annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/204/10

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • hinder
    ha risposto
    Epso/ad/204-205/10

    Concorsi all’UE per le future assunzioni


    L’Ufficio Europeo di Selezione del Personale ha indetto concorsi per costituire elenchi di riserva validi per le future assunzioni. Domande entro il 26 novembre
    L’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO) ha indetto concorsi per titoli ed esami per selezionare personale di riserva a cui attingere in caso di assunzioni presso le istituzioni dell’Unione Europea, e in particolare presso la Commissione.
    Le iscrizioni alle selezioni possono essere fatte entro il 26 novembre 2010 alle ore 12.E’ possibile iscriversi a un solo concorso e solo per via telematica.



    Fonte: BOLLETTINO DEL LAVORO

    Lascia un commento:


  • infoeuro
    ha risposto
    Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
    Rispondo senza problemi alle tue domande, del resto in precedenti forum mi ero già espressa al riguardo....
    Grazie per la tua risposta esauriente Sapevo che per andare avanti più velocemente nella carriera europea devi vincere un concorso, se no devi aspettare tanti anni nella tua categoria per pochi passi.

    Penso che sia stato un vantaggio nel tuo caso essere invitata prima ad un colloquio, in quanto lavori già dentro.Le liste dei posti interni girano nei gruppi, ma il fatto che uno è già dentro penso sia favorito per essere invitato ad un colloquio.

    Mando ogni tanto anch' io il CV per i posti interni in quanto sono in una lista AD5. Ricevo spesso una e-mail standard che l'accesso viene dato agli interni per il trasferimento e poi se non c'è nessuno anche ai laureati. Mai successo a me fino ad ora.

    Per il momento non mi sono molto agitata in quanto volevo finire alcuni studi e sicuramente avrei dovuto abbandonare, ma dall'anno prossimo avrei la necessità di trovare una collocazione europea

    Complimenti per il tuo posto di lavoro. Sono sicura che lavorando al contato con delle persone importanti hai imparato tante cose. Sei a conoscenza del fatto quando viene chiamato un laureato dalla lista (solo se si libera un posto, quando qualcuno va in pensione, non ho mai capito come funziona, si crea un posto libero per un laureato, come funzione)?
    Al colloquio col Head of Unit ci sono solo laureati invitati o anche degli interni?
    Le vacancies interne sono pubblicate per i trasferimenti o c'è una minima possibilità di pescare anche qualcuno dalla lista di riserva?

    Non ho trovato nessuna informazione sul sito EPSO in merito e ai vari corsi frequentati mi hanno sempre rassicurata in quanto vincitrice di un concorso europeo che il mio CV sarà preso in considerazione e qualcuno si farà vivo in 2/3/4 anni.

    Se hai tempo per rispondere alle mie domande ti ringrazio tanto e non mi prendere per un " polacca rompe ____" come sono etichettati nelle'istituzioni

    Lascia un commento:


  • a_annalisa
    ha risposto
    @ infoeuro

    Rispondo senza problemi alle tue domande, del resto in precedenti forum mi ero già espressa al riguardo....
    Di certo ero sovraqualificata come segretaria, ma al mio concorso AST/1 segretarie il 99% lo era (Kaprot ne sa qualcosa), e non mi sono sentita certo sminuita per aver dovuto ricoprire mansioni di segreteria per 2 anni. In più sono segretaria di un direttore (dal 1 dicembre vice-direttore generale) e questo mi ha permesso di conoscere tantissima gente e farmi apprezzare. Nel frattempo ho vinto un concorso ESTERNO per AST/3, e dopo circa un anno dall'uscita delle liste di riserva sono finalmente riuscita ad avere un posto AST/3. Adesso questo concorso AD/6 era proprio ciò che aspettavo, visto che la politica regionale è sempre stata il mio pallino.
    Concorsi interni per noi dei vecchi stati membri in questi due anni non ne ho visti, e non credo ce ne saranno per molto tempo, dunque l'unica chanche di progredire è partecipare ai concorsi generali come tutti i comuni mortali.
    Concludo dicendo che lavorare nelle Istituzioni, a mio parere, è la migliore esperienza lavorativa che si possa fare, da tutti i punti di vista, e non tornerei indietro per nulla al mondo, anche dovendo restare segretaria a vita (che poi mi divertiva pure...)
    A.

    Lascia un commento:


  • infoeuro
    ha risposto
    Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
    A onor del vero, non sono un administrator ma un assistant, fino a dicembre ast/1 segretaria e da gennaio ast/3 verificatore finanziario... non mi piace farmi passare per quello che non sono.
    Complimenti! Un grande passo in avanti!
    Hai lavorato come segretaria AST1 per entrare nelle istituzioni, per fare dell'esperienza europea, come mi aveva detto qualcuno una volta " ti devi infilare da qualche parte?" o veramente questa è stata la tua mansione? Mi sembra che sei super qualificata e provi l'AD6.

