annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF7 che cosa studiamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

parliamo dell'avanzo di amministrazione??

Con la carissima e gentilissima Garbi, ci siamo immerse nell'argomento AVANZO....però non riesco ancora a venirne a capo...

Vi scrivo cosa ho capito io, sperando che qualcuno più illuminato aggiunga e corregga il tutto.

Dunque,
    Dal conto del bilancio ci risulta un avanzo di amministrazione.
    Tale avanzo risulterà composto da entrate "libere" che non abbiamo speso --> avanzo non vincolato
    entrate a destinazione vincolata che non abbiamo speso e che quindi confluiscono in--> fondi vincolati e fondi per spese in c/cap.
    accantonamenti delle quote di ammortamento messi nell'apposito intervento di spesa, che costituiscono semplici stanziamenti e non sono impegnati---> che vanno nel fondo di ammortamento , parimenti quindi parte di avanzo vincolato in quanto tali somme serviranno poi per riacquistare i beni relativi ( autofinanziamento)

Orbene....con la parte di entrata "libera" quindi AVANZO non vincolato accertato con l'approvazione del rendiconto, l'ente può:
    - coprire i debiti fuori bilancio
    -estinguere anticipatamente prestiti
    -prendere provvedimenti per rimediare ad eventuali squilibri.
    Il resto ( quindi il vincolato) sarà utilizzabile per:
    - reinvestire le quote di ammortamento
    - finanziare spese di investimento

Probabilmente ho capito male.
    Cortesemente intervenite......grazie....

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
      Con la carissima e gentilissima Garbi, ci siamo immerse nell'argomento AVANZO....però non riesco ancora a venirne a capo...

Vi scrivo cosa ho capito io, sperando che qualcuno più illuminato aggiunga e corregga il tutto.

Dunque,
      Dal conto del bilancio ci risulta un avanzo di amministrazione.
      Tale avanzo risulterà composto da entrate "libere" che non abbiamo speso --> avanzo non vincolato
      entrate a destinazione vincolata che non abbiamo speso e che quindi confluiscono in--> fondi vincolati e fondi per spese in c/cap.
      accantonamenti delle quote di ammortamento messi nell'apposito intervento di spesa, che costituiscono semplici stanziamenti e non sono impegnati---> che vanno nel fondo di ammortamento , parimenti quindi parte di avanzo vincolato in quanto tali somme serviranno poi per riacquistare i beni relativi ( autofinanziamento)

Orbene....con la parte di entrata "libera" quindi AVANZO non vincolato accertato con l'approvazione del rendiconto, l'ente può:
      - coprire i debiti fuori bilancio
      -estinguere anticipatamente prestiti
      -prendere provvedimenti per rimediare ad eventuali squilibri.
      Il resto ( quindi il vincolato) sarà utilizzabile per:
      - reinvestire le quote di ammortamento
      - finanziare spese di investimento

il discorso fila... ma c'è quaòcosa che non va... cerco di approfondire e ti faro' sapere

Commenta

l'utilizzo dell'avanzo (art 187) si riferisce alla parte accantonata nei fondi non vincolati...in poche parole non essendo vincolati li puoi utilizzare come vuoi quindi rientrano anche quelli che hai escluso.

Commenta

Originariamente inviato da Tex62 Visualizza il messaggio
          l'utilizzo dell'avanzo (art 187) si riferisce alla parte accantonata nei fondi non vincolati...in poche parole non essendo vincolati li puoi utilizzare come vuoi quindi rientrano anche quelli che hai escluso.
          beh certo non fa una piega....
          ok allora.
          grazie

Commenta

ragazzi ma tutte quelle domandine sul dpr 445 io mi rifiuto di argometare....... ma io mika dovrò stare allo sportello.............. mi arrabbio se mi fanno argomentare su ste stronzate e cado dopo essermi fatta un se....rino così su programmaz rendicont dissesti imposte.... ma skerziamo????????????

aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiii

Commenta

Marina ..ci sarebbe molto da scrivere sull'avanzo ...ma per il momento ti riporto queste considerazioni, escludendo il discorso di AVANZO APPLICATO e NON, che è alquanto complesso ed ancora non capisco esattamente come funziona...

L’avanzo di amministrazione tiene conto anche delle gestioni precedenti ed è dato dal fondo cassa + RA – RP…, ovvero tiene conto anche della gestione dei residui
              Tale avanzo sarà composto…. Etc…. per me è tutto ok…… nel senso che questi concetti vanno bene per calcolare la quota relativa all’’avanzo di gestione di competenza ma non quella dei residui…
              Per calcolare la quota di avanzo dei residui devi fare riferimento al riaccertamento dei residui di gestione e residui anni precedenti. Se ad esempio verifico minori residui passivi questa quota costituirà una quota di avanzo di gestione. Se viceversa rilevo minori residui attivi questi costituiranno minori entrate che andranno ad influenzare negativamente l’eventuale quota di avanzo o nel caso di disavanzo per aumentarlo.

In pratica devi scindere l’avanzo di amministrazione tra la parte derivante dalla gestione di competenza da quella derivante dalla gestione dei residui.

Non a caso una corretta gestione deve preoccuparsi non solo della gestione corrente ma anche di una corretta gestione dei residui derivante dalle precedenti gestioni, che potrebbero incidere negativamente e portare addirittura al dissesto un ente.

