annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sunflower Visualizza il messaggio
    Ora ho scritto ai gestori delle liste per capire se questa è l'unica offerta che mai riceverò o se declinandola (anche x non far sprecare il tempo alla gente, inutile andare ad un'eventuale intervista se già dalle mansioni non è aria) c'è la speranza di finire in qualche unità un po' + vicina al mio background.
    Si accettano suggerimenti/consigli.
    Complimenti e auguroni!
    Io ti suggerirei di provare comunque. Tentare non costa (quasi) nulla.

Commenta

Bene, Sunflower, il tuo messaggio mi riempie di gioia, sia per te che per noi, tutti in attesa e con il patema d'animo che nessuno ci chiami!
      Io mi sento di darti/darci un consiglio: partecipare a tutte le interviste che ci propongono, per almeno due motivi:
      -per poter capire esattamente di cosa si tratta, e dunque essere più preparati all'intervista successiva e fare quindi una migliore impressione;
      -per capire se, come e da chi è stato opzionato il nostro nome.
      Ho letto molti forum e molti documenti in rete in questi giorni, oltre ad essermi confrontata con una persona molto vicina ad EPSO e che ben conosce le procedure delle Istituzioni, la quale mi ha detto che la cosa più importante, all'inizio, è cercare di capire se c'è un flag accanto al nostro nome e da parte di quale Istituzione, e se si scopre che c'è cominciare ad individuare noi la DG/Servizio di quella Istituzione a cui proporci.
      Sunflower, per favore mi dici come sei stata contattata e più o meno il testo della mail, se non ti secca?
      Grazie e ancora in bocca al lupo

Commenta

Dunque stando ai vari forum e anche alle linee guida sul database erl, accettare di andare ad un'intervista e poi, se si ha la fortuna di essere scelti, si rifiuta, è un punto negativo che resta legato al proprio nominativo.
        Io vorrei provare a capire se è proprio l'unica chance che avrò (perché i punti osservati da kaprot, li sottoscrivo tutti...sono una collaboratrice a progetto da troppo tempo).
        Secondo voi, EPSO quanto tempo ci metterà a rispondere? Si accettano scommesse.

Commenta

Rifiutare

Sono certa, perchè ne ho avuto notizia da fonti molto attendibili, che alcuna nota di biasimo segue un rifiuto di una proposta, tra l'altro accettare un colloquio spesso fa si che se ne accodino altri nella stessa giornata, e dunque genera più opportunità.
          Naturalmente, come consigliano alcuni testi ben fatti, ad esempio quello del CEES-ENA, non è il caso di mostrarsi poco interessati già durante il colloquio ed è consigliabile comunque attendere che facciano la proposta formale, sempre se la fanno, prima di esprimersi.
          Io comunque mi comporterò come ho detto, sempre se qualcuno mi chiama...

Commenta

Lussemburgo

Allora, per quanti possono essere interessati, il mio amico A., anche lui nella lista di riserva dell'AST/33 è stato contattato dalla corte di giustizia a Lussemburgo ed ha anche già sostenuto il colloquio. L'offerta, all'unità di traduzione italiana, è per un posto classico da segretaria (dattilografia, formattazione testi, uso del dittafono etc.), il colloquio gli ha fatto un'ottima impressione e gli hanno detto che nel giro di due o tre settimane gli avrebbero fatto sapere. Dunque qualcosa si muove per davvero...
            Kaprot, tu nessuna novità?
            A.

Commenta

Nella totale incertezza sul da farsi, avevo scritto anche al Consiglio che mi aveva risposto che sono stata "flagged" dalla Commissione, allora avevo scritto subito al paio delle DG che in realtà mi interessavano e devo dire che anche nella stessa giornata mi avevano risposto che non avevano bisogno e invece ora una di queste mi ha chiamato per telefono e mi ha detto che mi scriveranno per propormi un'intervista. Perciò ragazzi autopromuovetevi perché funziona, per lo meno riuscite a sapere da chi siete stati opzionati, visto che EPSO ancora non mi ha risposto. Poi, ora bisogna vedere se mi prenderanno, però questa volta ci vado sicuramente a fare l'intervista.

Commenta

Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
                Kaprot, tu nessuna novità?
                No, io niente, anche perche' sono nel terzo gruppo di merito e anche, almeno credo, non ho un cv con profilo da segretaria

Mi chiedevo pero', qual'e' stato lo scopo di fare questi concorsi suddivisi per lingua? Nel senso, a noi nelle liste del 33 verranno offerti posti dove serve effettivamente l'italiano?

ciao

Commenta

per Kaprot

Ciao Kaprot,
                  mi sembra di capire che il profilo di segretaria tradizionale non ce l'abbia quasi nessuno della lista 33/06.
                  Non ricordo più dove, avevo trovato un articolo di un sindacato delle Istituzioni che denunciava proprio questo, ovvero che essendo stati estremamente selettivi ai test (che non presentavano alcuna attinenza con il mestiere di segretaria) e non avendo sotituito i non ammessi dopo il vaglio delle candidature ufficiali con altri candidati che avevano passato i test, praticamente tutti gli ammessi agli scritti non avevano un profilo di segretaria ma erano tutti laureati e con esperienze le più disparate (tu ingegnere informatico, io architetto con Master Bocconi).
                  Dunque non mi preoccuperei di non avere vere e proprie esperienze da segretaria in senso tradizionale.
                  Sulla necessità dell'italiano, non saprei, credo che comunque stiano dando priorità a chi, tra i laureati di concorso, parla più lingue, e non soltanto le due richieste dal concorso.
                  Inoltre so per certo che le liste di AST, specialmente di AST 1, sono presto esaurite, primo perchè c'è una strutturale carenza di AST nelle varie DG, secondo perchè nessuno ricopre un posto con mobilità interna per un profilo così basso (logico, no? se devi restare nello stesso posto per almeno un paio d'anni e dunque probabilmente sei già ad un grado o scalino superiore al minimo, non chiedi poi di essere trasferito per ricoprire un posto da AST1).
                  Io ho anche inviato tre candidature spontanee a tre Chef d'Unité della tre istituzioni principali, ma nessuna risposta.
                  Ti racconterò appena avrò novità, e ti prego di fare lo stesso.
                  In bocca al lupo!
                  A.

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
                    No, io niente, ... e anche, almeno credo, non ho un cv con profilo da segretaria
                    Beh, se ti può consolare un po', non si sono fatti sentire neppure con me ed io ho un CV talmente aderente al profilo richiesto che il presidente della commissione esaminatrice c'è rimasto abbastanza male. Devo averlo privato del piacere di fare la sua domanda preferita.

Commenta

per dienne3791
                      Benvenuto, ecco dunque un altro collega.
                      Neanche tu hai ricevuto cenni di vita?
                      Mi diresti in che gruppo di merito sei? E quante lingue parli? e quanti anni hai? e se hai provato a mandare candidature spontanee... (sai, giusto per farmi gli affari tuoi)
                      Grazie
                      A.

Commenta

Sto operando...
                      X