Originariamente inviato da Boromir
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Attenzione!!! Errori banca-dati quiz ripam per diplomati
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggiocomunque con 5 numeri hai 3 coppie o mi sbaglio boromir? il ragionametno è uguale..buona giornata boromir devo andare.
Esempio significativo n. 401 dei quesiti vecchi:
5 3 ? 9 45
soluzioni: A10 B21 C111 D15 E35
procedimento (D15):
1) 5x3=15 15x3=45
2) 3x3=9
In questo caso il criterio è stato addirittura lo stesso (cioè x3), e ciò è possibile visto che nelle istruzioni è scritto testualmente: "tra le due sottoserie ci possono essere criteri diversi".
Commenta
-
Originariamente inviato da giangenes Visualizza il messaggioinfatti.....sono d'accordo sul fatto che possono esistere due sottoserie anche con cinque numeri, l'importante è che si proceda "a salto".
Esempio significativo n. 401 dei quesiti vecchi:
5 3 ? 9 45
soluzioni: A10 b21 c111 d15 e35
procedimento (d15):
1) 5x3=15 15x3=45
2) 3x3=9
in questo caso il criterio è stato addirittura lo stesso (cioè x3), e ciò è possibile visto che nelle istruzioni è scritto testualmente: "tra le due sottoserie ci possono essere criteri diversi".
Non sono d'accordo sulle due sottoserie in una serie da 5 numeri, xke nel caso specifico tra i due 3 potrebbe essere valido qualsiasi cirterio (percheì *3 e o non +3).
Cio' premesso, vi kiedo:
Nei nuovi quiz x diplomati ci sono serie a 5 che hanno due sottoserie?
Commenta
-
Scusate il mio intervento sfavorevole ai vostri propositi, ma secondo un criterio legale riconosciuto ovunque, se ci sottoponessimo al concorso senza segnalare i loro errori che avete ben evidenziati e verificati, vedi il 50 del critico numerico e quelli delle serie numeriche) allora dopo l'esito dell'esame preselettivo, nulla impedirebbe ad ognuno a conoscenza di questi refusi di fare un bel ricorso al TAR per farci riconoscere il superamento della prova preselettiva perchè inficiata dagli errori dello stesso FORMEZ. SI potrebbe sempre avanzare l'ipotesi che i palesi errori ci hanno fatto perdere tempo nello svolgimento della prova e che le successive domande errate sono causa di questo loro errore.
Io direi di non mandare nessuna segnalazione, in questo modo potremmo sempre accampare qualche diritto legale successivamente al concorso.
Non so se sono stato chiaro... grazie per l'attenzioneUltima modifica di itcms; 18-04-2010, 01:41.
Commenta
-
Originariamente inviato da itcms Visualizza il messaggioScusate il mio intervento sfavorevole ai vostri propositi, ma secondo un criterio legale riconosciuto ovunque, se ci sottoponessimo al concorso senza segnalare i loro errori che avete ben evidenziati e verificati, vedi il 50 del critico numerico e quelli delle serie numeriche) allora dopo l'esito dell'esame preselettivo, nulla impedirebbe ad ognuno a conoscenza di questi refusi di fare un bel ricorso al TAR per farci riconoscere il superamento della prova preselettiva perchè inficiata dagli errori dello stesso FORMEZ. SI potrebbe sempre avanzare l'ipotesi che i palesi errori ci hanno fatto perdere tempo nello svolgimento della prova e che le successive domande errate sono causa di questo loro errore.
Io direi di non mandare nessuna segnalazione, in questo modo potremmo sempre accampare qualche diritto legale successivamente al concorso.
Non so se sono stato chiaro... grazie per l'attenzione
Io dico che e' meglio segnalare come e' stato già fatto da molti tra il 7 e il 15 aprile, cioè tra la pubblicazione dei quiz e le risposte.
Credo sia la cosa migliore altrimenti si ingarbuglierebbe poi tutto dopo...
Commenta
-
L'esperienza mi porta a dire che andando al Tar si ottiene solo un peggioramento delle cose. O i ricorsi vengono subito respinti o in caso contrario, se c'è un minimo di fondamento, i tempi si allungano a dismisura, magari dopo qualche anno in attesa delle sentenze di Tar e Consiglio di Stato annullano tutto e il comune di Napoli ci metterebbe altri 10 anni per rifare il concorso. Morale della favola: in questi casi, in genere, ci guadagnano solo gli avvocati...
Poi fate quello che volete..
Commenta
-
Originariamente inviato da santeri Visualizza il messaggioL'esperienza mi porta a dire che andando al Tar si ottiene solo un peggioramento delle cose. O i ricorsi vengono subito respinti o in caso contrario, se c'è un minimo di fondamento, i tempi si allungano a dismisura, magari dopo qualche anno in attesa delle sentenze di Tar e Consiglio di Stato annullano tutto e il comune di Napoli ci metterebbe altri 10 anni per rifare il concorso. Morale della favola: in questi casi, in genere, ci guadagnano solo gli avvocati...
Poi fate quello che volete..
Cmq, ribadisco che nel caso si riscontrino errori SICURI lo si deve segnalare alla Ripam in qst giorni.
Finora, anche suffragati da altri, abbiam riscontrato questi:
• NUM–DED N.439 LA RISP ESATTA E’ LA C E NON LA B COME DA LORO SEGNALATO
• RAGIONAMENTO NUMERICO DIPLOMATI QUESITO N. 1077:
DANNO PER RISPOSTA ESATTA LA C 21 MA
LA RISOLUZIONE E'
-5 -4 -5 -4
E LA RISPOSTA ESATTA È LA E17
• N.50 CRITICO NUMERICO DIPLOMATI:
"E" mentre x LORO "B"
• RAG. NUMERICO - 1132D QUESTA È EQUIVOCA, ABBIAMO 2 SOLUZIONI DIFFERENTI CHE GIUSTIFICANO LA SEQUENZA :
/2+3 CON SOLUZIONE 26 B
-8+3 CON SOLUZIONE 21 D
• CRITICO NUMERICO:
X LA DOMANDA 31 LA FORMEZ HA DATO X GIUSTA LA RISPOSTA C, MENTRE è la "E", POICHÈ LA TABELLA FA RIFERIMENTO A VALORI IN EURO, E NON IN MIGLIAIA DI EURO.
Io x ora ancora non ho segnalato nulla alla Ripam.
Commenta
Commenta