annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/177/10 - european public administration

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

coraggio a tutti quelli che stasera sono rimasti a mani vuote come me. Io con il mio risicato eppure sudato 34...

In bocca al lupo agli altri...e teneteci informati sulla vostra avventura!

Commenta

temporary agents - chi ne sa?

ciao a tutti, ho una domanda sulle assunzioni nelle agenzie europee col contratto di temporary agent 5+5 anni. Voi sapete la percentuale di rinnovo dopo i primi 5 anni, e se dopo i 5+5 si viene lasciati sicuramente a casa? Lo chiedo perché vorrei provare una selezione all'efsa ma ho famiglia a carico, ho 47 anni e se mai dovessi essere assunto, rimarrei senza lavoro a 52 o 57 anni e con la famiglia da mantenere... spero di essermi spiegato, e spero che qualcuno abbia qualche informazione / consiglio per me. GRAZIE.

Commenta

Originariamente inviato da maramara Visualizza il messaggio
        ciao a tutti, ho una domanda sulle assunzioni nelle agenzie europee col contratto di temporary agent 5+5 anni. Voi sapete la percentuale di rinnovo dopo i primi 5 anni, e se dopo i 5+5 si viene lasciati sicuramente a casa?
        Già non è facile essere selezionati. Poi, dopo essere stati selezionati, non è scontato essere assunti (anche in efsa ho superato una selezione da TA oltre un anno fa, ma non sono mai stato chiamato...).
        Detto questo, ogni agenzia fa come vuole. Alcune agenzie assumono subito a tempo indeterminato. Altre stabilizzano, previo esamino interno, a tempo indeterminato al secondo rinnovo. Altre invece non rinnovano, quindi ti spediscono a casa al termine del secondo contratto. Poi, il primo rinnovo di solito non è di 5 anni, ma per un periodo più breve.
        Per sentito dire, presso efsa dovrebbero stabilizzare, sempre che non si tratti di project officer ma di impiego con mansioni "permanenti", previo esame/concorso interno.
        Ultima modifica di giango; 14-07-2010, 18:17.

Commenta

@ giango

grazie mille per la risposta. ovviamente conosco le difficoltà di selezione, ma ho dato per scontato che fosse scontato...
          semplicemente, prima ancora di compilare un cv dopo 20 anni, mi chiedevo se potesse valere la pena o no tentare.
          giango, ti ho seguito anche in altre discussioni, sei molto informato e gentile, posso chiederti - al di là dei calcolatori che so esistere, secondo te per un lordo base di 50mila € / anno quanto diventa il netto?
          grazie ancora.

Commenta

ciao maramara, leggo la tua domanda e non capisco. parli di lordo base di 50k? ti hanno offerto un lordo base? per la mia (poca) esperienza il lordo base indica poco, la cosa più semplice è veramente il calcolatore, che riesce a calcolarti anche i benefit - es, moglie e figli, che sul netto mensile pesano molto.

Commenta

li, magari avessi ricevuto un'offerta! sto solo cercando di capire, se mai venissi assunto, quanto guadagnerei. il lordo base lo ho calcolato basandomi sul livello, che prevede uno stipendio di 4200 euro circa mensili. in pratica chiedevo se come in italia l'europa procede per scaglioni nelle ritenute e se si quali sono. 4200 euro in italia diventerebbero - boh - 2700 netti? insomma scusatemi ma io non lo farei per la carriera ma perché non arrivo a fine mese, e devo fare 2 conti. ora prendo 2000 netti ma per 14 mensilità, tempo indeterminato azienda solidissima. la mia ansia, come ho detto, è di trovarmi senza lavoro a 57 anni... ma se in questi 10 anni guadagnassi notevolmente più di ora, potrei pensarci. sognare almeno...
              auguro a tutti voi di poter avere il lavoro che volete senza essere nella mia situazione.

Commenta

Se non erro, il calcolatore in formato excel di cui parliamo, fornisce già lo stipendio netto in busta paga.
                Quindi dovrebbe già tener conto delle ritenute e imposte comunitarie. Essendo esente IRPEF, basta moltiplicare per 12 mensilità ed hai il reddito annuo netto, approssimativamente. Poi ci sono indennità ulteriori per casi specifici (per es. se il tuo luogo di origine è in Argentina, secondo lo Statuto ti spetta qualche migliaia di euro all'anno di indennità di ritorno a casa...).

Commenta

Maramara, usa il calcolatore, che come dice Giango ti dà già il netto in tasca. Lo stipendio lordo UE da solo significa poco... esistono sì delle tasse interne (=che paghi alle istituzioni europee), ma non so assolutamente quali siano. E soprattutto, le indennità spostano un bel pò... per capirci, se mai ricevessi un'offerta, dove sarebbe? in un paese dove vivi o dove hai abitato? in questo caso, espatrio 0-4%. O all'estero? se è estero, l'espatrio è il 16% - e ti assicuro che il 16% in più dello stipendio si fa sentire. E se anche è estero, dove di preciso? Ogni paese ha un suo coefficiente correttivo, per cui i tuoi 4200 euro lordi diventano ad es 4800 lordi (circa) in Olanda, 3150 lordi in Portogallo (ho preso due paesi a caso e calcolato in modo MOLTO grossolano). E poi c'è la famiglia... per capirci, un figlio sono circa 350 euro, la moglie tra i 200 ed i 300, per cui se ad es hai moglie e 2 figli già ti ritrovi in tasca 1000 euro in più ogni mese.... insomma, è una jungla. L'unica è il calcolatore! E considera che il calcolatore ti dà il netto mensile in tasca, 12 mesi, tredicesima e TFR non esistono nelle istituzioni.

Commenta

grazie. proverò il calcolatore. più per sognare che per altro, come quando faccio finta di aver vinto al lotto...

Commenta

Originariamente inviato da maramara Visualizza il messaggio
                      in pratica chiedevo se come in italia l'europa procede per scaglioni nelle ritenute e se si quali sono.
                      Gli scaglioni di reddito per il calcolo dell'imposta comunitaria sono stabiliti dal Regolamento (CEE, Euratom, CECA) n. 260/68 del Consiglio, del 29 febbraio 1968, relativo alle condizioni e alla procedura d'applicazione dell'imposta a profitto delle Comunità europee.
                      Gli importi sono indicati in Franchi Belgi, sono valori mensili e relativi al 1968, vanno quindi convertiti in euro e moltiplicati per un coefficiente correttivo che viene periodicamente ridefinito dalla Commissione. Attualmente è pari a 5,412934.
                      Ad ogni modo prima di calcolare l’imposta comunitaria devi detrarre le ritenute, considerare solo il 90% dell’importo rimanente e considerare che non si pagano se l’importo netto risulta inferiore all’importo minimo di sussistenza, poi devi ricordarti di aggiungere anche le imposte a titolo di prelievo speciale .
                      E’ quindi molto più semplice e sicuro utilizzare il calcolatore anche se, per capire che parametri inserire, ti consiglio vivamente una lettura del REGOLAMENTO N. 31 (C.E.E.) 11 (C.E.E.A.) relativo allo statuto dei funzionari e al regime applicabile agli altri agenti della Comunità Economica Europea e della Comunità Europea dell'Energia Atomica. Naturalmente ricordati di scaricare l’ultima versione consolidata (non fidarti del sito EPSO, vai direttamente su EUR_LEX ;-) )

Commenta

Sto operando...
                      X