annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

salve a tutti...dato che è la prima volta che provo questo concorso, avrei una domandina banale da farvi: dato che non sono di Roma, ma verrò da fuori per fare la prova, porterò con me oltre alla borsa anche una specie di zaino, quindi la propria roba personale dove bisogna metterla?mi pare di aver capito che non si può portare niente di niente con se dentro l'aula in cui si sosterrà il test..ah, altra cosa..chi ha già fatto il test più o meno quanto tempo prima è entrato nella struttura dove si fa il test? sono loro che poi ti dicono da quale orario si può cominciare ad entrare? forse sono un pò sciocche come domande..però era giusto per farmi un idea di cosa mi troverò davanti quel giorno

Commenta

Ciao Prezzemolo - anche io sono appena arrivata al forum.

All'interno della sala test puoi portare solo le chiavi dell'armadietto contenente i tuoi effetti personali, il tuo documento d'identita e gli oggetti di cancelleria che ti vengono assegnati dal personale Prometric. Tutto il resto rimane fuori.
      Alla conferma di prenotazione CBT test, di solito, ricevi anche un documento con tutte le dritte riguardanti l'intero processo.

Io leggo che bisogna presentarsi 30 minuti prima in modo da assicurarsi che tutte le procedure siano svolte in tempo per l'ora fissata per il test.
      Il personale Prometric ti indica quando puoi entrare a fare il tuo test (mi sa che di solito aspettano che si liberi una delle postazioni PC per assegnarla a te).

Commenta

Ciao a tutti. Scrivo per dare il mio modesto contributo alla discussione, visto che nelle settimane passate ho seguito i commenti trovando molte notizie e commenti utili: in particolare grazie ai "guru" di questo thread, che con competenza e gentilezza hanno condiviso con gli altri le loro informazioni in materia.

Premessa: mi sono preparato su EUtest per 3 settimane con una media di un full test al giorno settato su livello di difficoltà "Administrator", in sostanza quello che presumibilmente avrei dovuto trovare al test reale. By the way, la mia media punteggio sulle simulazioni è sempre oscillata tra il 70 e il 90% con area debolezza sul numerical.

Ho svolto la prova a Roma venerdì 4. Il livello di difficoltà incontrato non era dissimile da quello delle simulazioni eutest. In particolare, ho trovato i verbal e i numerical leggermente più facili, gli abstract della stessa difficoltà (alcuni facili, altri piuttosto "intraducibili") e l'SJT un po' più facile, nel senso che i testi delle domande erano mediamente più brevi.
        Detto questo, non credo di aver superato il test e, sulla base della mia esperienza, direi che siano tre le variabili fondamentali per dare il massimo il giorno della prova:

1) Training adeguato: secondo me conta per il 65/75% della prestazione;
        2) Condizioni psico-fisiche il giorno del test: 25/15%;
        3) Fortuna: 10%

Nel mio caso ha inciso molto la variabile 2: nonostante sia riuscito a rispettare la (mia) regola di interrompere del tutto la preparazione circa 2/3 giorni prima del test, sono arrivato a Roma affaticato dal viaggio e non sono riuscito a riposare adeguatamente. Il risultato è che mi sono ritrovato "imbambolato" davanti ad alcune domande, gestendo male il tempo e perdendo così lucidità e ritmo nelle risposte. E' fondamentale arrivare riposati e con la mente sgombra per poter rendere al meglio: ci si può preparare anche 2 mesi sulle simulazioni, ma se la notte prima dell'esame avete dormito 2 ore vanificherete parte del know-how acquisito.
        La variabile 2 pesa molto su chi deve viaggiare per arrivare al test center: assicuratevi di non farvi stancare dalla trasferta e di trovare un posto decente per dormire e quindi riposare bene in vista del giorno dopo. Se non siete al 100% delle vostre facoltà le possibilità di passare diventano ancora più scarse di quanto oggettivamente non siano già (a occhio e croce, accederà all'AC uno ogni 100 candidati...).

Spero di aver fornito qualche suggerimento utile a chi ancora deve affrontare la prova. In bocca al lupo a tutti.

Commenta

qualche esempio di domanda trovata ai SJT ?? sarebbe utilissimoooo!! :-) grazie.

