annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

main language

Ci sono qui altri candidati con più cittadinanze che hanno partecipato al concorso AST33?
    Conosco qualcuno che ha provato il concorso per AST_ lingua francese ed una ragazza dei nuovi 12 che ha provato come eseperienza AST33 , ma è anche passata.
    Qualche voce mi dice che ci sono tanti candidati con "main language: Italian", ma queste persone in verità partecipano anche per gli altri concorsi.

Dalla mia esperienza vi posso dire che la prima prova è stata molto, molto facile.
    Ho provato e ancora sono in fase di concorso per un concorso con le nuove lingue dell' est ed i candidati sono molto, molto preparati, il voto finale è stato 1 punto sotto il massimo.
    Quasi tutti vivono all'estero, lavorano con queste lingue tutti i giorni, perciò credo che per i 15 paesi tutti i concorsi sono ancora abbordabili, pochi francesi usano tutti i giorni l'inglese o viceversa, pochi francesi vivono in Germania etc.
    Ho sentito molte volte questo discorso anche durante un corso di formazione per i concorsi, ormai al colloquio finale arrivano sempre di più persone con due, tre, quattro cittadinanze, persone che lavorano all'estero da anni, un miscuglio di lingue e culture e cognomi.

Commenta

ergo chi ha una sola cittadinanza e vive dove è nato è meglio che si ritira?

Commenta

Originariamente inviato da vincoro75 Visualizza il messaggio
        ergo chi ha una sola cittadinanza e vive dove è nato è meglio che si ritira?
        no, assolutamente no, non credo che sia una scelta in base alla cittadinanza, sarebbe proprio contrario alle politiche comunitarie: non conta la cittadinanza in quasti concorsi, ma solo l'esperienza di vita , di studi etc.

Secono me, se una persona ha visutto solo in unico paese, sarebbe meglio provare un'esperienza all' estero in un ambiente multiculturale.
        Mi hanno detto che una delle prime domande al colloquio è: "Quale è la sua esperienza in un ambiente multiuclturale????".
        Secondo me, parlo dalla mia esperienza familiare, dalla mia esperienza di studi all' estero, il fatto di aver visuto per tanti anni in vari paesi dell 'UE è una cosa molto, molto positiva.
        Quando leggo i giornali italiani guardo il mondo con una certa visione, quando leggo quelli inglese, tedeschi sembra un'altro etc.... Sicuramente si deve provare questa esperienza, forse anche a Bruxelles, per poter sentire e saper capire altre culture, altri colleghi sul luogo di lavoro, per capire se si è pronti a lavorare là.

Commenta

Originariamente inviato da user1 Visualizza il messaggio
          no, assolutamente no, non credo che sia una scelta in base alla cittadinanza, sarebbe proprio contrario alle politiche comunitarie: non conta la cittadinanza in quasti concorsi, ma solo l'esperienza di vita , di studi etc.

Secondo me, se una persona ha vissuto solo in unico paese, sarebbe meglio provare un'esperienza all' estero in un ambiente multiculturale.
          Mi hanno detto che una delle prime domande al colloquio è: "Quale è la sua esperienza in un ambiente multiuclturale????".
          Secondo me, parlo dalla mia esperienza familiare, dalla mia esperienza di studi all' estero, il fatto di aver visuto per tanti anni in vari paesi dell 'UE è una cosa molto, molto positiva.
          Quando leggo i giornali italiani guardo il mondo con una certa visione, quando leggo quelli inglese, tedeschi sembra un'altro etc.... Sicuramente si deve provare questa esperienza, forse anche a Bruxelles, per poter sentire e saper capire altre culture, altri colleghi sul luogo di lavoro, per capire se si è pronti a lavorare là.
          ERRATA CORRIGE

Commenta

no, assolutamente no, non credo che sia una scelta in base alla cittadinanza, sarebbe proprio contrario alle politiche comunitarie: non conta la cittadinanza in questi concorsi, ma solo l'esperienza di vita , di studi etc.

Secondo me, se una persona ha vissuto solo in unico paese, sarebbe meglio provare un'esperienza all' estero in un ambiente multiculturale.
            Mi hanno detto che una delle prime domande al colloquio è: "Quale è la sua esperienza in un ambiente multiculturale????".
            Secondo me, parlo della mia esperienza familiare, dalla mia esperienza di studi all' estero, il fatto di aver vissuto per tanti anni in vari paesi dell 'UE è una cosa molto, molto positiva.
            ERRATA CORRIGE 2

Commenta

stiamo entrambi ancora in fase di carburazione stamattina...

sono entrato in ufficio e pensavo al temino di ieri e all' "ufficio ideale"...

tu mi parli di ambiente multiculturale...

qua l'unica ricchezza sotto questo punto di vista è la varietà di inflessioni e dialetti con cui ci si deve confrontare...

Commenta

Originariamente inviato da vincoro75 Visualizza il messaggio

2) eagle10... ma tu chi eri??

3) passiamo alle cose serie.
                il foglio word l'ho ricopiato per 2/3 ma la tabella credo di averla fatta bene (bastardissima). ho dimentica di togliere l'header nella seconda pagina e di numerarle dalla seconda in poi...
                ergo non mi ammetteranno mai...
                2) Avevo una maglia nera a maniche lunghe, tu?

3)Come ho scritto prima il testo l'ho battuto tutto, ma è tutt'altro che perfetto (tipo la tabella fa cagare!)...cmq con un voto minimo di 20/40 credo che abbiamo tutti buone speranze, o no?

Commenta

x tutti quelli del 26 a Roma...

raga, mi sta venendo un atroce dubbio...leggo in giro che il test word era di tre pagine...ma io mi ricordo di averne viste solo due!
                  La prima (quella che iniziava con l'intestazione Q&A on the Interistitutional....) e poi continuava con la seconda dove c'era la tabella...mi conferamte che erano solo queste due?
                  O devo buttarmi dal balcone?

Commenta

X eagle: in tutti i giorni sono stati consegnati 3 pagine, forse non hai visto la terza pagina

X vincoro75: la varietà di inflessioni e dialetti rappresenta sempre una ricchezza per tutti, no?

Commenta

X eagle: in tutti i giorni sono stati consegnate 3 pagine, forse non hai visto la terza pagina

X vincoro75: la varietà di inflessioni e dialetti rappresenta sempre una ricchezza per tutti, no?
                      ERRATA CORRIGE

Commenta

Sto operando...
                      X