annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF7 che cosa studiamo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io credo che i requisiti siano gli stessi dei parlamentari...del resto il presidente del consiglio è come se fosse eletto dal popolo visto che è il leader della coalizione vincente. ( vedi prodi, vedi berlusconi) quindi ha le stesse cause di ineleggibilità-incompatibilità previste per i parlamentari......

mi sembra la cosa più logica....

Commenta

sì...ank'io avevo pensato di rispondere in questo modo...=)

Grazie mille!!

Commenta

Un'altra domanda...
        Ma il Segretariato generale della presidenza del consiglio dei ministri comprende il segretario generale, i dipartimenti e gli uffici e il sottosegretario alla presidenza?

Commenta

Unici requisiti richiesti per la nomina a Presidente del Consiglio sono la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici. Ai sensi dell'art. 64, comma 4 Cost. non occorre l'apparteneza alle Camere.

Commenta

Scusami...ma ho la costituzione vicino a me e nn leggo questa frase nell'art.64 al quarto comma ...=(

Commenta

Art. 64, comma 4: "I membri del governo, anche se non fanno parte delle camere, ..........".
              Da questa affermazione si deduce che P.C.M. può essere anche un soggetto estraneo alle Camere.

Commenta

Originariamente inviato da mirilla Visualizza il messaggio
                Unici requisiti richiesti per la nomina a Presidente del Consiglio sono la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici. Ai sensi dell'art. 64, comma 4 Cost. non occorre l'apparteneza alle Camere.
                Sull'articolo della Costituzione c'è un refuso......
                A riguardo comunque esiste una prassi costituzionale in base alla quale il Presidente della Repubblica nomina Presidente del Consiglio dei Ministri colui capace di ottenere una maggioranza in Parlamento e che gli viene indicato dai presidenti delle Camere, i quali a loro volta fanno il nome del leader dello schieramento che ha vinto le elezioni....
                in base a quanto disposto dalla vigente legge elettorale nr. 270 del 2005

Commenta

Art. 64, comma 4: "I membri del governo, anche se non fanno parte delle camere, ..........".
                  Da questa affermazione si deduce che P.C.M. può essere anche un soggetto estraneo alle Camere.
                  Non so se stai rispondendo alla mia domanda
                  Non era questo ke kiedevo...ma la questione relativa al godimento dei diritti civili e politici dei componenti del governo...ke nn trovo...
                  Cmq grazie mille per la collaborazione

Commenta

Si, provo a darti una mano.
                    Nella Costituzione non c'è, come tu hai ben detto, un articolo che dice espressamente dice quali siano i requisiti per la nomina a Presidente del consiglio. Sono i manuali di diritto costituzionale che fanno queste affermazioni desumendole dal complesso delle norme costituzionali relative al governo e da quelle contenute nella l. n. 400/88 che disciplina l'attività del Governo e l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, e che quindi mettono su carta anche quello che il legislatore non dice espressamente!

Commenta

Si, provo a darti una mano.
                      Nella Costituzione non c'è, come tu hai ben detto, un articolo che dice espressamente dice quali siano i requisiti per la nomina a Presidente del consiglio. Sono i manuali di diritto costituzionale che fanno queste affermazioni desumendole dal complesso delle norme costituzionali relative al governo e da quelle contenute nella l. n. 400/88 che disciplina l'attività del Governo e l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, e che quindi mettono su carta anche quello che il legislatore non dice espressamente!
                      Cmq per esser kiari..anke il testo della Simone non dice nulla al riguardo...bah...cmq alla fine nn mi attacco più di tanto alla questione, anke perkè se mi soffermo per tanto tempo su una domanda soltanto...finisco la notte di natale (del prossimo anno ovviamente)

Commenta

Sto operando...
                      X