Per ora l'ho scaricato, quando avro' un po' di tempo lo leggo....... devo anche inserire il cv per la commissione (ma non potrebbero copiarlo da quello dell'EPSO?!?!?!)
@annalisa: grazie x la dritta sulle vacancies, non sono riuscita ancora a ritornare sul sito, penso di aspettare a vedere che impressioni riceverò ai colloqui. Il CV l'avevo riempito ancora prima di iniziare il concorso, ma con scarsi risultati all'epoca, anche perché all'epoca pensavo ancora che le candidature spontanee senza l'inserimento in una lista di riserva di qualche genere avessero un senso. Poi per fortuna ho scoperto questo forum, epsoforum e il blog di jon e ho capito molte + cose.
@tutti: a proposito di epsoforum c'è un/a AST svedese, che lavora da 3 mesi e vorrebbe già scappare...le ho risposto chiedendo più info..così capiamo meglio cosa c'è oltre la barricata...
grazie per l'accoglienza! Toglietemi una curiosità, voi che siete così esperti: siete per caso veterani di questi concorsi?
L'altra settimana ero a Bruxelles e diversi impiegati dell'ufficio amministrativo hanno detto che prima o poi saremmo stati assunti tutti, che l'importante era aver superato il concorso, che ora si trattava solo di vedere in quale istituzione avremmo lavorato ma il grosso era fatto, ecc. ecc. Voi cosa ne pensate? Io naturalmente sono come San Tommaso: non vedo, non credo....
Un'altra cosa: sapete per caso dove si possono vedere le graduatorie per conoscere la nostra posizione? O forse non vengono pubblicate affatto?
Io sono alla prima esperienza e mi sento ancora molto spaesata, però trovo che avere al possibilità di scambiarsi informazioni e pensieri si molto rassicurante e sto diventando più ottimista.
Le "graduatorie" non sono ancora state pubblicate, ma da quanto ho letto da qualche parte (epsoforum?), quando lo saranno verremo informati con una nota nel nostro profilo.
Ciao Cris,
anch'io ti do il mio benvenuto.
Anche per me questo è il primo concorso EPSO, ma da quando mi hanno mandato i risultati mi sto informando e leggendo così tanto che mi sembra di starci dietro ormai da 10 anni...
Per entrare nel merito, se avete letto il documento che vi ho indicato ieri, sarete di certo più ottimisti. Sembra infatti che per gli EU15 l'unica speranza di entrare nelle istituzioni UE sia come AST (e le possibilità sono buone, direi, visto il gap minimo tra offerta e domanda), come AD è quasi impossibile. Per giunta, se ho letto e capito bene il documento, per AD gli ultimi concorsi si chiuderanno nel 2008, dopodichè per noi non ci saranno praticamente più chanches per essere assunti come AD (tranne i concorsi interni, naturalmente). Io mi sono sentita più sollevata leggendo quel documento, voi?
A.
Per entrare nel merito, se avete letto il documento che vi ho indicato ieri, sarete di certo più ottimisti. Sembra infatti che per gli EU15 l'unica speranza di entrare nelle istituzioni UE sia come AST (e le possibilità sono buone, direi, visto il gap minimo tra offerta e domanda), come AD è quasi impossibile. ... Io mi sono sentita più sollevata leggendo quel documento, voi?
A.
Concordo in pieno - i numeri per gli AST sono estremamente positivi e rassicuranti. Confesso di aver dato solo un'occhiata al grafico relativo agli AD e la situazione mi sembra molto meno rosea.
Un'altra cosa: sapete per caso dove si possono vedere le graduatorie per conoscere la nostra posizione? O forse non vengono pubblicate affatto?
Non vengono pubblicate vere e proprie graduatorie, perche' questi non sono veri e propri concorsi cosi' come li intendiamo in qui Italia. Non e' che chi ha il punteggio piu' alto deve essere obbligatoriamente essere assunto prima degli altri. Si basano sulla corrispondenza delle loro esisgenze con il profilo/esperienze dei singoli.
Quello che faranno e' pubblicare una reserve list divisa in, almeno, tre gruppi di merito (io sono nel terzo perche' sono scarso ) e, da quello che abbiamo letto in un altro documento postato in passato, ogni istituzione, anche se preferirebbe chiaramente tutti quelli del primo gruppo, si deve "accattare" anche quota del secondo e del terzo.
Poi all'interno di ogni gruppo non c'e' alcuna differenza per quanto riguarda il punteggio.
Quello che faranno e' pubblicare una reserve list divisa in, almeno, tre gruppi di merito (io sono nel terzo perche' sono scarso ) e, da quello che abbiamo letto in un altro documento postato in passato, ogni istituzione, anche se preferirebbe chiaramente tutti quelli del primo gruppo, si deve "accattare" anche quota del secondo e del terzo.
Commenta