annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Consiglio Regionale del Lazio (Scad. 14 maggio 2009)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La domanda sul mouse io nn l'avevo, ma a casa ho provato a fare quel test (me lo ha inviato simona... ancora grazie!) e nn ho avuto dubbi nel rispondere, e nn perché ne avete parlato qui, ma perché di risposta giusta ce n'era una sola!
    Il mouse nn è indispensabile! Anche se lavorare cn vista sarebbe difficilissimo senza mouse, rimane il fatto che il mouse nn è INDISPENSABILE!
    Una risposta dice: no, per poter utilizzare un pc è indispensabile avere il mouse--> sbagliata, nn è indispensabile!
    l'altra dice: si, gli unici elementi indispensabili per poter utilizzare un pc sn la scheda madre e il modem--> sbagliata, altrimenti come si possono inserire i dati nel pc? ci vuole almeno una tastiera!
    Quindi l'unica risposta esatta è si, per poter utilizzare il pc nn è indispensabile avere il mouse!

A parer mio (ho fatto tre test in questo concorso) c'è stata qualche domada un po' più impegnativa o ambigua, ma questa nn ne fa proprio parte! Poi che magari uno li per li s'è sbagliato è un altro conto, è normale in sede d'esame (e non) sbaglilarsi su domande facili, anche solo per distrazione!

Poi... questa è solo la mia opinione!

Per quanto riguarda invece la domanda dove c'è un punto in più, ho notato che il secondo punto (quello in più che ha fatto sbagliare molte persone) è in realtà il punto di fine domanda! Cmq nn so quanto possa valere, forse si potrebbe cmq ottenere il ricorso! Nn sn esperta!

Invece per la serie dove c'erano animali vertebrati e invertebrati e bisognava escluderne uno, secondo me è ambigua, in quanto per logica si poteva anche ragionare contando le lettere, io infatti ho fatto così ma ho sbagliato, io se avessi sbagliato solo questa penserei al ricorso (ma visto che ne ho sbagliata qualcun'altra lascio stare anche se per principio lo farei)!

Commenta

Erore di sbajo...

Questionario per concorso 6 - Assistente area documentale - Batteria 3 - Versione di Stampa A
      Domanda 11
      Citazione: 011. Una penna ottica e' un dispositivo atto a...
      A) Disegnare in Autocad.
      B) Scrivere in videoscrittura.
      C) Leggere i codici a barre.

La risposta che ho dato: A. Caspita, ho fatto l'informatico per vent'anni, ho ancora in soffitta il mio VIC-20, sapro' cos'e' una penna ottica...

La risposta secondo loro corretta: C.

Ovviamente loro sono andati a vedersi la SECONDA parte dell'articolo di Wiki legato alle penne ottiche:

Citazione:
      Penna ottica
      Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La penna ottica è un dispositivo collegato ad un computer che individua il
      passaggio del pennello elettronico che disegna l'immagine su uno schermo CRT.

Quando il foto-resistore inserito nella penna ottica viene colpito dal
      pennello elettronico, il computer riceve un segnale e può stabilire le
      coordinate del punto che viene disegnato in quel determinato istante perché il
      movimento del pennello elettronico è controllato dai segnali generati dal
      computer stesso.

Per alcuni computer come il Commodore 64 o l'Amiga è sufficiente collegare
      direttamente una penna ottica compatibile, per altri, come lo Spectrum o
      l'Olivetti Prodest o gli MSX, serve anche una cartuccia che contiene
      componenti elettronici aggiuntivi.

Una forma più moderna della penna ottica è la pistola usata in alcuni videogiochi.

Talvolta i lettori di codici a barre (in inglese barcode scanner) sono
      chiamati penne ottiche quando hanno la forma di penna. La punta è costituita
      da una fibra ottica e da un rubino artificiale, all'esterno è protetta da un
      involucro di acciaio antimagnetico. È particolarmente usata in ambito
      industriale poiché molto resistente e dotato di un dispositivo che, in caso di
      caduta accidentale è in grado di far rientrare la punta.

