annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ultima di brunetta....x ora....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
    Io anche lavoro nel pubblico (anche se da poco) e mi trovo d'accordissimo con le disposizioni sull'assenteismo. Personalmente sono uno che lavora e ha sempre lavorato, andando a lavoro anche in non perfette condizioni fisiche. Dunque questo "controllo + sanzionamento" sui presunti furbi della P.A. non può che essere in linea con il mio pensiero. Esiste veramente gente che si prende i cosiddetti weekend "lunghi" per farsi il viaggetto (con la scusa di malattia o altro ancora) o che timbra il cartellino e poi va in giro per negozi. D'altro canto esiste anche tanta gente che fa il suo dovere, ed è nel rispetto di tali persone che queste disposizioni assumono maggior valore.

    Tuttavia, ci sono altre idee auspicate dal caro Brunetta che non mi trovano per niente d'accordo. Su tutte il sistema di valutazione. Corre voce che il simpatico ministro voglia istituire una sorta di "pagella" per i dipendenti pubblici.....Se su questa pagella viene riportato un rendimento (nel proprio settore lavorativo) non soddisfacente per almeno 2-3 di fila, il lavoratore rischia il licenziamento Ma vi pare sensato ? Ok, magari lo è, perchè è giusto che il dipendente debba fare il suo......Ma come sapete in Italia esiste tutto tranne che la meritocrazia, dunque venire giudicati da un ipotetica commissione di dubbia serietà (ditemi quello che vi pare ma non saranno mai imparziali), secondo il proprio gusto personale, la trovo una cosa ridicola. Se io sto sulle palle a uno/una per motivi extra-lavorativi, stai pur certo che il mio nome finirà sulla lista dei "cattivi" e rischierò il posto. Mah....Roba da insurrezione popolare. Stessa cosa per la distribuzione del FUA (affidata sempre a valutazioni soggettive).
    I sistemi di valutazione in Italia lasciano il tempo che trovano, sia nel pubblico che nel privato.
    ora...non ti offendere..io non so che titolo di studio tu abbia...

    ma basta avere minime basi di diritto del lavoro per sapere che di certo con una semplice valutazione negativa non si può essere licenziati...

    è un'altra delle leggende metropolitane messe in giro da certi sindacati e certi partiti che nn sanno più come fare per raccattare qualche misero voto in più alle europee di giugno (vedrai che batosta per certi partiti! )

    ah ...a proposito....nel privato la valutazione esiste da tempo..e nn mi pare sia morto nessuno...
    io ho insegnato per tre anni in una scuola per stranieri e ti assicuro che alla fine di ogni corso c'era una valutazione degli studenti sull'operato dell'insegnante....con tanto di voti!

    è uno scandalo? no...è il sistema vigente nei più importanti e civili paesi eruropei e anche negli Stati Uniti (il demonio?).

    si chiama meritocrazia...

    ma in Italia diventa razzismo, fascismo, discriminazione ecc. ecc.

    Commenta


      #42
      Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
      Corre voce che il simpatico ministro voglia istituire una sorta di "pagella" per i dipendenti pubblici.....Se su questa pagella viene riportato un rendimento (nel proprio settore lavorativo) non soddisfacente per almeno 2-3 di fila, il lavoratore rischia il licenziamento Ma vi pare sensato ?
      voi statali siate + seri e aggrappatevi a cose piu plausibili dai!
      ci credi solo tu a sta cosa!!!il diritto si fa cn le leggi e non con il "corre voce"
      trovami l'articolo della legge che dice che per un paio di pagelline possano licenziarvi...

      ma per favore dai...

      Commenta


        #43
        Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
        voi statali siate + seri e aggrappatevi a cose piu plausibili dai!
        ci credi solo tu a sta cosa!!!il diritto si fa cn le leggi e non con il "corre voce"
        trovami l'articolo della legge che dice che per un paio di pagelline possano licenziarvi...

        ma per favore dai...
        IT74..purtroppo questa è l'Italia in cui viviamo...e meno male che qualcosa si sta muovendo...

        Commenta


          #44
          Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
          voi statali siate + seri e aggrappatevi a cose piu plausibili dai!
          ci credi solo tu a sta cosa!!!il diritto si fa cn le leggi e non con il "corre voce"
          trovami l'articolo della legge che dice che per un paio di pagelline possano licenziarvi...

          ma per favore dai...
          Non ho mica detto che ci credo, tutt'altro. Forse mi sarò espresso male, ma l'intento del mio post era sottolineare come si attacchino (o facciano credere di volersi attaccare) a cose così futili e prive di senso, quando in realtà gli eventuali interventi da fare sono altri. Ripeto, non difendo la categoria dei dipendenti pubblici per partito preso, anzi....odio anche l'Italia e i suoi sistemi palesemente poco meritocratici e poco funzionali. Nel complesso, volevo solo sottolineare che sciorinando queste cazzate come le pagelle, il dress code (o vestirsi tutti bene) per il "decoro" della P.A. (ma quale decoro poi?), e altre amenità varie, si finisce solo per distogliere l'attenzione da quello che è il problema a monte, ovvero l'inefficienza cronica dei vertici.

          IT74: non rivolgerti con quei toni "voi statali", come fossimo feccia della peggior specie, perchè non tutti sono e si comportano come dici tu.

