annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
    una domanda, forse stupida: ma l'ordinamento finanziario del comune, disciplinato dall'art. 149 del tuel, a parte le entrate... cos'altro comprende?

no non è stupida... in quanto non sono riuscita a risponderti con immediatezza.....
    Leggento il Tuel ma anche un po' il libro la risposta è SI.
    Tant'evvero che il libro che ho comprato si divide in:

PARTE I - FINANZA - L'autonomia finanziaria, il federalismo fiscale e il patto si stabilità, Le entrate tributarie, Le entrate extratibrutarie, Le altre entrate.

PARTE II - LA CONTABILITA' - etc. etc.

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
      ragazzi

In riferimento al provvedimento di grazia del Presidente della Repubblica..... sapete se c'è un limite ?
      a che tipo di limite ti riferisci?

Commenta

Originariamente inviato da luima77 Visualizza il messaggio
        Per educazione bisogna rispondere prego!!!!!
        E' per sdrammatizzare.......

ehh.. lo so....
        pensi che stia cercando il pelo nell'uovo
        ma non è cosi'....
        il fatto è che ti puo' capitare il quesito dove ti chiedono chi puo' deliberare il provv. di grazia.... a quel punto se ti chidono di approfondire .. come la metterai????

Commenta

a che tipo di limite ti riferisci?
          mi sembra di aver letto da qualche parte, ma di questo non ne sono sicura, che la puo' esercitare che ne so 1 volta sola ..... o una volta all'anno???
          forse mi sbaglio non lo so ... ma è un dubbio che mi è sorto

Commenta

ehh.. lo so....
            ma non è cosi'....
            il fatto è che ti puo' capitare il quesito dove ti chiedono chi puo' deliberare il provv. di grazia.... a quel punto se ti chidono di approfondire .. come la metterai????
            "Quello in esame, infatti, è sì un potere connotato da un'ampia discrezionalità, ma non è un potere libero: può essere attivato solo con finalità umanitarie e non può implicare valutazioni politiche. Può derogare alla legge (e in questo senso l'ho definito contra legem), ma è pur sempre disciplinato dalla Costituzione. Ciò implica che un cattivo uso del potere, ovverosia il ricorso a un provvedimento di grazia individuale distorto rispetto ai fini posti dalla Costituzione rigida, può essere sempre giustiziato di fronte alla Corte costituzionale per la via del conflitto di attribuzione tra poteri o, in casi estremi, attraverso un giudizio di accusa nei confronti del Presidente della Repubblica."

La decisione sulla natura presidenziale del potere di grazia: una sentenza di sistema - Cronache - Associazione Italiana dei Costituzionalisti

san Google, prega per noi

Commenta

"Quello in esame, infatti, è sì un potere connotato da un'ampia discrezionalità, ma non è un potere libero: può essere attivato solo con finalità umanitarie e non può implicare valutazioni politiche. Può derogare alla legge (e in questo senso l'ho definito contra legem), ma è pur sempre disciplinato dalla Costituzione. Ciò implica che un cattivo uso del potere, ovverosia il ricorso a un provvedimento di grazia individuale distorto rispetto ai fini posti dalla Costituzione rigida, può essere sempre giustiziato di fronte alla Corte costituzionale per la via del conflitto di attribuzione tra poteri o, in casi estremi, attraverso un giudizio di accusa nei confronti del Presidente della Repubblica."

La decisione sulla natura presidenziale del potere di grazia: una sentenza di sistema - Cronache - Associazione Italiana dei Costituzionalisti

san Google, prega per noi
              grazie Lady...
              vero san google

Commenta

ehh.. lo so....
                ma non è cosi'....
                No,no....anzi!!!
                Il Presidente della Repubblica è uno degli organi costituzionali più "gettonati" all'interno della banca dati del Formez....ci sono ben più di 70 quesiti che lo riguardano (anche se parecchi si ripetono nella sostanza) e quindi è meglio focalizzare bene tutto ciò che lo riguarda...

Commenta

grazie Lady...
                  vero san google
                  Che italianizzato sarebbe San Gongolo???....Chissà!!!

Commenta

ragazzi...
                    mi sembra che se ne sia gia' parlato ma onestamente non ricordo piu'.
                    In base al quesito 93 Una legge regionale non può dar luogo a conflitti di attribuzione tra Stato e Regione......
                    ma a me non risulta....
                    a me risulta che lo stato puo' proporre conflitti di attribuzione nei contronti della Regione entro 60 gg. dalla pubblicazione della legge ??
                    Sto sbagliando qualcosa?

Commenta

ragazzi...
                      mi sembra che se ne sia gia' parlato ma onestamente non ricordo piu'.
                      In base al quesito 93 Una legge regionale non può dar luogo a conflitti di attribuzione tra Stato e Regione......
                      ma a me non risulta....
                      a me risulta che lo stato puo' proporre conflitti di attribuzione nei contronti della Regione entro 60 gg. dalla pubblicazione della legge ??
                      Sto sbagliando qualcosa?
                      ok ok... san google mi ha aiutato... sia lodato

La Corte, nella sentenza n. 406/89, ha affermato che in linea di principio il conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato non può essere ammesso contro una legge o un atto equiparato, dal momento che per tali atti, in posizione di preminenza tra le fonti del diritto, il sistema di garanzia costituzionale è incentrato sul giudizio incidentale.

Commenta

Sto operando...
                      X