Encarta e' ancora piu' enfatica!

Citazione: Penna ottica
      Articolo
      Trova nell'articolo | Anteprima di stampa | Invia

Penna ottica In informatica, un dispositivo di puntamento sensibile alla luce dello schermo di un computer; l'operatore seleziona voci o comandi visualizzati sul video appoggiandovi l'estremità della penna e azionando un apposito tasto, oppure semplicemente esercitando una leggera pressione sullo schermo, operazioni che equivalgono a un 'clic' con il mouse. La penna contiene sensori ottici che inviano un segnale al computer ogni volta che rilevano un impulso luminoso; ciò avviene quando il fascio di elettroni che compone le immagini sul video colpisce il punto in cui è posizionata l'estremità attiva della penna ottica. Le immagini visualizzate su uno schermo, infatti, non sono stabili: il fascio elettronico del tubo a raggi catodici in esso contenuto percorre lo schermo riga per riga, illuminando ogni singolo punto ogni cinquantesimo di secondo. Il computer può quindi determinare l'esatta posizione della penna ottica registrando l'istante in cui questa rileva il passaggio del fascio elettronico. La penna ottica non richiede schermi speciali, ma presenta lo svantaggio di affaticare l'operatore se occorre sostenerla contro il video per lungo tempo. Viene utilizzata diffusamente nel campo della progettazione assistita da elaboratore (vedi CAD).

Commenta

Originariamente inviato da lucia1974 Visualizza il messaggio
        gli scritti per me saranno intorno al 20 settembre
        Spero proprio di no, altrimenti spero li facciano a Barcellona...

Commenta

Scritti intorno all' 8 ottobre,60 gg dopo la pubblicazione,giusto in tempo x far scadere i termini del ricorso al TAR, ed orali da terminare entro il entro il 15-20 dicembre.

Commenta

Originariamente inviato da simonasimona Visualizza il messaggio
            quella del mouse era posta in modo per farti intrecciare perchè diceva:
            è corretto affermare che : il mouse non è indispensabile per l'uso di un computer ?
            no, bla bla bla
            si, bla bla bla
            si, bla bla bla
            io rimango della mia tesi, attualmente provate a usare windows vista senza mouse......
            Aho, non ti hanno chiesto "E' facile o difficile?" Ti hanno chiesto: "E' indispensabile?"

E la risposta e' NO. E non sto parlando di Commodore 64, sto parlando di Vista:

http://www.microsoft.com/enable/trai...mousekeys.aspx

In questo caso, per citare Latte e Derivati: "Fa rima e c'e', stacce..."

Commenta

inoltre se il mouse non è indispensabile, perchè i portatili hanno il mouse integrato ? cioè il touchpad ?
              perchè è indispensabile ormai con windows vista !
              Il tuo touchpad sta per rompersi...

Commenta

turno del 3 agosto ore 12.00 dove siete......................
                Hanno liberato i gas nel PalaEUR e sono morti tutti.

Commenta

Originariamente inviato da BillAdama Visualizza il messaggio
                  Questionario per concorso 6 - Assistente area documentale - Batteria 3 - Versione di Stampa A
                  Domanda 11
                  Citazione: 011. Una penna ottica e' un dispositivo atto a...
                  A) Disegnare in Autocad.
                  B) Scrivere in videoscrittura.
                  C) Leggere i codici a barre.

La risposta che ho dato: A. Caspita, ho fatto l'informatico per vent'anni, ho ancora in soffitta il mio VIC-20, sapro' cos'e' una penna ottica...

La risposta secondo loro corretta: C.

Ovviamente loro sono andati a vedersi la SECONDA parte dell'articolo di Wiki legato alle penne ottiche:

Citazione:
                  Penna ottica
                  Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La penna ottica è un dispositivo collegato ad un computer che individua il
                  passaggio del pennello elettronico che disegna l'immagine su uno schermo CRT.

