annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 110 Funzionari Amministrativi - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alessandroval Visualizza il messaggio
    pulcra tu patrecipi a qUESTO PROFILO? posso chiederti come ti stai organizzando per lo studio? io sto studiando a parte..ma sempre da un manuale simone..diritto amministrativo..
    giusto per un confronto..
    ciao grazie..
    Si si, partecipo anche io....
    Per quanto riguarda lo studio dai manuali personalmente ripasserò alla fine un pò di nozioni e concetti chiave soprattutto di diritto pubblico e amministrativo....ora mi stò concentrando in particolare sui testi di legge, in particolare Statuto del Comune di Roma, L.241/90, TUEL e D Lgs 165/2001.....se c'è una cosa che ho imparato facendo vari concorsi è che proprio sui testi delle leggi bisogna concentrarsi, non c'è fonte migliore!!! I manuali sono buoni per approfondire, ampliare la comprensione del testo legislativo e per trarre e capire i collegamenti tra i concetti, ma sono convinta che sia molto più utile ragionare sugli articoli delle leggi che impazzire su pagine e pagine di manuale ;-))

In sintesi....parto dalle leggi e poi ripasso e controllo i concetti che non ricordo bene o non mi sono chiari sui manuali e i compendi ;-)))))

Commenta

Sono d'accordo con pulcra84 specie per la preparazione ai fini del test, ovvero è necessario affrontare prima i testi legislativi e, solo successivamente, dedicarsi alla trattazione degli istituti. Diversa è la preparazione per le due prove scritte che saranno affrontate da chi supererà la preselettiva. Per poter argomentare la risposta corretta con un sintetico commento e redigere un tema di amministrativo e/o Costituzionale è indispensabile studiare su un buon manuale che faccia riferimento alla dottrina e alla giurisprudenza dominante.

Commenta

mi sa che avete ragione voi..seguo il vostro consiglio; sto partendo dal tuel..ce ce l'ho stampato; avete per caso una "lista" se così si può dire delle leggi su cui concentrarsi? oltre a quelle che ha scritto pulcra.

Commenta

ciao ragazzi..scusate un dubbio: ma per ordinamento autonomie locali..si intende pprincipalmentew il TUEL..ma quindi sopratutto comune provincie e altri enti locali...le regioni? o meglio..non specificatamente le regioni? Il tuel si riferisce princiPALMENTE a comune prvince...e non regioni....dico bene? grazie in anticipo...

Commenta

ciao ragazzi..scusate un dubbio: ma per ordinamento autonomie locali..si intende pprincipalmentew il TUEL..ma quindi sopratutto comune provincie e altri enti locali...le regioni? o meglio..non specificatamente le regioni? Il tuel si riferisce princiPALMENTE a comune prvince...e non regioni....dico bene? grazie in anticipo...
            Caro Ale, non scappi... le regioni sono incluse nel programma di costituzionale e di amministrativo quindi ci toccano anche quelle. Per quanto riguarda la lista delle leggi l'ho postata nella discussione dedicata al concorso da istruttori che ha lo stesso programma di quello da funzionari tranne che quest'ultimo in più ha anche costituzionale, appunto.

Commenta

grazie lunetta..molto gentile. in effetti l'avevo notato guardando anche su internet l'indice del librone simone (che non ho); lì le regioni le mette in amministrativo; io per la verità solo dai testi di legge non mi trovo molto..sto cercando di studiare un pò dai vari compendi simone..e per gli enti locali ho preso il compendio di diritto enti locali che appunto non comprende le regioni, almeno principalmente; vedrò quindi, per quanto riguarda le regioni, di vederlo da quello che ho di amminitrativo e di costituzionale. Diciamo che sto un pò indietro...ma cerco di fare il possibile..prima di memorizzare i quiz quando usciranno; tu che stai studiando? sei di Napoli? ciao...grazie della risposta

Commenta

ah dimenticavo....avevo anche provato a vedere solo il tuel..che ho scaricato..ma non riesco a studiare solo dal testo di legge..troppo freddo! per cui ho preso questo compendio di diritto degli enti locali..verificando perà che sulle regioni non tratta nulla...

Commenta

grazie lunetta..molto gentile. in effetti l'avevo notato guardando anche su internet l'indice del librone simone (che non ho); lì le regioni le mette in amministrativo; io per la verità solo dai testi di legge non mi trovo molto..sto cercando di studiare un pò dai vari compendi simone..e per gli enti locali ho preso il compendio di diritto enti locali che appunto non comprende le regioni, almeno principalmente; vedrò quindi, per quanto riguarda le regioni, di vederlo da quello che ho di amminitrativo e di costituzionale. Diciamo che sto un pò indietro...ma cerco di fare il possibile..prima di memorizzare i quiz quando usciranno; tu che stai studiando? sei di Napoli? ciao...grazie della risposta
                  No sono si Roma. Credo che tu faccia bene a precostituirti una base cnoscitiva generale sulle materie del concorso prima di cimentarti su quiz e testi di legge che ti consoglio comunque consultare mentre studi. Io al momento sto studiando il codice degli appalti, o meglio una sorta di riassunto della 163/2006. Anzi vi chiedo, voi questa legge come la studiate? Articolo per articolo mi sembra assurda....
                  Non ti preoccupare per il tempo Alessandro, se inizi a studiare seriamente il tempo c'è perchè (si spera) che gli scritti saranno dopo l'estate.

Commenta

Salve! sto studiando per il concorso, qualcuno sa dirmi su quali regolamenti del comune di Roma è bene soffermarsi?

Commenta

Originariamente inviato da Lunetta 3D Visualizza il messaggio
                      No sono si Roma. Credo che tu faccia bene a precostituirti una base cnoscitiva generale sulle materie del concorso prima di cimentarti su quiz e testi di legge che ti consoglio comunque consultare mentre studi. Io al momento sto studiando il codice degli appalti, o meglio una sorta di riassunto della 163/2006. Anzi vi chiedo, voi questa legge come la studiate? Articolo per articolo mi sembra assurda....
                      Non ti preoccupare per il tempo Alessandro, se inizi a studiare seriamente il tempo c'è perchè (si spera) che gli scritti saranno dopo l'estate.
                      ciao anche io sono in difficolta sulla parte dei contratti della pubblica amm., infatti il codice da studiare e' improponibile e per di piu ci sono state numerose modifiche al codice del 2006...

Commenta

Sto operando...
                      X