annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
    scusa Lady.....
    dove ti è uscito 40/12*1
    interessi annuali 40 che vanno dal 31/01 al 31/01

40/12 sarebbe la quota di rateo da imputare all'anno successivo, quindi gli interessi maturati nell'ultimo mese.

[/QUOTE]

no non è esatto in quanto gli interessi verranno pagati in una unica soluzione l'anno successivo... il discorso che fai tu andava bene se il pagamento dei 40 eur annuali fosse stato con cadenza mensile

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
      perchè mi diminuisci il conto economico.... il conto econopmico va aumentato degli interessi... ed il conto patrimoniale va aumentato dei ratei attivi....
      Nell'esercizio n, sul capitolo in contabilità finanziaria non hai nulla, in quanto non hai accertato, quindi col prospetto di conciliazione aumenti SP e CE, e su questo siamo d'accordo.

Quando ho parlato di diminuzione, mi riferivo all'esercizio n+1, quando in contabilità finanziaria, il capitolo degli interessi sarà valorizzato dal relativo accertamento, mentre in sede di determinazione del risultato di esercizio (e di compilazione del prospetto di conciliazione), devi necessariamente non considerare quella cifra, che ha partecipato già al risultato dell'anno prima.

Ti trovi?

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
        hai ragione...........
        cmq mi sono riletta il libro e ho capito.
        In pratica :
        2009 dovevo accertare 100 e non l'ho fatto, lo farò nel 2010 --> rateo attivo finale
        2010 accerto anche i 100 dell'ex precedente. ma non essendo di competenza del 2010 li devo togliere dagli accertamenti 2010 --> rateo attivo iniziale
        2010 accerto 100 che però sono di competenza del 2011--> risconto passivo finale ( li devo togliere)
        2010 ai miei accertamenti 2010 devo aggiungere quelli fatti nel 2009 che erano di competenza del 2010--> risconti passivi iniziali

quindi i residui non c'entrano con ratei e risconti perchè con questi abbiamo solo da capire la competenza a quale ex va.....

boh...

si marina.... esatto.....

Commenta

Originariamente inviato da gothicmetal Visualizza il messaggio
          Nell'esercizio n, sul capitolo in contabilità finanziaria non hai nulla, in quanto non hai accertato, quindi col prospetto di conciliazione aumenti SP e CE, e su questo siamo d'accordo.

Quando ho parlato di diminuzione, mi riferivo all'esercizio n+1, quando in contabilità finanziaria, il capitolo degli interessi sarà valorizzato dal relativo accertamento, mentre in sede di determinazione del risultato di esercizio (e di compilazione del prospetto di conciliazione), devi necessariamente non considerare quella cifra, che ha partecipato già al risultato dell'anno prima.

Ti trovi?

si si .... ok..... non avevo capito che era riferito all'anno successivo......

o meglio... diciamo che è ora di pranzo... e non conviene fare ulteriori ragionamenti.....
          Ultima modifica di garbi; 03-11-2010, 13:54.

Commenta

no non è esatto in quanto gli interessi verranno pagati in una unica soluzione l'anno successivo... il discorso che fai tu andava bene se il pagamento dei 40 eur annuali fosse stato con cadenza mensile
            non mi torna. se gli interessi sono corrisposti annualmente in un'unica soluzione e nel tuo caso al 31/01 dell'anno n+1, nell'anno in corso bisognerebbe rilevare la quota di competenza che è di 40 meno la quota di competenza dell'anno n+1

mmm...

