annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Reduci del 3° giorno - 19 maggio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da eko Visualizza il messaggio
    Alessandra, se mi permetti vorrei darti un consiglio:
    non imparare a quale lettera corrisponde la soluzione del quesito critico verbale, ma cerca di memorizzare la risposta corretta leggendola più e più volte.
    Io l'ho fatto e ci vuole meno di quanto si possa credere!
    Facendo poi diverse simulazioni al pc, viene naturale individuarla tra le 5 alternative.
    Basta meno di una giornata e passa la paura per i critico verbali!

eko sono d'accordissimo con te anche io ho fatto la stessa cosa, hocercato di memorizzare quanto piu' possibile è l'unica soluzione

Commenta

Originariamente inviato da alessia84 Visualizza il messaggio
      ragazzi buongiorno a tutti io sono nuova non ho mai scritto in questo forum pero' mi sembra un grande aiuto per tutti condividere gioie dolori e impressioni su questo concorso. io ho fatto la prova ieri mattina e sono riuscita a rispondere a 68 domande ,ora dovro' vedere quante ne erano giuste. cmq ho trovato l'organizzazione migliore di quanto mi spettassi , l'ingresso è stato un po un'avventura ma tutto sommato ne eravamo cosi' tanti che nell'insieme non possiamo lamentarci. Per quanto riguarda il libro mi aspettavo,leggendo i commenti, che fosse un'impresa ed invece le domande erano abbastanza concentrate quindi seppur non una cosa semplicissima, non ho trovato che fosse una difficoltà cosi' insormontabile.Il 25 avro' la prova per vigili, qualcuno di voi ci sarà????Speriamo bene ed in bocca la lupo a tuttia
      Non sarà stata una cosa impossibile ma sicuramente sfogliare le pagine è un'attività che fa perdere tempo.
      Dato che le prove d'esame dovrebbero essere finalizzate a verificare la preparazione/le attitudini dei candidati e non la loro velocità nello sfogliare le pagine di un libro, era preferibile stampare un fascicoletto di 2-3 fogli, con stampate tutte le domande uscite. Come si fa in tutti i concorsi normali.
      Con questo sistema si crea un vantaggio per chi affronta il test organizzandosi in una certa maniera piuttosto che un'altra che si concretizza in diversi minuti di tempo risparmiato (il che vuol dire poter rispondere ad esempio a 4-5 domande in più, cosa che, in un concorso di questo tipo, può ben fare la differenza tra essere o non essere ammesso.
      we band of brothers

Commenta

Purtroppo anch'io credo che ci voglia più di 60 per poter superare la prova. Ho notato che per la giornata di ieri la maggior parte di quelli che ha scritto sul forum, ha comunque risposto quasi correttamente a 60-65 domande, quindi considerando che ci sono altre 4 sessioni, davvero credo che la media sarà molto alta, i posti sono meno di un terzo rispetto a quelli per ragionieri e c'è il doppio dei candidati!
        Io purtroppo non ho avuto tempo di imparare i critico verbali e questo mi ha fatto perdere tempo nel trovare le risposte e comunque ne ho lette 65 (pur rispondendo solo a 63) di domande, mi rendo conto che chi ha imparato i 230 test del critico verbale su quelle sarà andato spedito e avrà perso tempo solo sulle ultime 5 per cui credo che molti risponderanno a 67-70 domande.
        Anch'io come eko ho perso qualche secondo nel cercare di annerire bene il cerchietto e nel controllare che alla domanda es n. 5 corrispondesso effettivamente la 254 e poi riportare sul foglio risposte correttamente alla n. 5 quella che ritenevo giusta.
        Va be' non ci resta che aspettare lunedì e sperare che si riesca a rientrare con un punteggio non proprio altissimo

Commenta

ragazzi anche io sono d accordo con voi, senza quel libro sarebbe andata assolutamente meglio e, neanche io ne capisco l'ultilità se non undeterrente. dicevo solo che, rispetto ai commenti catastrofici lett,i mi aspettavo che la cosa andasse molto peggio
          cmq speriamo bene

Commenta

Originariamente inviato da alessia84 Visualizza il messaggio
            ragazzi anche io sono d accordo con voi, senza quel libro sarebbe andata assolutamente meglio e, neanche io ne capisco l'ultilità se non undeterrente. dicevo solo che, rispetto ai commenti catastrofici lett,i mi aspettavo che la cosa andasse molto peggio
            cmq speriamo bene
            vabbè, alla fine chi era preparato, rispondeva cmq alle domande, anche se in un numero inferiore.
            impressionante la massa di gente che andava a fare il concorso senza sapere nemmeno che erano uscite le batterie di test, senza sapere nemmeno quali erano le tipologia di quesiti, senza essere minimamente preparati a ciò che dovevano fare e quindi senza la minima possibilità di superare la prova...

mah... mi chiedo quale sia stato il costo di tutti quei volumi che vengono buttati...
            we band of brothers

Commenta

Me lo sono chiesto anche io, hai ragione molte persone ''li avevano letti'' i test intendo, ma che vuol dire li ho letti????? a che serve era meglio per loro non perderlo il tempo,. altri ne avevano fatto qualcuno, per loro e' davvero impossibile,li devi aver studiati in maniera approfondita per combinare qualcosa di buono

Commenta

Salve,anche io reduce dal concorso di ieri pomeriggio.Ho risposto a 65 domande e 5 le ho lasciate in bianco e non perchè non sia riuscita a leggere tutte le domande ma perchè con le domande di ragionamento numerico ho qualche difficoltà.Sono rimasta un'oretta in più per assistere alle correzioni ma sono riuscita solo a vedere l'abbinamento dei codici al modulo delle risposte e alla busta che conteneva il cartoncino identificativo.A mio parere per il formez si può parlare solo di parvenza di trasparenza: la mancanza di un codice a barre sul foglio risposte, il fatto che mi posso sedere accanto a chi voglio ( quindi se portavo mio fratello molto ferrato in matematica ero apposto),che quando danno l'alt passano minuti prima che ritirino matita e poi fogli (è avvantaggiato chi è in fondo),non sono segnali confortanti.

