annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

giuristi: concorsi in arrivo, preparazione, opportunità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    giuristi: concorsi in arrivo, preparazione, opportunità

    Sono una nuova iscritta e cerco per la prima volta di orientarmi nel variegato e complesso mondo dei concorsi epso.
    Sono un avvocato, ed ho visto che i concorsi per giuristi non sono pochi. Immagino vi siano anche opportunità per stage ed esperienze lavorative di diversa durata.
    Immagino quindi che anche i giuristi del forum non siano nuovi ed ho pensato potesse essere utile, non solo ai più inesperti come me, riunire qui gli argomenti di comune interesse.
    Qual è il prossimo concorso per giuristi che vi state preparando? con quale cadenza vengono banditi? in generale, a quali concorsi possiamo partecipare?
    Se è richiesta una pregressa esperienza lavorativa, qual è (è questo che più di tutto mi domando) il modo per acquisire questa esperienza? personalmente al momento sto preparando il concorso in magistratura, ma se avessi l'opportunità di uno stage da qualche parte, purché insomma idoneo ad arricchire un curriculum e conferire una certa qualifica, lo farei al volo, anche se poco o pochissimo remunerato.
    Vi chiederei quindi quali sono i concorsi per cui vi preparate ora e vi inviterei a postare qui anche le vostre domande, per confrontarci assieme.
    Io non saprei da dove cominciare

    #2
    Benvenuta Ludovica nel fantastico mondo EPSO
    Non sono un giurista ma ho una "discreta" esperienza con EPSO.

    Per iniziare potresti cominciare a leggere i bandi dei concorsi passati per renderti conto cosa possono chiedere a livello di titoli e di esperienza. Nulla però garantisce che nel futuro non cambino.
    Di solito l'esperienza richiesta deve essere attinente alle mansioni descritte nel bando e sta a te dimostrare che la tua esperienza è attinente e soprattutto retribuita.
    I concorsi a livello base per laureati (AD5 per interderci) possono anche non richiedere esperienza, come l'attuale concorso AD5 generalista (EPSO/AD/301/15).
    Buona lettura e condividi pure i tuoi dubbi

    Commenta


      #3
      Come dicevamo in un altro topic, è in arrivo un concorso per lawyer-linguists, il bando uscirà il 21.
      Si può già leggere un'anticipazione qui:

      Lawyer-linguists: Court of Justice

      Benvenuta e buona fortuna.

      Commenta


        #4
        grazie ad entrambi!
        ho visto il concorso per lawyer linguists, cui purtroppo non posso partecipare perchè tra le due lingue straniere parlate una deve essere necessariamente il francese (le mie sono inglese e spagnolo) ed inoltre credo debbano essere parlate quasi come una lingua madre.
        @kaprot, grazie, sai dirmi dove posso trovare i vecchi bandi?
        e, soprattutto, questi concorsi, come per esempio quello che state facendo ora, più o meno con quale cadenza vengono banditi?
        l'esperienza purtroppo è quella che mi manca, non so che farei per potermela fare, ma con una laurea con lode, abilitazione forense con voti altissimi, corsi per magistratura, pubblicazioni, codici, riviste, manuali (capitoli), due lingue straniere parlate, , e corsi di diritto fatti di alto livello, a Roma faccio fatica a trovare un avvocato con cui collaborare, anche part time, anche solo una volta a settimana, anche per un compenso minimo. questa la situazione di noi avvocati.
        ma se so con quale cadenza si bandiscono questi concorsi inizierò certamente a prepararli per tempo e se mi capitasse un'occasione per fare esperienza fuori, ci andrei al volo.
        Voi avete idea di quando ci sarebbe un bando come questo cui state partecipando, o uno per giuristi, o una occasione (tirocini??) per fare un'esperienza valida per i bandi successivi?

