Originariamente inviato da bunedda
Visualizza il messaggio
Sono una ragazza
Non so se si possono trovare degli esercizi svolti, io non gli ho mai neanche cercati, ma ho visto che è uscito il libro di Simone dove risolve diversi e da li magari si riesce a ricavare la regola, ma c'è bisogno di tanto esercizio, non c'è una sola regola.....cmq la regola generale è questa: devi riuscire a ricavare la funzione/regola che seguono i righi "+", poi trovare tra le risposte il rigo che segue quella regola identificata, però non è facile perché spesso anche i righi "meno" seguono la medesima regola, quindi prima di passare alle risposte devi controllare anche quelli e se seguono la stessa regola tra i righi "+" devi trovare un elemento ulteriore di differenziazione dai righi "meno"....questo elemento ulteriore può anche essere a volte per esempio che il nr nella colonna destra del rigo "+" è un nr pari o dispari mentre non lo è quella della colonna destra del rigo "meno" ed ecco la differenza, quindi tra le risposte devi trovare quel rigo che soddisfa la regola dei righi "+" (anche se la soddisfa anche un qualche rigo "meno") e ulteriormente ha anche il nr della colonna destra pari/dispari (dipende dal caso) cosa che non si verifica nel rigo "meno"....all'inizio anche io avevo diffcoltà, ma con tanto esercizio si riesce ad avere "l'occhio" e percepire e identificare il collegamento tra i nr.....un'altra regola che ricordo era quella dove la somma di tutti i nr dei righi più facevano 100 oppure un'altro nr..così la risposta era quel rigo dove la somma dei nr del rigo faceva 100 o altro nr già identificato....vedi sono regole diverse.....
Commenta