annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso ast2011 (ast1 + ast3)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Survived dopo l'AC

Buon giorno a tutti,
    eccomi di rientro dall'AC!
    Globalmente è stata una bella esperienza, se vissuta senza troppa apprensione e senza farsi contagiare da tutta la gente stressata che incontrerete (tanta). L'aspetto più interessante è stato confrontarsi per la prima volta con un contesto europeo...tutto molto asettico e oggettivo, in Italia mi era capitato solo ad un colloquio con una grande azienda pubblica.

Venendo al "succo" del discorso, la parte di gran lunga più abbordabile mi è sembrata il lavoro di gruppo: vi chiederanno di affrontare una situazione di emergenza concordando azioni/priorità. Il fatto che non si debba lavorare l'uno contro l'altro ma collaborare per arrivare ad una soluzione condivisa ha aiutato tutti a esprimersi con sicurezza e siamo usciti abbastanza soddisfatti.

Interview: nulla di sorprendente, a parte qualche domanda più dettagliata è utile seguire la falsariga del manuale Baneth. I miei assessors (sono due per ogni candidato!) non erano espansivi ma neppure troppo rigidi...insomma, mi sono sentita abbastanza tranquilla e a mio agio

E-tray: bel dilemma! le risposte mi sembrano il massimo della soggettività, per alcune era essenziale basarsi sui documenti forniti mentre per altri ho ragionato sul buon senso...la simulazione che avevo acquistato da eutraining è servita fino a un certo punto...non sono stata colta alla sprovvista dal tipo di esercizio, ma le opzioni fornite per le risposte erano diverse.

speriamo in bene!
    resto a disposizione per dubbi, domande, perplessità

Commenta

PS c'è qualcun altro che ha già fatto l'AC? sarebbe interessante confrontare le nostre impressioni!

Commenta

Originariamente inviato da Giulietta83 Visualizza il messaggio
        PS c'è qualcun altro che ha già fatto l'AC? sarebbe interessante confrontare le nostre impressioni!
        grazie mille sia a te che a Laura per le vostre testimonianze! io vado martedì, non appena rientro scriverò il mio resoconto. Se posso approfittarne volevo chiedervi alcune cose:
        come è strutturato l'esercizio al pc? sono domande con risposta multipla o è tipo il situational dei cbt dove bisogna indicare le opzioni più o meno auspicabili per ciascun scenario?
        domande tipo dell'orale? è tutto incentrato sul passato lavorativo e sulle esperienze precedenti o vi è stata posta qualche domanda anche in merito al perchè abbiate partecipato al concorso, o alla vostra situazione famigliare / disponibilità a lavorare all'estero o ai vostri interessi personali?
        grazie mille e in bocca al lupo ad entrambe per il vostro esame!

Commenta

Ciao a Tutti
          In bocca al lupo a tutti ............... ma soprattutto agli "afecionados" del "forum lunch" ........... se poi hanno anche barba e tailleur viola
          Bye

Commenta

Originariamente inviato da ninomondello Visualizza il messaggio
            grazie mille sia a te che a Laura per le vostre testimonianze! io vado martedì, non appena rientro scriverò il mio resoconto. Se posso approfittarne volevo chiedervi alcune cose:
            come è strutturato l'esercizio al pc? sono domande con risposta multipla o è tipo il situational dei cbt dove bisogna indicare le opzioni più o meno auspicabili per ciascun scenario?
            domande tipo dell'orale? è tutto incentrato sul passato lavorativo e sulle esperienze precedenti o vi è stata posta qualche domanda anche in merito al perchè abbiate partecipato al concorso, o alla vostra situazione famigliare / disponibilità a lavorare all'estero o ai vostri interessi personali?
            grazie mille e in bocca al lupo ad entrambe per il vostro esame!
            Esempio e-tray EPSO AST3 Exam Demo
            (lo trovi con il menù a tendina in alto)
            Per l'intervista: solo domande relative alle competenze da testare, quindi solo domande
            relative alle esperienze personali. Nel 99% dei casi nessuna domanda personale (anche
            perchè non hanno tempo).
            EV

Commenta

Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
              Per l'intervista: solo domande relative alle competenze da testare, quindi solo domande
              relative alle esperienze personali. Nel 99% dei casi nessuna domanda personale (anche
              perchè non hanno tempo).
              grazie mille! a questo punto speriamo in bene che l'emotività non faccia brutti scherzi :-))
              in bocca al lupo a tutti voi

Commenta

Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
                perchè non hanno tempo).
                io rientro nel 1% dei casi.