    Ho conosciuto delle persone che hanno iniziato come AST1 per poter partecipare dopo ai concorsi interni e diventare AST3/AD5, so che ci sono stati dei concorsi interni per i nuovi 12 paesi in questi anni, non so se anche per gli altri 15.

    Se entro troppo nei particolari, scusa se ti do fastidio, ma dal tuo punto di vista, dalla tua esperienza, visto come è organizzata la macchina delle istituzioni, con tutta la burocrazia, ma sicuramente con tante cose positive ( asili nido/scuola, corsi di lingue, benefits in questi tempi di crisi), una persona qualificata che va a fare la segretaria si sente frustrata?
    Certo, ogni persona ha le sue aspettative, una storia sua, ma volevo sentire un'altra opinione.
    Ad Ispra ho incontrato delle ragazze che hanno vinto un concorso per segretaria italiana, provano adesso come tutti gli altri i concorsi per i ricercatori, ma si sentiva che non era il loro posto adatto.

    Lascia un commento:


  • kaprot
    ha risposto
    Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
    ... e da gennaio al Parlamento, con nuove mansioni....
    Urka, sono rimasto indietro!!!
    Complimenti

    Magari la prossima settimana riusciamo a becarci su skype...

    Lascia un commento:


  • melissa14
    ha risposto
    ci sono anch'io

    Ciao a tutti
    sto preparando anch'io la candidatura. Questo profilo rispecchia quello che ho sempre desiderato fare ed è anche in linea con le mie esperienze lavorative
    Vedremo come andrà...ciao ciao

    Lascia un commento:


  • a_annalisa
    ha risposto
    @ infoeuro

    A onor del vero, non sono un administrator ma un assistant, fino a dicembre ast/1 segretaria e da gennaio ast/3 verificatore finanziario... non mi piace farmi passare per quello che non sono.

    Lascia un commento:


  • infoeuro
    ha risposto
    Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
    Ciao Fabio, ciao Infoeuro,
    qui tutto bene, spero anche da voi.
    Io, come Fabio sa, nelle istituzioni già ci lavoro, due anni alla Commissione e da gennaio al Parlamento, con nuove mansioni.
    Ieri ho letto anch'io della correzione, e nel mio caso gioca a favore perchè non parlo nessuna delle lingue che richiedevano. Ho lavorato nel campo dei fondi strutturali per circa 8 anni in Italia, indi l'esperienza ed i requisiti dovrei (ribadisco: dovrei) averceli tutti, ma staremo a vedere se mi ammetteranno o meno alle selezioni.
    Comunque è davvero un bel concorso per chi, come me, è appassionato di politica regionale.
    Scambiamoci informazioni e suggerimenti, se dovessimo averne, d'accordo?
    Grazie Annalisa per la tua testimonianza.

    Ho visto oggi che già ci sono tanti candidati, alla fine circa 1000/1300 CV.

    EPSO/AD/204/10
    Number of candidates who have started their application: 1515
    Number of candidates who have validated their application: 398


    Lavori già come AD5? Complimenti! 8 anni d'esperienza sono tanti! Io conto anche sul mio PhD nel campo.

    Non so se questo è un concorso pubblicato per gente che già lavora alla Commissione come CA, TA, non dovrebbe essere così, vedremo alla fine i nome nella lista di riserva.

    @ Fabio, arx_jani

    Ti sei iscritto al concorso?

    Lascia un commento:


  • a_annalisa
    ha risposto
    saluti e altro

    Ciao Fabio, ciao Infoeuro,
    qui tutto bene, spero anche da voi.
    Io, come Fabio sa, nelle istituzioni già ci lavoro, due anni alla Commissione e da gennaio al Parlamento, con nuove mansioni.
    Ieri ho letto anch'io della correzione, e nel mio caso gioca a favore perchè non parlo nessuna delle lingue che richiedevano. Ho lavorato nel campo dei fondi strutturali per circa 8 anni in Italia, indi l'esperienza ed i requisiti dovrei (ribadisco: dovrei) averceli tutti, ma staremo a vedere se mi ammetteranno o meno alle selezioni.
    Comunque è davvero un bel concorso per chi, come me, è appassionato di politica regionale.
    Scambiamoci informazioni e suggerimenti, se dovessimo averne, d'accordo?

    Lascia un commento:


  • arx_jani
    ha risposto
    Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
    Salve,
    nessun altro del forum si imbarca in quest'altra avventura?
    A.
    Ciao Annalisa, come va'?
    à bientot

    Lascia un commento:

Sto operando...
X