Commenta

Originariamente inviato da eko Visualizza il messaggio
                  Finalmente anch'io ho potuto confrontarmi con questa fatidica prova preselettiva.
                  Premetto che per me è la prima esperienza in un concorso pubblico, per cui non ho un metro di paragone.
                  L'organizzazione mi è sembrata valida: alle 14 hanno aperto i cancelli e siamo entrati in gruppetti, dopo il riconoscimento siamo stati subito indirizzati al nostro posto e lì purtroppo abbiamo dovuto attendere che tutti completassero la procedura. Credo pertanto che le due ore e mezza di attesa siano fisiologiche con numeri così elevati.
                  Passando alla prova: è stato tutto come mi aspettavo, avendo letto le considerazioni di coloro che hanno sosotenuto la prova i primi due giorni.
                  Ho risposto a 65 domande, perchè proprio mentre mi accingevo a leggere il testo del critico numerico è stato dato l'alt. Ho solo visto che si trattava del caso relativo alle importazioni ed esportazioni.
                  Avendo studiato diligentemente mi è dispiaciuto non aver potuto concludere la prova, ma essendo alla prima esperienza mi ritengo comunque soddisfatto. Sarebbe stato utile avere fatto in passato una prova così strutturata, perchè la maggiore difficoltà che ho incontrato non è stata individuare le soluzioni, bensì evitare di segnarle nelle caselle sbagliate del foglio risposte. Mi sono reso conto di avere fatto qualche cavolata e sono dovuto ritornare su alcune delle domande fatte per ricontrollarle. Questo ha causato inevitabile ritardo, causa certa dell'impossibilità di terminare la prova.
                  Comunque le domande sono ordinate per blocchi, quindi la perdita di tempo nella loro ricerca è minima.
                  L'attenzione maggiore è da porre nel compilare correttamente il foglio risposte.
                  Cosa che ho riscontrato non trascurabile anche il tempo per annerire bene i pallini dove indicare le soluzioni. Non vorrei infatti che alcune risposte non venissero lette dal lettore. Ma questo è un dubbio, forse, legato alla mia inesperienza.
                  Ti quoto in pieno, ho avuto le tue stesse difficoltà.

Commenta

Penso che coloro che avranno la meglio saranno quelli che hanno svolto il compito in due... Altro che settanta anche cento domande...

Commenta

Originariamente inviato da ger21 Visualizza il messaggio
                      Salve,anche io reduce dal concorso di ieri pomeriggio.Ho risposto a 65 domande e 5 le ho lasciate in bianco e non perchè non sia riuscita a leggere tutte le domande ma perchè con le domande di ragionamento numerico ho qualche difficoltà.Sono rimasta un'oretta in più per assistere alle correzioni ma sono riuscita solo a vedere l'abbinamento dei codici al modulo delle risposte e alla busta che conteneva il cartoncino identificativo.A mio parere per il formez si può parlare solo di parvenza di trasparenza: la mancanza di un codice a barre sul foglio risposte, il fatto che mi posso sedere accanto a chi voglio ( quindi se portavo mio fratello molto ferrato in matematica ero apposto),che quando danno l'alt passano minuti prima che ritirino matita e poi fogli (è avvantaggiato chi è in fondo),non sono segnali confortanti.
                      Poi la presenza dei 2 questionari (A e B) differenti solo per l'ordine delle domande (ma nemmeno troppo perchè cmq raccolte in blocchi, quindi ad esempio le 5 domande di critico-verbale/numerico erano sempre nella stessa sezione, solo leggermente rimaneggiate) e la presenza di un foglio-domande diviso dal librone, permette la seguente pratica:
                      • due amici possono sedersi uno accanto all'altro (mai visto un concorso dove la gente siede attaccata) senza problemi perchè tanto chiunque si sedeva dove voleva e poteva cambiare posto liberamente.
                      • i due amici in questione ammettiamo che siano "specializzati" uno nei quesiti "critico-numerici" e l'altro in quello "critico-verbali" (ma il ragionamento seguente potrebbe includere anche altre tipologie di quesiti su cui decidono di collaborare) e si suddividono il lavoro
                      • i due amici dopo aver completato autonomamente i test più semplici e più numerosi (es. comprensione verbale e ragionamento numerico) si dedicano uno ai quesiti di critico-verbale (o critico-verbale e ragionamento verbale) e l'altro a quelli di critico-numerico (o questi + numerico deduttivo) prendendosi tutto il tempo necessario per fare attentamente i calcoli o ragionare attentamente sul brano
                      • i due amici annotano le risposte sul foglio delle domande, dove bellamente accanto al numero progressivo è opportunamente indicato il quesito a cui si riferiscono. Sbirciando agevolmente sul foglio dell'amico, il vicino può quindi trascrivere la risposta sul proprio foglio, anche se è in una posizione lievemente diversa.
                      • In questo modo ognuno dei nostri 2 amici ha dovuto rispondere a 55 domande (o anche meno) anzichè 70, con tutto il vantaggio che ne consegue in termini di maggiore tempo per poter rispondere e di "specializzazione" per non aver avuto la necessità di prepararsi eccessivamente sulle tipologie di quesiti lasciati alla controparte.
                      we band of brothers

Commenta

Sto operando...
                      X