Salve a tutti, sono reduce dalla prova di stamane, concorso 01.
Ebbene, si è rivelato il più facile di tutti. La matematica era in realtà aritmetica, si limitava alle quattro operazioni. Nessuna estenuante serie alfanumerica, solo una ma davvero elementare. Storia: Mazzini Letteratura: Manzoni. Geografia: in quale regione si trova la Ciociaria. Ancora: Alba è famosa per i carciofi, le fragole o i tartufi? Incredibilmente, non c'erano le solite risposte ambigue. Serie animali: leone-cavalletta-scarabeo-coccinella, estrarre uno dei primi tre. Questa è quella a cui ho pensato più a lungo, talmente elementare da far sospettare un trucco. Proprio su questa tipologia di domanda sul forum erano stati lanciati il maggior numero di strali: che ci abbiano letto?
Ripeto, la batteria più facile che mi sia capitata nelle tre prove che ho fatto. Ho l'impressione che per entrare, se non 50, comunque ci voglia almeno 49. In bocca al lupo a chi deve fare ancora la prova.
Allora ragazzi, sono appena tornato dal turno B3 delle 8...
Dunque...la prova è stata piuttosto facile....io ho commesso un errore unicamente per la fretta e, ricontrollando le altre, non credo di aver sbagliato...ma, non so se basterà perchè stavolta, visto il livello di difficoltà, credo che ci saranno diversi 50...
Le domande più impegnative che ricordo:
1) In quale regione si trovano Pienza, Volterra, San Gimignano....
2) Una delle opere religiose più significative del 300 (scelta tra FIORETTI DI SAN FRANCESCO, GERUSALEMME LIBERATA e un'opera di METASTASIO)
3) Chi elegge il presidente della repubblica (scelta tra PARLAMENTO, CONSIGLIO DEI MINISTRI, CORTE COSTITUZ.LE)
4) Chi è il ministro per il federalismo (sceltra fra BOSSI, RONCHI e ALFANO)
5) Un paio di matematica (una con le are, una con le frazioni, ma piuttosto fattiblili)...
C'era anche una serie, ma non era cervellotica come le altre (escludere l'estraneo tra LEONE-COCCINELLA, CAVALLETTA e SCARABEO)
Una fortuna relativa, perché condivisa con gli altri concorrenti. Sicuramente con i 400 che avevano il mio stesso questionario, ma penso che in generale questa prova sia più semplice. Se sul mio questionario la matematica era limitata alle quattro operazioni, non credo che sugli altri proporranno l' algebra. Sarebbe scandaloso.
Commenta