          Commenta


            #45
            Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
            quello che è il problema a monte, ovvero l'inefficienza cronica dei vertici.
            e no non nascondiamo la verita'
            io dico che sono prima i dipendenti e on i dirigenti il problema

            esempio:
            un mio amico dipendente ministeriale al nord
            ogni volta(una volta la mese minimo) che scendeva nel week end qui a napoli
            si ammalava sistematicamente e si metteva in malattiva per minimo 2 settimane e poi ha avuto il coraggio in st giorni di lamentarsi di Brunetta e sulla nuova nomativa sulle malattie appunto...
            quindi il problema in primis e' alla base e non ai vertici...
            accusare i vertici e' occultare la magior parte delle responsabilita' che sono quelle della "base"

            Commenta


              #46
              si ma così fai di tutta l'erba un fascio ed è sbagliato. C'è anche tanta altra gente che lavora seriamente, fermandosi anche più ore del dovuto. Se il tuo amico fa tante assenze ingiustificate e si lamenta di Brunetta è perchè vuole la vita comoda, ed anche questo è sbagliato.
              Se i dipendenti fanno così è perchè c'è chi permette loro di farlo non controllandoli adeguatamente. E chi pensi che sia questo qualcuno se non i vertici ?
              In più ti dico, i tuoi discorsi sono discriminatori al massimo, perchè dai l'impressione di additare i dipendenti delle P.A. in toto come persone scorrette, quando (ribadisco) così non è. Chi fa cazzate è giusto che paghi, ma non sono tutti a fare cazzate. E' questo il punto.
              Qualcosa mi dice che se tu fossi dipendente pubblico non parleresti così, anzi..... Non è la prima volta che fai discorsi accusatori e discriminatori, ma, in sostanza, penso proprio tu lo faccia perchè ti brucia non essere DENTRO la p.a. Da parte mia ti dico che pensando sempre in negativo non vai da nessuna parte, e non solo nel lavoro, ma nella vita in generale (non è una provocazione eh, ma solo una semplice constatazione).

              Commenta


                #47
                Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggio
                Se il tuo amico fa tante assenze ingiustificate e si lamenta di Brunetta è perchè vuole la vita comoda, ed anche questo è sbagliato.
                Se i dipendenti fanno così è perchè c'è chi permette loro di farlo non controllandoli adeguatamente. E chi pensi che sia questo qualcuno se non i vertici ?
                la realta e' che se lui manda il certificato medico, il dirigente poco o nulla ci puo' fare...

                se poi vuoi filosofeggiare fallo pure ma la realta' vera' e' come ho scritto e credo anke sia la maggioranza ... non facciamo i santarellini....

                Commenta


                  #48
                  Non si tratta di filosofeggiare....Se il tuo amico si diverte e vuole fare il furbo (così come tanta altra gente) sono fatti suoi. E' più una questione di coscienza dei singoli. Le persone oneste stai tranquillo che lavorano. I disonesti ci sono e ci saranno sempre, ma sono affari loro ..... Questo non va ad intaccare le tante altre persone che lavorano con dedizione e serietà. Te lo ripeto per la milionesima volta... Non farne un discorso globale.

                  Commenta


                    #49
                    Si fa un gran parlare dell'ultima di Brunetta ma, ritengo, non si abbia una adeguata conoscenza del decreto legislativo in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Per questo motivo mi permetto postare il link al testo del decreto: http://www.funzionepubblica.it/minis...e/dercreto.pdf .
                    Il decreto prevede avanzamenti di carriera ed economici sulla base della propria performance, che sara' valutata dal dirigente sulla base di criteri stabiliti da un apposito organismo.
                    Il sistema e' tutto collegato ed integrato: anche la performance globale delle amministrazioni sara' valutata e cio' avverra' a cascata, fino all'usciere o al personale delle pulizie.
                    Questo premiera' e fara' andare avanti sicuramente i meritevoli e, d'altra parte, fara' venire a galla i fannulloni che, in caso di prolungato rendimento insufficiente, potranno anche essere licenziati. Dato che la valutazione della performance e' prettamente annuale, se ne deduce che un prolungato rendimento insufficiente debba essere inteso come "prolungato rendimento insufficiente pluriennale".
                    Non ci trovo assolutamente nulla di scandaloso che il dipendente pubblico, in caso di prolungato rendimento insufficiente pluriennale, venga licenziato!!!
                    L'articolo 47 dello statuto dei funzionari della Comunita' europea prevede il licenziamento per incompetenza professionale (che avviene a seguito di accertamento dell'insufficienza professionale prolungata). Oltre al licenziamento si puo' essere degradati o trasferiti a funzioni piu' elementari (con livelli retributivi evidentemente inferiori).
                    Ultima modifica di Il Giaguaro; 31-05-2009, 20:21. Motivo: miglioramento

                    Commenta


                      #50
                      Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
                      L'articolo 47 dello statuto dei funzionari della Comunita' europea prevede il licenziamento per incompetenza professionale (che avviene a seguito di accertamento dell'insufficienza professionale prolungata). Oltre al licenziamento si puo' essere degradati o trasferiti a funzioni piu' elementari (con livelli retributivi evidentemente inferiori).
                      una cosa cosi in Italia , dopo anni di clientelismo sindacale e politico, non ci sara' mai...finiamola di sognare!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X