        Commenta


          #5
          Il programma dei concorsi per il 2015 è qui:

          http://europa.eu/epso/doc/epso_planning_en.pdf

          temo che non ci siano altre opportunità per il resto dell'anno...

          posso dire però una cosa folle?
          aspetta che esca il bando e sia più chiaro il programma delle prove.

          metti che il francese ti serva in una fase avanzata dei test, o che comunque debbano passare un po' di mesi prima di usarlo, perchè non provare a fare un corso intensivo-accelerato?
          tieni presente che le prove sono quasi tutte scritte (o al computer), e con risposta a scelta multipla, prima di dover affrontare un colloquio o di dover scrivere qualcosa, ne passerà tanto di tempo

          male che vada ti ritrovi comunque le basi di una nuova lingua, belle ed utilissima in questo ambito, e avrai fatto comunque una prima esperienza delle prime fasi dei test.

          non so che ne pensano gli altri utenti più esperti di me?

          Commenta


            #6
            eh...provare proverò per fare esperienza. quanto al francese, io già devo migliorare un pò il mio inglese e il mio spagnolo, in più continuo a studiare per magistratura ed in più spero di lavorare un pochino.
            iL francese è una lingua tosta...tu dici che è obbligatorio nella maggior parte dei concorsi epso?
            in passato ne vidi alcuni che anche richiedevano la conoscenza del francese e fu quello il motivo per cui non feci domanda.
            ma mi chiedo, allora, una laurea in legge, un'abilitazione forense, lingua inglese e lingua spagnola non valgono niente?
            tu fisherman lo parli un pò? io intanto pensavo di riprendere a vedermi un pò di film in inglese, magari per migliorare un pò la comprensione orale. e di leggere qualche libro anche, in inglese e spagnolo, ma certo, se il francese è una lingua necessaria anche negli altri concorsi, devo cambiare progetti...

            Commenta


              #7
              ecco, leggo ora il bando per Administrators specialising in legal research (BG/DE/HR/IE/LT/SK)

              tra i requisiti di ammissione trovo:
              You also need:
              • EU citizenship;
              • a thorough knowledge of the language of the competition: Bulgarian, German, Croatian, English/Irish, Lithuanian or Slovak (C1); and
              • a good knowledge of French (B2).

              quindi il francese è indispensabile per partecipare a questi concorsi?

              Commenta


                #8
                il Francese è senz'altro utile, io non l'ho mai studiato e non è mai stato richiesto nei 4-5 concorsi EPSO che ho già fatto e nemmeno in parecchi anni di lavoro a stretto contatto con la Commissione UE.
                Ti avevo fatto quella proposta per non perdere il tram di questo concorso, perché dalla pianificazione si capisce che almeno per quest'anno non ce ne saranno altri.
                Però se approfondendo trovi che questo Francese è richiesto in ambito giuridico allora forse davvero vale la pena di gettare un po' di basi.

                Alla tua domanda su quanto valgono i tuoi titoli ti rispondo in maniera forse un po' ruvida, e me ne scuso, ma credo efficace per farti capire che aria tira da queste parti: finché non passi i computer based tests (CBT) che comprendono i vari test di ragionamento verbale, numerico, astratto, situation judgement etc. puoi essere anche un luminare nella tua materia, ma non vai avanti.

                Dopo, ma solo dopo, avrai modo di farli valere.

                Commenta


                  #9
                  comunque guarda anche qui:

                  https://www.coe-recruitment.com/index.aspx?Lang=en#

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da ludovica71 Visualizza il messaggio
                    @kaprot, grazie, sai dirmi dove posso trovare i vecchi bandi?
                    sul blog di EPSO, dove altro sennò?
                    http://blogs.ec.europa.eu/eu-careers.info/

                    Originariamente inviato da ludovica71 Visualizza il messaggio
                    e, soprattutto, questi concorsi, come per esempio quello che state facendo ora, più o meno con quale cadenza vengono banditi?
                    In teoria tutti gli anni per i profili generici: in primavera per gli AD, in estate per i traduttori e in inverno per gli AST e SC.
                    Poi per i profili più specifici, dipende da quanta gente va in pensione, visto che l'obiettivo di tutte le istituzione è una riduzione del personale del 5% nel breve termine.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X