Per esempio ho un avanzo di amministrazione x l’anno 2009 (f.do cassa + ra – rp) di € 150
              Quest’avanzo sarà composto da
              un avanzo di gestione: € 120
              un avanzo dei residui: € 30

Quest’avanzo di amministrazione lo ripartisco in:
              fondi vincolati: € 50 (di cui 30 derivante da un avanzo di gestione e 20 derivante da un avanzo dei residui)
              fondi non vincolati: € 100 (di cui 60 derivante da un avanzo di gestione e 40 da un avanzo dei residui)
              Ultima modifica di garbi; 05-11-2010, 08:51.

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
                Marina ..ci sarebbe molto da scrivere sull'avanzo ...ma per il momento ti riporto queste considerazioni, escludendo il discorso di AVANZO APPLICATO e NON, che è alquanto complesso ed ancora non capisco esattamente come funziona...

L’avanzo di amministrazione tiene conto anche delle gestioni precedenti ed è dato dal fondo cassa + RA – RP…, ovvero tiene conto anche della gestione dei residui
                Tale avanzo sarà composto…. Etc…. per me è tutto ok…… nel senso che questi concetti vanno bene per calcolare la quota relativa all’’avanzo di gestione di competenza ma non quella dei residui…
                Per calcolare la quota di avanzo dei residui devi fare riferimento al riaccertamento dei residui di gestione e residui anni precedenti. Se ad esempio verifico minori residui passivi questa quota costituirà una quota di avanzo di gestione. Se viceversa rilevo minori residui attivi questi costituiranno minori entrate che andranno ad influenzare negativamente l’eventuale quota di avanzo o nel caso di disavanzo per aumentarlo.

In pratica devi scindere l’avanzo di amministrazione tra la parte derivante dalla gestione di competenza da quella derivante dalla gestione dei residui.

Non a caso una corretta gestione deve preoccuparsi non solo della gestione corrente ma anche di una corretta gestione dei residui derivante dalle precedenti gestioni, che potrebbero incidere negativamente e portare addirittura al dissesto un ente.

Per esempio ho un avanzo di amministrazione x l’anno 2009 (f.do cassa + ra – rp) di € 150
                Quest’avanzo sarà composto da
                un avanzo di gestione: € 120
                un avanzo dei residui: € 30

Quest’avanzo di amministrazione lo ripartisco in:
                fondi vincolati: € 50 (di cui 30 derivante da un avanzo di gestione e 20 derivante da un avanzo dei residui)
                fondi non vincolati: € 100 (di cui 60 derivante da un avanzo di gestione e 40 da un avanzo dei residui)
                si si fin qui ci sono arrivata anche io!!!
                mi è chiaro che l'avanzo è scomposto nelle due parti, gestione e residui.
                il punto da chiarire è l'utilizzo, nel snso che quando mi parla di ripartizione nei 4 fondi è tutto ok, perchè cmq l'avanzo mi risulterà da entrate vincolate che non ho speso ( e che devono restare vincolata comunque quindi vanno nei fondi vincolati) e da entrate "libere" che non ho speso e che saranno dunque non vincolate.
                Anche un altro collega è della stessa opinione e cioè che la parte libera di avanzo potrà essere usata per i debiti fuori bilancio, per le spese di investimento ( per le quali potremmo usare anche quelle vincolate) per il ripristino degli equilibri....
                in ogni caso, io mi fermo qui, purtroppo ci sto perdendo troppo tempo appresso a queste cose, vai a vedere che magari ci chiedono solo definizioni e io per perdere tempo non riesco a concludere il programma.......?
                continuerò a studiare con i mille dubbi che mi assalgono e le lacune enormi che mi porto dietro, sperando che se mi ritengono "idonea" mi formeranno loro e mi insegneranno loro tutto.....c'amma fa????
                di sicuro sarà bello imparare come funziona tutto davvero..se ci arrivo..
                continuiamo a confrontarci ti prego, anche per le altre materie, non si sa mai.....

Commenta

in ogni caso, io mi fermo qui, purtroppo ci sto perdendo troppo tempo appresso a queste cose, vai a vedere che magari ci chiedono solo definizioni e io per perdere tempo non riesco a concludere il programma.......?
                  Hai ragione.... concordo pienamente... anche io sto perdendo un sacco di tempo per capirci meglio a discapito di altre materie...... e credo che non valga la pena.....
                  Da ieri sera sto esaminato preventivi e rendiconti di vari comuni per capirci meglio, ma non sono arrivata ad una vera e propria conlusione......
                  vabbè ...arrendiamoci e andiamo avanti

Commenta

Farò una domanda stupida...ma purtroppo mi vengono dubbi su ogni cosa...=(
                    Ma possiamo dire ke l'elenco annuale dei lavori pubblici è parte del programma triennale delle opere pubbliche?

Commenta

Originariamente inviato da anna1984 Visualizza il messaggio
                      Farò una domanda stupida...ma purtroppo mi vengono dubbi su ogni cosa...=(
                      Ma possiamo dire ke l'elenco annuale dei lavori pubblici è parte del programma triennale delle opere pubbliche?

non è una ipotesi ... è una certezza....

Commenta

Sto operando...
                      X