Commenta

non mi torna. se gli interessi sono corrisposti annualmente in un'unica soluzione e nel tuo caso al 31/01 dell'anno n+1, nell'anno in corso bisognerebbe rilevare la quota di competenza che è di 40 meno la quota di competenza dell'anno n+1

mmm...
              forse non sono stata chiara nell'esprimermi ..vedi se cosi' va meglio....

esempio
              in data 31/07/2010 accendo il conto
              al 31/12/2010 sono maturati interessi dal 31/07 al 31/12 per un totale si € 40 non corrisposti monetariemante
              il 31/01/2011 mi verratto corrisposti i 40 Eur

pertanto i 40Eur sono tutti di competenza dell'anno e si dovrà proseguire con la seguente reg.ne:
              31/12/2010 - Ratei attivi a Interessi attivi € 40
              31/01/2011 - Banca a Ratei attivi € 40

ora ti trovi

Commenta

mmm...

ho capito il problema.....
                io ragiono sull'anno n... mentre tu lo fai sull'anno n+1.....quindi sull'anno n+1 va bene il tuo ragionamento...

conclusione: ... stamm... fus.... tutt.. quant....

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
                  ho capito il problema.....
                  io ragiono sull'anno n... mentre tu lo fai sull'anno n+1.....quindi sull'anno n+1 va bene il tuo ragionamento...

conclusione: ... stamm... fus.... tutt.. quant....
                  Ecco... esatto!!

spero solo che sta fusione serva a qualcosa, a volte sono proprio sfiduciata

grazie

Commenta

Entrate in conto capitale:
                    per quelle relative all'alienazione dei beni , il valore residuo del bene alienato deve essere portato in diminuzione del conto del patrimonio nella specifica immobilizzazione.
                    se c'è plusvalenza o minusvalenza la rilevo nel CE....

Che vuol dire il valore residuo del bene alienato deve essere portato in diminuzione nel CP????????????????? Dal 1995 non si valutano al costo????? Vabbè cmq anche se fosse scritto "costo"....non ho capito lo stesso....

io ho un immobile che vale 100. Quindi nell'attivo patrimoniale alla voce immobilizzazioni materiali ho 100.
                    Poi vendo l'immobile. E ricavo 90.
                    Ho una minusvalenza e fin qui ci siamo.....
                    i 90 mi finiscono in cassa, quindi sempre nel CP ho in attivo alla voce fondo cassa ho 90.

alla voce immobilizzazioni io non dovrei avere più nulla....giusto?????

maronn ......
                    Ultima modifica di marina77; 03-11-2010, 16:58.

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
                      Entrate in conto capitale:
                      per quelle relative all'alienazione dei beni , il valore residuo del bene alienato deve essere portato in diminuzione del conto del patrimonio nella specifica immobilizzazione.
                      se c'è plusvalenza o minusvalenza la rilevo nel CE....

Che vuol dire il valore residuo del bene alienato deve essere portato in diminuzione nel CP????????????????? Dal 1995 non si valutano al costo????? Vabbè cmq anche se fosse scritto "costo"....non ho capito lo stesso....

io ho un immobile che vale 100. Quindi nell'attivo patrimoniale alla voce immobilizzazioni materiali ho 100.
                      Poi vendo l'immobile. E ricavo 90.
                      Ho una minusvalenza e fin qui ci siamo.....
                      i 90 mi finiscono in cassa, quindi sempre nel CP ho in attivo alla voce fondo cassa ho 90.

alla voce immobilizzazioni io non dovrei avere più nulla....giusto?????

maronn ......

guarda ...semplice semplice ... vedi un po'...

VALORE RESIDUO DEL BENE: (da rilevare su CONTO DEL PATRIMONIO fine a. prec)
                      Macchinari valore storico: € 160
                      (F.do amm.to macchinari: € 120)
                      VALORE RESIDUO: € 40

Vendo il bene a 100 avremo una plusvalenza di € 60 (Vendita - Valore residuo)

Per cui

CONTO DEL BILANCIO: Vendita beni: 90
                      CONTO ECONOMICO: Plusvalenze patrimoniali 60
                      CONTO DEL PATRIMONIO: Immobilizzazioni nette : - 40

n.b. la cassa non c'entra nulla in quanto controbilanciata dalla diminuzione del credito della vendita
                      Ultima modifica di garbi; 03-11-2010, 17:18.

Commenta

Sto operando...
                      X