annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assistenti di lingua italiana all'estero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti
    Spero possa esservi d'aiuto: ho fatto l'assistente nell'A.S. 2004/05 a Nimes, Languedoc-Roussillon, e ho lavorato in 3 licei. Lo stipendio non era altissimo, ma mi bastava per vivere... anzi ci vivevamo in due

Ecco, ora potete interrogarmi. Farò il possibile, entro i limiti della mia memoria

Commenta

Originariamente inviato da bangbang Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti
      Spero possa esservi d'aiuto: ho fatto l'assistente nell'A.S. 2004/05 a Nimes, Languedoc-Roussillon, e ho lavorato in 3 licei. Lo stipendio non era altissimo, ma mi bastava per vivere... anzi ci vivevamo in due

Ecco, ora potete interrogarmi. Farò il possibile, entro i limiti della mia memoria
      ciaooo
      che bello! finalmente un'anima pia che risponde
      Intanto grazie in anticipo per metterti a disposizione e per rispondere alle domande del terzo grado che
      subirai Io volevo sapere soprattutto questo: cioè concretamente in cosa consisteva il tuo incarico? leggevi brani in italiano? facevi dettati, esercizi o cos'altro? la lezione la gestivi tu oppure affiancavi semplicemente il docente di lì? che genere di materiale conviene portarsi dietro?
      Ok ho finito cn le domande , ti ringrazio ancora per la disponibilità, sei gentilissima.

Commenta

Originariamente inviato da mari84 Visualizza il messaggio
        ciaooo
        che bello! finalmente un'anima pia che risponde
        Intanto grazie in anticipo per metterti a disposizione e per rispondere alle domande del terzo grado che
        subirai Io volevo sapere soprattutto questo: cioè concretamente in cosa consisteva il tuo incarico? leggevi brani in italiano? facevi dettati, esercizi o cos'altro? la lezione la gestivi tu oppure affiancavi semplicemente il docente di lì? che genere di materiale conviene portarsi dietro?
        Ok ho finito cn le domande, ti ringrazio ancora per la disponibilità, sei gentilissima.
        Ho lavorato con 5 insegnanti, che non mi hanno chiesto lo stesso tipo di collaborazione: alcune mi hanno lasciato la classe tutta per me, e dunque facevo lezione in completa autonomia, altre volevano solo essere affiancate. Però in tutte le classi mi è stato chiesto di dare un contributo soprattutto in fatto di cultura italiana, niente grammatica, niente letteratura, e molte volte mi è stato chiesto di dare un'impronta "ludica" alla lezione. E quindi facevamo semplici giochi di enigmistica come rebus e cruciverba, trovare le parole mancanti nel testo di una canzone (prima di partire avevo preparato un cd con canzoni italiane che fossero abbastanza comprensibili), commentare strisce di fumetti, leggere articoli di riviste italiane, parlare di calcio etc.
        Oltre il cd ricordo di aver portato con me la registrazione di una puntata di superquark sull'eruzione del Vesuvio del 79, interessò parecchio i ragazzi. Comunque è facile, una volta trovata l'idea per una lezione, reperire materiale nelle biblioteche delle scuole e su internet. Ma lì, una volta conosciuti gli insegnanti, loro stessi vi saranno molto d'aiuto.
        Ovviamente mi è stato chiesto di parlare tutto il tempo solo in italiano.

A disposizione per altri chiarimenti

Commenta

Che bello una mentore per noi!! innanzitutto grazie in anticipo per le risposte... io vorrei sapere quante ore lavoravi effettivamente.. viene lasciato il tempo per un altro eventuale lavoretto supplementare?
          grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da milk&jambon Visualizza il messaggio
            Che bello una mentore per noi!! innanzitutto grazie in anticipo per le risposte... io vorrei sapere quante ore lavoravi effettivamente.. viene lasciato il tempo per un altro eventuale lavoretto supplementare?
            grazie mille!
            Lavoravo 12 ore a settimana su 5 giorni, poco direi. E a casa il tempo che occupava la preparazione delle lezioni non era tanto.
            Una delle prof che ho conosciuto mi propose un altro "lavoretto" all'università di Nimes non trovavano una supplente d'italiano... così feci 2 mesi di supplenze all'università compresi esami e votazioni finali. Bell'esperienza pure quella!

Commenta

Ecco il mio lavoro ideale!

Commenta

Originariamente inviato da Emanué Visualizza il messaggio
                ciao sono emanuela, anch io sovrei partire per la spagna e sono indecisa tra le tre!!!! tu che numero sei in graduatoria??? e nel curriculum che hai scelto come destinazione?? io madrid....spero tu risponda!! cosi ci conosciam !!
                Emanué ma sono io!!! La tua amichetta!!! mannaggia a te! com'è non mi riconosci?? eheheh.... Francesca tua...
                "Cloverleaf"

Commenta

Originariamente inviato da bangbang Visualizza il messaggio
                  lavoravo 12 ore a settimana su 5 giorni, poco direi. E a casa il tempo che occupava la preparazione delle lezioni non era tanto.
                  Una delle prof che ho conosciuto mi propose un altro "lavoretto" all'università di nimes non trovavano una supplente d'italiano... Così feci 2 mesi di supplenze all'università :d compresi esami e votazioni finali. Bell'esperienza pure quella!
                  come avveniva il pagamento? :d
                  "Cloverleaf"

Commenta

Originariamente inviato da Cloverleaf Visualizza il messaggio
                    Emanué ma sono io!!! La tua amichetta!!! mannaggia a te! com'è non mi riconosci?? eheheh.... Francesca tua...
                    mannaggia a te !!! ma come facevo a riconoscerti !!!!

Commenta

ragazzi...ma dove sono le assistenti di lingua spagnola?!?!?!? fatevi sentire...cosi' ci conosciam prima!!! che destinazioni avete scelto???

Commenta

Sto operando...
                      X