annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bunedda Visualizza il messaggio
    ciao GRACE80 grazie mille per le soluzioni sei stato gentilissimo!!!davvero grazie di cuore....volevo rivolgerti una domanda visto che noto che sei un genietto....io non ho mai fatto i quiz numerico-deduttivo....quali sono i criteri da seguire?posso troare da qualche parte esercizi svolti?grazie milleeeeeeeeeeeeeee

Sono una ragazza

Non so se si possono trovare degli esercizi svolti, io non gli ho mai neanche cercati, ma ho visto che è uscito il libro di Simone dove risolve diversi e da li magari si riesce a ricavare la regola, ma c'è bisogno di tanto esercizio, non c'è una sola regola.....cmq la regola generale è questa: devi riuscire a ricavare la funzione/regola che seguono i righi "+", poi trovare tra le risposte il rigo che segue quella regola identificata, però non è facile perché spesso anche i righi "meno" seguono la medesima regola, quindi prima di passare alle risposte devi controllare anche quelli e se seguono la stessa regola tra i righi "+" devi trovare un elemento ulteriore di differenziazione dai righi "meno"....questo elemento ulteriore può anche essere a volte per esempio che il nr nella colonna destra del rigo "+" è un nr pari o dispari mentre non lo è quella della colonna destra del rigo "meno" ed ecco la differenza, quindi tra le risposte devi trovare quel rigo che soddisfa la regola dei righi "+" (anche se la soddisfa anche un qualche rigo "meno") e ulteriormente ha anche il nr della colonna destra pari/dispari (dipende dal caso) cosa che non si verifica nel rigo "meno"....all'inizio anche io avevo diffcoltà, ma con tanto esercizio si riesce ad avere "l'occhio" e percepire e identificare il collegamento tra i nr.....un'altra regola che ricordo era quella dove la somma di tutti i nr dei righi più facevano 100 oppure un'altro nr..così la risposta era quel rigo dove la somma dei nr del rigo faceva 100 o altro nr già identificato....vedi sono regole diverse.....

Commenta

x Carmine

Nell'altra discussione non hai lasciato l'indirizzo dove inviarti i file....

Commenta

Grace,per favore puoi inviare anche a me il file con le risposte al seguente indirizzo?
        dertgju@libero.it
        Grazie

Commenta

salve,metto un quesito al quale penso non ci sia soluzione.....

3 14 meno
          9 36 più
          10 48 meno
          12 24 più

A 13 29
          B 11 44
          C 25 60
          D 9 13
          E 7 17

SU VARI SITI DICONO CHE LE RISPOSTA è B MA NON C'è LOGICA CHE TENGA!!!!AIUTOOOOOOOOOOOO

Commenta

Originariamente inviato da bunedda Visualizza il messaggio
            salve,metto un quesito al quale penso non ci sia soluzione.....

3 14 meno
            9 36 più
            10 48 meno
            12 24 più

A 13 29
            B 11 44
            C 25 60
            D 9 13
            E 7 17

SU VARI SITI DICONO CHE LE RISPOSTA è B MA NON C'è LOGICA CHE TENGA!!!!AIUTOOOOOOOOOOOO
            bunedda la riposta è B perchè è l'unica serie in cui il II numero è divisibile per il I come per tutte le serie PIù..
            la logica che tiene è questa..
            36/9=4
            24/12= 2
            44/11= 4
            nelle serie MENO questo non accade.

Commenta

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                significa che la relazione che lega i numeri nelle sequenze PIU' NON DEVE verificarsi nelle righe MENO; qualora si Verifichi ANCHE nelle righe MENO vuol dire che che c'è una ulteriore relazione che consente di escludere tutte le righe meno.
                le relazioni possono anche non essere necessariamente matematiche, aritmetiche.
                ma la risposta quale deve essere? come faccio a capire se deve essere qualcosa legata alla riga MENO o alla riga PIU?

Commenta

Originariamente inviato da master3000 Visualizza il messaggio
                  ma la risposta quale deve essere? come faccio a capire se deve essere qualcosa legata alla riga MENO o alla riga PIU?
                  NO MASTER, la relazione è SOLO quella delle righe PIU'.. le righe meno ti servono solo a confermare la validità della relazione, praticamente è la prova del 9...
                  sopero di essere stata chiara.

Commenta

mi potreste aiutare a risolvere il quesito n. 37?
                    • 13 | 14 | 21 | 6 | più
                    • 43 | 22 | 1 | 64 | meno
                    • 14 | 15 | 15 | 16 | meno
                    • 24 | 25 | 23 | 26 | più

possibili soluzioni:
                    • A: 11 | 11 | 7 | 14 |
                    • B: 13 | 13 | 12 | 13 |
                    • C: 14 | 14 | 9 | 19 |
                    • D: 23 | 21 | 19 | 17 |
                    • E: 10 | 15 | 26 | 2 |

Commenta

Originariamente inviato da master3000 Visualizza il messaggio
                      mi potreste aiutare a risolvere il quesito n. 37?
                      • 13 | 14 | 21 | 6 | più
                      • 43 | 22 | 1 | 64 | meno
                      • 14 | 15 | 15 | 16 | meno
                      • 24 | 25 | 23 | 26 | più

possibili soluzioni:
                      • A: 11 | 11 | 7 | 14 |
                      • B: 13 | 13 | 12 | 13 |
                      • C: 14 | 14 | 9 | 19 |
                      • D: 23 | 21 | 19 | 17 |
                      • E: 10 | 15 | 26 | 2 |
                      master la relazione è I+II= III+IV
                      la soluzione è C