annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ok, allora ci siamo riconosciuti tutti (anche se a scoppio ritardato). In effetti il clima era molto più informale rispetto al concorso AST. Non dico che sia meglio o peggio, ma tanta differenza mi meraviglia.
    Mi dispiace per i tuoi inconvenienti tecnici kaprot...ti dirò di più: prima dell'inizio del nostro test, il tipo ha provato tutti i pennarelli e le calcolatrici. Io pensavo fosse la prassi, ma evidentemente era una procedura dovuta alle lamentele di voi del turno precedente.
    Cmq è andata, adesso speriamo bene per settembre. In bocca al lupo a tutti e...buone vacanze!!!

Commenta

Originariamente inviato da luffo Visualizza il messaggio
      Kaprot .... Tu stai facendo qualcosa per settembre?
      Ciao, sto girando un po' su internet per trovare un po' di materiale ma sono sempre piu' convinto che se dovessi arrivare all'orale non saprei spiegare le motivazioni che mi hanno portato a fare questo concorso. Cosi' sono un po' demotivato

Anyway, ho trovato un'indicazione, non ufficiale, sul tipo di scritto che potrebbero darci

The essay is most likely to be dealing with a European issue but in a form of a secretarial task: you will be asked to draft an official letter on behalf of e.g. a Commissioner to invite people to a conference, or maybe draft a memo or a short summary of an EU document or some meeting (background documents and info is usually provided in the dossier) - so the European aspect refers to a task or document related to an EU issue, policy, reunion or other, but at the same time it will be related to an administrative task. It is highly unlikely that you will be given an essay topic or a policy issue to elaborate, since the time given for this task is significantly less than the time given for those in the AD competition, not to mention that assistants are never expected to draft policy papers on their own.

E ancora .....

For secretaries/assistants, the most important issue is layout, ortography, vocabulary, correct spelling etc., therefore the emphasis is a lot less on the contents. It is certainly advisible to have some general knowledge of the policies, but you will never be required to draft a summary of a very detailed or technical issue. Many times you are asked about your opinion of a certain issue or a personal approach, which leaves a lot of room for choosing what to write about.

Per la parte pratica, un tizio che ha tenuto un corso di preparazione, ha consigliato di imparare gli shortcuts di word e abituarsi a fare le cose senza usare la barra degli strumenti.

Mah, chissa' quando faremo ste benedette prove

Commenta

Kaprot, grazie x le dritte, anche io nn so da dove cominciare...il sito dell'unione, sicuramente sempre come fonte principale. Per il momento ancora nn ho iniziato, certo se ci dicessero una data... sarebbe un po' + semplice organizzarsi...

Commenta

Ciao, sto girando un po' su internet per trovare un po' di materiale ma sono sempre piu' convinto che se dovessi arrivare all'orale non saprei spiegare le motivazioni che mi hanno portato a fare questo concorso. Cosi' sono un po' demotivato

Caro Kaprot, grazie per le informazioni.
          Penso che per la prima prova dobbiamo esercitarci con word mentre per la redazione dell'essay non penso ci sia molto da studiare.
          Per quanto riguarda il tuo scarso entusiasmo, ne abbiamo parlato un po' di tempo fa anche con sunflower. Dai , penso che a Bruxelles non si stia tanto male.Anche io avrei preferito aver superato le preselezioni per AD ma certo mi farebbe piacere arrivare al traguardo anche come AST.

P.S. Venerdi 27 chiesi se le prove di settembre si sarebbero svolte al centro atrak ma non ne sapevano nulla.

Commenta

Sono stato convocato per il 26 settembre, centro atrak.

Commenta

ohi, mi sa che a quelli dell'EPSO sono fischiate davvero le orecchie ultimamente...finalmente la data!
              26 settembre, atrak: speriamo ci diano i tappi e nn ci facciano entrare a ondate, però almeno il posto lo conosciamo già.

Commenta

Eccomi. Io sono il 25, quindi mi potete "sfruttare" per avere informazioni ...... anche se in effetti in un giorno non e' che si possa fare molto.

Un ringraziamento particolare a luffo che cerca di "stimolarmi" ..... sono anch'io convinto che a bruxelles si stia bene, ma come faremo a motivare in maniera convincente la nostra scelta??!?!!?? La parte orale ha una componente che e' piu' simile ad un colloquio di lavoro che ad un concorso, dove conta convincere la commissione che si vuole proprio fare quel lavoro....... vabbe' non vi assillo.......

Visto che siamo solo in tre, lasciatemi un indirizzo mail che vi mando un regalino

ciaooooooooo

Commenta

Kaprot se passiamo alla terza fase facciamo un "ritiro" per scoprire le tue motivazioni ok?
                  Mi dispiace non abbiamo la prova nello stesso giorno anche se penso di arrivare a roma il 25.

La mia email è luffo@libero.it, e grazie in anticipo per il regalino.

Commenta

la mia email è sunflowerfv@libero.it

Commenta

25.09.2007_ concorso

ci sarò anche io il 25.09 a Roma.

Commenta

Sto operando...
                      X