Commenta

Originariamente inviato da Brizio Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti. Scrivo per dare il mio modesto contributo alla discussione, visto che nelle settimane passate ho seguito i commenti trovando molte notizie e commenti utili: in particolare grazie ai "guru" di questo thread, che con competenza e gentilezza hanno condiviso con gli altri le loro informazioni in materia.
            Grazie del contributo

Sono d'accordissimo sulla questione della forma psicofisica. Personalmente fisso tranquillamente il peso di questo fattore al 25%. Sembrerò un fissato ma di sicuro la settimana precedente il test starò attento alla dieta e cercherò di fare più attività fisica leggera. Anche se non sono di Roma ho la fortuna di avere un parente vicino la sede dell'Atrak, per cui dormirò lì ed il giorno dopo ho fissato la prova alle 9:00 proprio per avere la mente più fresca possibile. Questa prova richiede uno sforzo di concentrazione altissimo, a causa del poco tempo concesso. Comunque aggiungerei anche il fattore "predisposizione" o "genetica": secondo me conta tanto quanto il fattore C.

Brizio, vorrei farti una domanda sugli abstract (il mio punto debole insieme ai SJT's): Su 10 quiz totali quanti ne definiresti Easy, Medium o Hard? Così, indicativamente.

E la traduzione dei verbal era decente?

Spero di aver fornito qualche suggerimento utile a chi ancora deve affrontare la prova. In bocca al lupo a tutti.
            In bocca al lupo a te

Commenta

Ciao,

x mezzaluna: non sono in grado di riportare esempi in dettaglio, ma posso dirti che se ti basi su simulazioni eutest o anche sulle poche domande messe a disposizione su sito epso non troverai molta differenza.

x stephano: i verbal erano a mio avviso ben tradotti, anche se in un paio di casi scegliere la risposta "più vera" ho trovato fosse decisamente arduo...

Sugli abstract rischio di darti indicazioni errate: su quel test di solito ero molto forte nelle simulazioni ma, a causa della stanchezza mentale, ho trovato il test reale difficilotto. Comunque direi 3/4 easy, 3/4 medium e 2 hard.

L'SJT per me è un terno al lotto, di solito ci azzecco (35/40 in media) ma sono spesso incerto su quale sia la competenza/e che la domanda intende valutare. Comunque Eutest fornisce qualche utile indicazione su come "tradurre" le domande in modo da trovare le risposte most/least effective.

Commenta

Ho svolto la prova a Roma venerdì 4. Il livello di difficoltà incontrato non era dissimile da quello delle simulazioni eutest. In particolare, ho trovato i verbal e i numerical leggermente più facili, gli abstract della stessa difficoltà (alcuni facili, altri piuttosto "intraducibili") e l'SJT un po' più facile, nel senso che i testi delle domande erano mediamente più brevi.
                candidati...).
                Ciao, sono andata sul sito di Eutests ma non ho visto gli SJT... dove si trovano?
                Grazie

Commenta

Ciao, gli SJT sono a pagamento, per questo non li trovi. Come servizio è decisamente caro (fino a 55 €, dipende quanto e se sei disposto a spendere) per quello che offre, cioè un massimo di 3 test inclusivi di report contenenti informazioni su come affrontare la prova. Io l'ho trovato in ogni caso molto utile e un miglioramento l'ho notato.
                  Saluti

Commenta

Ciao, gli SJT sono a pagamento, per questo non li trovi. Come servizio è decisamente caro (fino a 55 €, dipende quanto e se sei disposto a spendere) per quello che offre, cioè un massimo di 3 test inclusivi di report contenenti informazioni su come affrontare la prova. Io l'ho trovato in ogni caso molto utile e un miglioramento l'ho notato.
                    Saluti

Ciao Brizio,

mi aggrego anche io alla serie di domande che stai ricevendo. Posso chiederti qualche info sui numerical? Mi puoi dire se i calcoli erano prevalentemente percentuali o se c'era qualcosa di più complicato?
                    Ti ringrazio per le risposte che stai dando

Commenta

scusate, l'11 vado a fare il test a Lubiana e ,i sto preparando con i tast "eutraining.eu".
                      Mi sembra di capire che durante la prova ci sono solo Verbal, numerical, abstract e situational? giusto? gli accuracy non ci sono?
                      Grazie mille!

Commenta

Sto operando...
                      X