annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

chi può darmi urgentemente delucidazioni sull'argomento "L’attività contrattuale dell’ente locale per l’acquisizione di beni e servizi"?
    cioè dirmi cosa devo studiarmi?
    grazie e ciao a tutti

Commenta

Originariamente inviato da fabry80 Visualizza il messaggio
      chi può darmi urgentemente delucidazioni sull'argomento "l’attività contrattuale dell’ente locale per l’acquisizione di beni e servizi"?
      Cioè dirmi cosa devo studiarmi?
      Grazie e ciao a tutti
      sul libro simone c'è la parte relativa all'attivita contrattuale

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
        thanks!!!!
        ho anche pensato che eventualmente il dirigente può fare un nuovo impegno....prendendo fondi da qualche altro stanziamento ( se lo può fare) nel suo PEG.....
        che dici?
        credo che se il fornitore ha bisogno di aumentare l'importo concordato deve preventivamente essere autorizzato dal dirigente che provvede con un ulteriore determina e quindi con ulteriore impegno....
        solo in casi d'urgenza e necessità si puo' ipotizzare che il fornitore possa presentare una fattura di importo superiore per poi attendere l'ulteriore determina o impegno.... E' un rischio notevole da parte del fornitore che rischia il mancato pagamento di quanto richiesto in eccedenza......

...stavo guardando le fasi della liquidazione....
        premesso che l'atto di liquidazione è di competenza del dirigente o responsabile, non bisogna dimenticare che la fattura viene prima presentata presso l'ufficio ragioneria accompagnato da un buono d'ordine fatto dal dirigente.
        A questo punto posso pensare che sia legittimato anche l'ufficio ragioneria a chiedere nota di credito in quanto non conforme al buono d'ordine, o possa chiedere chiarimenti al dirigente che è obbligato a chiedere nota di c. al fornitore......
        l'ufficio ragioneria infatti riceve fattura e buono d'ordine , provvede alla registrazione e poi trasferisce il tutto al dirigente per l'Atto di liquidazione....

per quanto riguarda la variazione del peg .... bisogna essere autorizzati dalla giunta non puo' essere un atto non vincolante del dirigente.....
        Egli tuttavia ha a disposizione un budget per esempio di eur 1.000 di cancelleria... pertanto nei limiti di detto budget credo che possa fare quello che vuole e pertanto emettere una ulteriore determina per l'impegno....
        Ultima modifica di garbi; 14-11-2010, 12:12.

Commenta

Originariamente inviato da GEROB82 Visualizza il messaggio
          sul libro simone c'è la parte relativa all'attivita contrattuale
          quella l'ho studiata ma nn credo sia sl quella....quella è generale,qu' si parla di preciso di attività contrattuale x "l'ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI"

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
            è una ca**ata
            ...dunque viene fatto quando l'ente non ha una lira per fare un'opera ( che sia suscettibile di gestione economica) e quindi propone un project financing, dove ci sono soggetti privati, in genere costituiti in forma societaria che si assumono l'onere di realizzare l'opera, dopo però aver redatto un bel piano economico finanziario che li renda sicuri della bontà dell'investimento. Tali soggetti poi gestiranno l'opera....in genere il project financing viene fatto per cose mastodontiche _( autostrade , ponti, )
            io dico solo questo.
            chiaramente dietro c'è un mondo di nozioni di finanza che non credo dovremmo sapere....

Marina...
            ma anche io ho un po' di confusione sul p.f. , in quanto mi sembra che sia simile alla concessione e non risco a capire la differenza
            nel senso che anche nella consessione mi sembra che il discorso sia uguale o sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da fabry80 Visualizza il messaggio
              quella l'ho studiata ma nn credo sia sl quella....quella è generale,qu' si parla di preciso di attività contrattuale x "l'ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI"
              acquisizioni di forniture è l acquisizioni di beni.e su simone lo trovi!!!

Commenta

c è nessuno che va settimana prox???come va???io stamattina ho ripetutto amm.vo ed enti locali ma vado proprio a rilento.non ne ho proprio più voglia...

Commenta

Originariamente inviato da Cassavetes Visualizza il messaggio
                  Vorrei porre la vostra attenzioine su due quesiti:

1 - Partecipazione diretta del popolo all'amm. della giustizia.
                  Ma quali sono i casi previsti dalla legge? Forse l'azione popolare?

2 - Limiti all’espletamento degli obblighi di cui alla legge 241/90 sono l’urgenza e procedimenti vincolati

Il giudice popolare è il cittadino italiano, iscritto allìAlbo dei Giudici Popolari previa richiesta al comune di residenza, che viene chiamato nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise d'Appello per affiancare i giudici assistendoli nelle udienze e partecipando alle decisioni contenute nelle sentenze.
                  Detto ufficio di giudice popolare è a carattere obbligatorio. La nomina avviene mediante sorteggio ed è subordinata ad alcuni requisiti necessari: cittadinanza italiana, età compresa tra i 30 e i 65 anni, godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, possesso di licenza media inferiore (per la Corte d'Assise) o di scuola media superiore (per la Corte d'Assise d'Appello). Sono esclusi di diritto i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

2 - Limiti all’espletamento degli obblighi di cui alla legge 241/90 sono l’urgenza e procedimenti vincolati

credo che la tua domanda si riferisca all'obbligo della motivazione che non è richiesta per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale..

nella 241/90 ci sono una serie di obblighi... puoi specificare la domanda della batteria?
                  Ultima modifica di garbi; 14-11-2010, 12:42.

Commenta

Originariamente inviato da Cassavetes Visualizza il messaggio
                    Vorrei porre la vostra attenzioine su due quesiti:

1- Nuova pagina 1
                    2 - limiti riferiti alla comunicazione di avvio del procedimento?

Commenta

Originariamente inviato da antolian Visualizza il messaggio
                      c è nessuno che va settimana prox???come va???io stamattina ho ripetutto amm.vo ed enti locali ma vado proprio a rilento.non ne ho proprio più voglia...
                      su dai....
                      tra poco è tutto finito......
                      Fai quel che riesci a fare, non ti avvilire e vai avanti.....

Commenta

Sto operando...
                      X