Commenta

Originariamente inviato da mezzaluna Visualizza il messaggio
                  io rientro nel 1% dei casi.
                  Come hai notato me ne sono guardato bene da scrivere 100%
                  Ti hanno chiesto cose diverse dalle competenze da testare?
                  EV

Commenta

AC

Eccovi anche le mie impressioni. Ero convocato per le 8.30 (quando le mie facoltà mentali sono al 10% ), all'arrivo mi hanno dato gli orari delle mie prove: 9.00 interview - 10.20 e-tray - 12.50 group exercise. Tutti i candidati che ho incontrato durante il giorno erano del mio stesso profilo (finance).

Interview: niente di nuovo rispetto a quanto già è stato detto. 2 minuti di presentazione, i restanti 28 minuti suddivisi tra le tre competenze. Però il ritmo era tale che in meno di 10 minuti sono riusciti a farmi 5-6 domande per competenza

E-tray: stesso scenario del test usato per l'AST1. Le domande erano 18. Ho avuto 5 minuti di tempo per riguardare tutto. Essendo molto simile a un SJT difficile dire come sia andato.

Group exercise: era la novità per me e devo dire che non mi è dispiaciuto. Gruppo di 5 persone (+ 2 membri del selection board che cercano di mimetizzarsi con l'arredo della stanza), il materiale da leggere non è tanto, l'assignment non particolarmente complesso. I 40 minuti sono sufficienti per affrontare il problema. L'andamento del test, ovviamente, può variare molto in base alle persone che troviamo intorno al tavolo. Nel mio caso i colleghi erano simpatici e collaborativi.

Ora comincia l'attesa finale...

Commenta

Originariamente inviato da Giulietta83 Visualizza il messaggio
                      ed eccomi di ritorno...
                      che dire, anzitutto grazie a chi mi ha spronato ad andare comunque: sono felice di averlo fatto!
                      è stata una bella esperienza e, contrariamente allo scritto, le impressioni post esame sono positive. Incrocio le dita.
                      premetto che stavolta sono riuscita a godermi un pochino anche la città e Bruxelles mi è piaciuta tantissimo, ho avuto la fortuna di trovare un b&b a circa 600 metri dalla sede epso e con prezzi ottimi (doppia 65 € /camera /notte colazione x entrambi inclusa). Ho alloggiato da Monsieur Pivin, telefono 0032 2 735 24 99, lo consiglio vivamente anche se ovviamente è un b&b (bagno in comune con altri) ma pulito, economico, comodo e con ottime colazioni.
                      Digressioni a parte, giornata stancante ma mai quanto il case study, anche perchè le pause tra una prova e l'altra consentivano di riposarsi e di rilassarsi.
                      Interview: nessuna domanda personale nè sull'UE, solo domande tese a valutare le competenze che devono testare con questa prova. Riporto alcuni esempi di cosa hanno chiesto a me: quando ti è successo di avere problemi con un collega / hai mai ricevuto una valutazione positiva dal tuo capo / descrivi una situazione in cui sei stata in grado di gestire bene lo stress nonostante il sovraccarico lavorativo / facci un esempio di come hai saputo migliorare laddove avevi una carenza / descrivi una tua realizzazione che ha apportato vantaggi effettivi al tuo ufficio. Atmosfera non tesa, esaminatori cordiali, pazienti e sorridenti.
                      E-tray abbastanza semplice, si trattava della corrispondenza relativa ad un evento da organizzare, non sono riuscita a leggere tutto nei dettagli ma ho dato una rapida letta ai vari argomenti ed ho risposto a tutte le 18 domande nei tempi previsti (50 minuti)
                      esercizio di gruppo: non aveva nulla a che fare con la comunicazione, in realtà nella simulazione il ns team faceva parte della dg. budget, però il tempo per leggere le istruzioni era più che sufficiente e il gruppo (io, 2 ragazze spagnole ed una ragazza irlandese) ben amalgamato e in linea di massima d'accordo su tutto. Siamo state tutte e 4 (uno non si è presentato) propositive, speriamo in bene!
                      in bocca al lupo a tutti e speriamo che non ci facciano attendere fino ad ottobre

Commenta

Sto operando...
                      X