annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF7 che cosa studiamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da anna1984 Visualizza il messaggio
    Ragazzi ma leggendo le domande...ho visto la n°73 ..
    I controlli sui presupposti della decretazione d'urgenza (per i decreti legge penso...) possono essere svolti anke dal Presidente della Repubblica e dalla Corte Costituzionale...?!? HELP!
    I presupposti per la decretazione d'urgenza a norma dell'art.77 cost. sono la necessità e l'urgenza;
    Il P.D.R. netra in gioco poichè è colui che emana i d.l. ai sensi dell'art. 87 della cost.
    La corte cost. è coinvolta in quanto organo a cui è affidato il controllo sulla legittimità delle leggi ei degli atti aventi forza di legge(ovvero i d.l. e i d.lgs.)...art. 134 cost.
    E' tutto concatenato.....

Commenta

Scusate l'ignoranza...ma quando si parla di "controllo a consuntivo" esercitato dalla corte dei conti...cosa si intende?

Commenta

Originariamente inviato da anna1984 Visualizza il messaggio
        Scusate l'ignoranza...ma quando si parla di "controllo a consuntivo" esercitato dalla corte dei conti...cosa si intende?
        il controllo effettuato sui rendiconti presentati nei termini previsti quindi è un controllo "successivo" che verifica come è stata fatta la gestione, se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, se le risorse sono state usate come preventivato.....
        rendiconto= consuntivo...
        io nella mia ignoranza ho capito così.
        smentitemi per favore se è il caso grazieeee

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
          il controllo effettuato sui rendiconti presentati nei termini previsti quindi è un controllo "successivo" che verifica come è stata fatta la gestione, se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, se le risorse sono state usate come preventivato.....

è indiscutibile quello ke hai scritto.... è assolutamente corretto......

Commenta

qualcuno ha il manuale della simone sulla contabilità e finanza degli enti locali?
            mi spiegate le tabelle a pagg 184 e 185?non ho capito quasi un tubo...
            grazie

Commenta

Allora:
              1) il parlamento deve convertire il decreto legge in legge entro i 60 giorni. Ovviamente prima di convertirlo, come qualunque altro disegno di legge verificherà la "legittimità" di ciò che stanno per approvare , è la loro funzione!Pertanto anche la verifica dei presupposti, che siano di urgenza o i semplici presupposti per l'approvazione di qualunque disegno di legge, è la stessa cosa.
              2) Le leggi e gli atti con forza di legge sono promulgati dal PDR, il quale può prima di promulgare la legge, rinviarla alle camere con messaggio motivato ( art.74 costituzione) qualora ravvisi irregolarità in termini formali, di legittimità e di merito.Vedi ad esempio il caso di eluana englaro che Napolitano si rifiuiò di promulgare la legge.....
              3) Infine: Sentenza della Corte costituzionale ( non mi chiedete il numero che non lo so) : "la corte ha affermato la propria competenza a verificare il rispetto dei requisiti di validità costituzionale relativi alla pre-esistenza dei presupposti di necessità e urgenza, precisando che il suo controllo differisce da quello del Parlamento che è squisitamente politico" .. Preso dal mio mitico libro di costituzionale Martines 2010...

ok, in realtà pensavo che ci fosse un riferimento normativo diretto, invece è semplicemente l'iter...per la corta la sentanza è quella del 2007....
              grazie

Commenta

Grazie mille marina..

Commenta

il dubbio della domenica mattina....
                  ma secondo voi ci possono chiedere anche di fare delle scritture contabili??
                  in realtà sarebbe più chè ammissibile,visto il profilo per il quale concorriamo ma io sono una capra in ragioneria!!
                  a stento ricordo cos'è l'Iva a credito e a debito!!!!
                  voi che dite??

Commenta

Originariamente inviato da pimpirulina Visualizza il messaggio
                    il dubbio della domenica mattina....
                    ma secondo voi ci possono chiedere anche di fare delle scritture contabili??
                    in realtà sarebbe più chè ammissibile,visto il profilo per il quale concorriamo ma io sono una capra in ragioneria!!
                    a stento ricordo cos'è l'Iva a credito e a debito!!!!
                    voi che dite??
                    guarda spero proprio di no perchè anche io sono una capra!!!

Commenta

ciao a tutti

non avendo tempo ...ho approfittato per ripetere i primi 500 test (senza tentare di argomentarli...)....ma ho fatto degli errori...quindi almeno per me non devo sottovalutarli comunque ci danno 5 punti....
                      l'argomentazione la rimando alla fine dopo aver studiato bene la parte specifica.......
                      buona domenica ...tra poco si svegliano i piccoli mi tocca chiudere....

Commenta

Sto operando...
                      X