di correzione.
    Caro Cannonball,
    allora mi riferivo innanzitutto ai quiz UE sulla 7 e la 9 con B e B poi tutti gli altri dubbi sono sul test specifico e non su quello verbale numerico.
    Ovvero nello specifico:
    sulla 7 tu avevi il dubbio ed io propongo B
    Sulla 9 b (anche se tu indichi DOHA), sulla 18 propongo D, sulla 21 B, sulla 26 dove tu avevi il dubbio A, sulla 36 D, la 40 NON SI CAPISCE, la 46 B. Il resto uguale a te. In merito invece ai Verbali numerici maledetti concordo pienamente con te. e sulla 46 anche secondo me non esiste risposta corretta...

Commenta

Correzioni

Ooops, non avevo capito...

Allora ricominciamo (parliamo del test GoodGov & Sec.):
      - sulla 7 sarei felice se avessi ragione, anch'io ho messo (b) (e anch'io credo sia giusta, ma non ne ho le prove);

- sulla 9, secondo il sito della WTO, le Ministerial Conferences sono "the topmost decision-making body". La Geneva Ministerial Conference (risposta b) e' una delle riunioni del body all'interno della Doha Development Agenda, che a grandi linee si occupa di trade anche fra paesi sviluppati e PVS. La risposta (c) mi pare piu' corretta;

- sulla 18 ti riporto integralmente la prima frase dello European Consensus: "The primary and overarching objective of EU development cooperation is the eradication of poverty in the context of sustainable development, including pursuit of the Millennium Development Goals", quindi risposta (c);

- sulla 21, ho preso la classifica pubblicata da Transparency International, e negli anni 2002-2006 il Bangladesh e' primo (cioe' in fondo alla classifica) nel 2002, 2003, 2004 (pari merito con Haiti), e 2005, mentre Haiti nel 2004 e 2006. Escluderei certamente il Messico, e probabilmente la mia risposta va corretta verso il Bangladesh (c);

- sulla 26 spero tu abbia ragione (anch'io ho risposto a);

- sulla 36, il testo della European Security Strategy del 2003 ha un intero paragrafo sulle weapons of mass destruction, quindi la (d), che e' vera, non puo' essere la risposta corretta (e' una di quelle domande dove bisogna trovare quella sbagliata), invece la parola "migration" non appare neppure, quindi la (c) e' senz'altro giusta;

- sulla 40 non sono riuscito a trovare un solo documento ufficiale che spieghi la politica della UE sul Security Sector Reform. Quindi ?

- la 46 non ho trovato questo dettaglio del budget, e poiche' ho dimenticato di mettere la crocetta (a caso) nel foglio risposte, qualsiasi risposta m'e' (purtroppo) indifferente

Ciao

Commenta

Giango, per curiosita' mi sono andato a guardare con quante risposte si passa rispondendo a sole 12 corrette su EU:
        a) se rispondi al minimo ammesso per il test V&N (cioe' 15) devi rispondere correttamente almeno a 33 domande sul test COMP
        b) se rispondi al mimino ammesso al test COMP (cioe' 28) devi rispondere correttamente almeno a 24 domande sul test V&N.

Riassumendo le combinazioni (minime) sono, in ordine:
        12-15-33
        12-24-28
        Con queste combinazioni raggiungi il 60% overall rispettando le altre due soglie.
        Scusate l'intrusione e non vorrei sembrare scortese ma secondo me le cifre non sono completamente corrette. Da quel che mi ricordo i test UE valevano il 20% quelli verbali 30 e quello specifico 50. Per cui se uno fa il minimo (50%) nei primi due test dovrebbe dare almeno 35 risposte esatte in quello specifico.
        Secondo i miei calcoli:
        0,2*50 + 0,3*50 + 0,5*x = 60; x = (60-25)/05; x = 70; Il 70% nell'ultimo test corrisponde a 35 domande esatte. Correggetemi se sbaglio la matematica non è mai stata il mio forte....

Commenta

- sulla 21, ho preso la classifica pubblicata da Transparency International, e negli anni 2002-2006 il Bangladesh e' primo (cioe' in fondo alla classifica) nel 2002, 2003, 2004 (pari merito con Haiti), e 2005, mentre Haiti nel 2004 e 2006. Escluderei certamente il Messico, e probabilmente la mia risposta va corretta verso il Bangladesh (c);

Ciao
          A mio avviso la domanda chiedeva quale fosse il paese meno corrotto cioè quello con l'indice più alto....

