annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF7 che cosa studiamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
    avvilita è dire poco.
    dunque, io proseguo con costituzionale, amministrativo e la contabilità.
    Se e sottolineo SE mi avanza tempo ( cosa impossibile) mi vado a vedere qualche nozione di economia politica o politica economica. tanto a questo punto devo solo sperare di avere la fortuna di sorteggiare una domanda di amministrativo/costituzionale /contabilità che statisticamente sono più probabili che escano perchè sono in numero maggiore. Se ho la sfortuna di sorteggiarmi una domanda di altre materie, farò scena muta. che posso fare????? è impossibile studiare altre materie, già queste sono infinite.....cmq mi sono rassegnata all'idea che ho solo perso 7 mesi di tempo era meglio che non mi presentavo proprio agli scritti, sarà un massacro.
    ti quoto in pieno....ma ci giochiamo tutto su 2 domande....
    per i regolamenti come ti organizzi?

Commenta

li lascio alla fine...anche perchè saranno na marea e quindi è assurdo impararli. vedo quali sono : tipo: il regolamento sull'accesso agli atti disciplina il diritto di accesso ...e magari da qui faccio tutto il discorsino che cos'è il diritto d'accesso....così svio dalla domanda.... maronn non oso pensare alla figura di m**** che mi aspetta....

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
        li lascio alla fine...anche perchè saranno na marea e quindi è assurdo impararli. vedo quali sono : tipo: il regolamento sull'accesso agli atti disciplina il diritto di accesso ...e magari da qui faccio tutto il discorsino che cos'è il diritto d'accesso....così svio dalla domanda.... maronn non oso pensare alla figura di m**** che mi aspetta....
        siamo tutti ad alto rischio figura di me..... salvo chi è già preparato perchè reduce da anni di concorsi.......
        la cosa tragica è che la componente FORTUNA è alta......avrei voluto andare sicura e non dover sperare nel fattore C.

Commenta

Originariamente inviato da sara69 Visualizza il messaggio
          siamo tutti ad alto rischio figura di me..... salvo chi è già preparato perchè reduce da anni di concorsi.......
          la cosa tragica è che la componente FORTUNA è alta......avrei voluto andare sicura e non dover sperare nel fattore C.
          Solo fortuna...ecco cosa sarà determinante vista la varietà delle materie.....io concordo con marina continuo con il manuale e al massimo mi vedo le domande di economia di più non si può!!!!! per cf6 poi c'è la questione della gestione del patrimonio comunale...

Commenta

aiuto

ragazzi vorrei kiedere a qualke anima pia se mi passasse la parte di contab pubblica ke c'sul manualone... mia madre mi ha comprato il manuale x un profilo simile al comune di roma e purtroppo quella parte nn c'è... grazie
            la mia mail roma-team@hotmail.it

ps... nn ho neanke lo statuto ma sul simone è spiegato o è proprio quello ke c'è sul sito del com di napoli grazie a disposizione x qualsiasi aiuto se volete potete aggiungermi ad msn così ci scambiamo info io parto dalla parte speciale i quiz li vedrò alla fina......... uffi

Commenta

Ragazzi mi date un consiglio su cosa studiare per:
              Il sistema dei controlli negli EELL anche alla luce del Dlgs 150/2009 (cosa si intende esattamente??)
              Contabilità stato e regioni: cenni
              Regolamenti del comune (quali??? tutti???)
              Grazie e in bocca al lupo a tutti!!

Commenta

Originariamente inviato da VALEdino Visualizza il messaggio
                ragazzi vorrei kiedere a qualke anima pia se mi passasse la parte di contab pubblica ke c'sul manualone... mia madre mi ha comprato il manuale x un profilo simile al comune di roma e purtroppo quella parte nn c'è... grazie
                la mia mail roma-team@hotmail.it

ps... nn ho neanke lo statuto ma sul simone è spiegato o è proprio quello ke c'è sul sito del com di napoli grazie a disposizione x qualsiasi aiuto se volete potete aggiungermi ad msn così ci scambiamo info io parto dalla parte speciale i quiz li vedrò alla fina......... uffi
                sul simone lo statuto è anche commentato...ma non credere quanto....In ogni caso credo sia sufficiente. Ho pensato che alla fine avremo si e no 15 minuti, non si tratta di un orale da due ore....bastano poche definizioni.
                i regolamenti sono una cosa assurda, non ho idea di cosa vogliano co sti regolamenti quindi non li considero proprio..

Commenta

Originariamente inviato da antoiand Visualizza il messaggio
                  Il sistema dei controlli negli EELL anche alla luce del Dlgs 150/2009 (cosa si intende esattamente??)
                  la riforma brunetta, di cui il d.lgs 150 è attuazione, prevede l'inasprimento dei controlli in merito ai dipendenti pubblici, le assenze per malattia, la misurazione delle performance, e quindi sul controllo interno gli Organismi di valutazione Indipendenti....
                  Insomma ti consiglio di studiarti la legge

Contabilità di stato : il simone.
                  Quella dell eregioni non ho proprio idea....vedrò alla fine
                  Regolamenti: come già detto è impossibile impararli. quindi mi limiterò a vedere quali sono sul sito del comune.
                  Ciao, buono studio!!!

Commenta

Ragazzi scusatemi...giusto una domanda...
                    Ma per quanto riguarda la domanda n°155 (requisiti per la nomina a Presidente del Consiglio dei Ministri) io ho cercato un pò in giro se trovavo i riferimenti della risposta...tipo l'articolo di riferimento...ma nn c'è...

Come si fa in questo caso per spiegare la risposta?

Commenta

Originariamente inviato da antoiand Visualizza il messaggio

Anche se non concorro per il Vs. profilo......
                      I controlli negli enti locali si dividono in interni ed esterni.
                      Per i controlli interni in base al D. Lgs. 286/1999 individua quattro sistemi:
                      1)il controllo di regolarità amministrativa e contabile (effettuato dagli organi di revisione, dagli uffici ragioneria)
                      2) Il controllo di gestione volto a verificare l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amm.va ( e qui subentra il D. Lgs.77/1995 confluito nel tuel che introduce a) una nuova articolazione del bilancio previsionale, che individua funzioni e responsabilità) b) il PEG c) la relazione previsionale e programmatica c) la previsione di una revisione della contbilità e dell'adozione della contabilità economica)
                      3) valutazione dei dirigenti, diretta a valutare le prestazioni del personale dirigenziale ( ora qui si inserisce la riforma attuata con il D.lgs 150/09 che ha riformato il sistema)
                      4) controllo strategico, volto a valutare l'adeguatezza delle scelte in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi prefiniti..

tutto questo è scritto nel volume che ti consiglio di acquistare
                      CONTABILITA' e FINANZA degli enti locali Edizione SIMONE Agg. a Sett. 2010 pag.360 eur.26,00

Buon studio

Commenta

Sto operando...
                      X