Quando il foto-resistore inserito nella penna ottica viene colpito dal
                  pennello elettronico, il computer riceve un segnale e può stabilire le
                  coordinate del punto che viene disegnato in quel determinato istante perché il
                  movimento del pennello elettronico è controllato dai segnali generati dal
                  computer stesso.

Per alcuni computer come il Commodore 64 o l'Amiga è sufficiente collegare
                  direttamente una penna ottica compatibile, per altri, come lo Spectrum o
                  l'Olivetti Prodest o gli MSX, serve anche una cartuccia che contiene
                  componenti elettronici aggiuntivi.

Una forma più moderna della penna ottica è la pistola usata in alcuni videogiochi.

Talvolta i lettori di codici a barre (in inglese barcode scanner) sono
                  chiamati penne ottiche quando hanno la forma di penna. La punta è costituita
                  da una fibra ottica e da un rubino artificiale, all'esterno è protetta da un
                  involucro di acciaio antimagnetico. È particolarmente usata in ambito
                  industriale poiché molto resistente e dotato di un dispositivo che, in caso di
                  caduta accidentale è in grado di far rientrare la punta.

Encarta e' ancora piu' enfatica!

Citazione: Penna ottica
                  Articolo
                  Trova nell'articolo | Anteprima di stampa | Invia

Penna ottica In informatica, un dispositivo di puntamento sensibile alla luce dello schermo di un computer; l'operatore seleziona voci o comandi visualizzati sul video appoggiandovi l'estremità della penna e azionando un apposito tasto, oppure semplicemente esercitando una leggera pressione sullo schermo, operazioni che equivalgono a un 'clic' con il mouse. La penna contiene sensori ottici che inviano un segnale al computer ogni volta che rilevano un impulso luminoso; ciò avviene quando il fascio di elettroni che compone le immagini sul video colpisce il punto in cui è posizionata l'estremità attiva della penna ottica. Le immagini visualizzate su uno schermo, infatti, non sono stabili: il fascio elettronico del tubo a raggi catodici in esso contenuto percorre lo schermo riga per riga, illuminando ogni singolo punto ogni cinquantesimo di secondo. Il computer può quindi determinare l'esatta posizione della penna ottica registrando l'istante in cui questa rileva il passaggio del fascio elettronico. La penna ottica non richiede schermi speciali, ma presenta lo svantaggio di affaticare l'operatore se occorre sostenerla contro il video per lungo tempo. Viene utilizzata diffusamente nel campo della progettazione assistita da elaboratore (vedi CAD).
                  E' ovvio che qui:
                  o gatta ci cova
                  o la Cnipec ha un database errato...

propendo per la prima....

Commenta

x Billadama : ahahhahahahahahah

Hanno liberato i gas nel PalaEUR e sono morti tutti.
                    x Billadama : ahahhahahahahahah
                    solo che alesissi e andre08 erano di quel turno ed hanno scritto qui sul forum poco tempo fa, evidentemente ci scrivevano dall'oltreverso o dalla dimensione negativa....

Commenta

x Billadama :lo so lo so,mi sto solo autoconvincendo

Aho, non ti hanno chiesto "E' facile o difficile?" Ti hanno chiesto: "E' indispensabile?"

E la risposta e' NO. E non sto parlando di Commodore 64, sto parlando di Vista:

http://www.microsoft.com/enable/trai...mousekeys.aspx

In questo caso, per citare Latte e Derivati: "Fa rima e c'e', stacce..."

x Billadama :lo so lo so,mi sto solo autoconvincendo, ma in realtà ho fatto una fesseria....
                      però ti assicuro che la domanda era bella contorta, infatti all'uscita io mi ricordavo di aver risposto SI, perchè evidentemente nella mia mente avevo invertito i meno e i piu per rendere le frasi positive e non con una doppia negazione, vabbò mi sono capita da sola.....
                      cmq si io in quel momento cosmico all'interno del palalottomatica, piegata in due sulle mie ginocchia, con la schiena che gridava vendetta, lo ammetto : ho ritenuto indispensabile il mouse, perchè stavo sognando un po di comodità....

Commenta

Sto operando...
                      X