Originariamente inviato da mari66
Visualizza il messaggio
- la pubblicazione delle batterie ufficiali dei test non da modo di studiare, ma di esercitare/imparare a memoria le domande. Il che è diverso, sia per quanto riguarda test che dovrebbero essere psico-attitudinali, sia per quanto riguarda le materie professionali
- la correzione sarà pure pubblica e in forma anonima ma l'apposizione preventiva di un'etichetta col proprio nome e l'impossibilità per il singolo candidato di apporre il codice a barre sul modulo delle risposte e conseguente separazione immediata della pila dei moduli anagrafici da quella dei moduli con le risposte, per il trattamento completamente automatizzato di queste documentazioni si prestano quantomeno a qualche dubbio.
- anche volendo considerare la correttezza di RIPAM (come personalmente credo) l'organizzazione logistica del concorso lasciava altamente a desiderare, almeno nei primi 7-10 giorni: matita (in)delebile, banchetti accoppiati che facilitavano il team-work (forse al comune di Napoli volevano selezionare gente capace di lavorare in team...), persone che hanno avuto 2-3 minuti in più per completare il proprio compito, possibilità di sedersi dove si voleva (e cambiare posto), controlli quasi inesistenti, posti riservati a persone senza motivo apparente (con giustificazioni assurde date dai controllori, come quella che erano persone dei giorni precedenti che erano assenti giustificati). Quindi critiche su queste tematiche sono comprensibilissime.
...che poi si sia passata la preselezione ugualmente, essendosi esercitati (o, per chi non ha fatto il concorso e scrive qui, che l'abbiano superato propri amici) e si abbia quindi l'interesse a non volerlo vedere annullato è umanamente comprensibile.
Anche io mi seccherei se fosse annullato.
Però in coscienza mi rendo conto che molte persone, possono non aver superato una o più prove, pur avendo fatta molta pratica (magari non avendo il tempo o la predisposizione mentale a volersi imparare tutta la batteria di test a memoria) a causa delle irregolarità tollerate dal sistema organizzativo indicate precedentemente.
Personalmente non comprendo la veemenza con chi ha superato la preselezione attacca chi giustamente si lamenta che, magari per 1 punto, si è visto estromettere da qualche furbo. Queste persone a quanto pare non sanno scindere i 2 aspetti.
Voglio avanzare questa piccola provocazione: chi ha superato la preselettiva studiando a memoria forse è ben contento che altre persone, magari più portate ad uno studio non mnemonico ma di ragionamento, siano state estromesse dai furbetti: questi ultimi, a causa dei maggiori controlli che probabilmente si avranno nelle prove successive, verranno falcidiati se non dimostreranno un impegno effettivo; non rappresentando quindi un serio "pericolo" per i fautori dello studio a memoria, che vedono così eliminati il principale ostacolo al superamento del concorso.
Commenta