Commenta

Meriterei zero spaccato

Ooops, dzugasvili ha perfettamente ragione, ho rifatto tutti i calcoli (che erano sbagliatissimi!) ed ecco i risultati.:

Nel test EU non c'e' il minimo del 50%, percio' se uno risponde a sole 12 domande (<50%) nel primo test, le combinazioni minime possibili sono:
            12-15-36 (con 35 si va poco sotto il 60% overall)
            12-23-28
            Ovviamente poi ci sono varie soluzioni intermedie...

Dzugasvili, credo abbia anche ragione sulla domanda 21 ! In realta' mi cambia poco perche' avevo cannato ugualmente. Pero' la risposta giusta (e do' ragione anche a Netprince) e' Messico, quindi (b). La cosa drammatica e' che se avessi letto bene la domanda avrei saputo rispondere...

Bravi Netprince e Dzuga... grazie per le vostre correzioni.

Commenta

medie...

Ciao ragazzi,
              l'unica cosa certa è che con queste medie parziali e totali..rischiamo di passare o meno per 1-2 domande una follia. Altro sistema di calcolo contando il 60% del totale e che visto che le domande sono 105 il 60% equivale a 57 risposte esatte ovvero si possono fare in totale, senza alterare le medie del 50% V&N e 55%, al massimo 48 errori.
              Quindi in teoria potrebbe essere anche non so...
              15+15+28 e sei in media....con 58 punti.
              E nel caso del nostro amico
              12+15+31
              Probabilmente sto dicendo una follia......ma ditemi voi anche io in matematica sono una frana...
              Ciao

Commenta

Medie

Nope, il minimo e' 22-15-28, cioe' con questa combinazione stai sopra alle soglie per i test V&N e COMP, e riesci a raggiungere il 60%. Ovviamente piu' fai nei test con soglia, e piu' puoi sottrarre al test EU per superare la soglia complessiva.

Fra l'altro, se anche non ci fossero i "pesi" i tuoi calcoli sarebbero sbagliati, poiche' la media overall deve essere 60%, e 58 su 105 e' il 55,2%.

Il minimo senza pesi sarebbe 63, che e' piu' vicino al 65 effettivamente richiesto. Ma il paradosso e' che se rispondi molto bene al test COMP, poniamo tu faccia 45, allora la combinazione e' 0-15-45, passi con sole 60 risposte giuste "cannando" completamente il test EU e rispondendo al minimo del test V&N!

Commenta

Ok, grazie per il chiarimento!

Mi sa comunque che ora non ci penso più fino a settembre... poi si vedranno le pagelle...

Ciao e buone vacanze!

Commenta

ciao gente!
                    e anche questi quiz sono fatti!
                    UE molto lineari, VN non difficilissimi(anzi credo che uno di quelli logici mi fosse capitato anche l'altra volta), ma il tempo è poco. Al concorso AST mi era avanzato anche del tempo...qui, anche con la calcolatrice, proprio no. Speravo di andare un po' meglio.
                    Il posto alla fine è semplice da raggiungere, anche x me che sono situata da tutt'altra parte della città.
                    Anche se i quiz sono teleripresi, mi ha stupito che nn ci fosse nemmeno una persona della EPSO.

Ieri ho cercato di seguire i vostri calcoli, ma nn ci sono riuscita molto, però credo dalle istruzioni di avere capito due cose:
                    -una cosa è il voto finale in cui il 20% è dato anche dai quiz UE, perciò ovviamente + risposte UE giuste uno ha dato + il voto sarà alto
                    - una cosa sono le soglie minime per passare i test: e per quelli UE non c'è una soglia minima.
                    In bocca al lupo a chi ancora lo deve fare!
                    Io per il momento resto in attesa della data per la prova pratica per il concorso AST.
                    Buone vacanze a todos!!!

Commenta

Originariamente inviato da sunflower Visualizza il messaggio
                      *In bocca al lupo a chi ancora lo deve fare!
                      Crepi!!!!!!!
                      Io vado venerdi.

*
                      .wysiwyg { background-attachment: scroll; background-repeat: repeat; background-position: 0% 0%; background-color: #f5f5ff; background-image: none; color: #000000; font-family: Verdana, Arial, Arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; font-size: 10pt; line-height: normal; text-align: left } p { margin: 0px; }

Commenta

Sto operando...
                      X