Originariamente inviato da DMatrixV
Visualizza il messaggio
1) Lehman Brothers non è la più grande banca americana, ma soprattutto è una banca d'affari, quindi da non confondere con Unicredit, Intesa, ecc
2) A seguito della crisi bancaria americana, è grazie alla globalizzazione, le banche degli altri continenti che avevano, ed hanno, in portafoglio titoli "scottanti" subiranno delle ripercussioni. Siccome Unicredit ed Intesa sono le uniche,o quasi, banche italiane "internazionali " è normale che la gente pensi che saranno quelle più esposte. Ecco quindi il panico e tutti che vendono le azioni di queste ultime. Oggi Unicredit vale in borsa quanto i suoi mezzi propri (un valore normale e 1 a 5), si capisce subito quindi che c'è qualcosa che non va, la cui causa è tutta da ricercare nel famigerato "panic selling".
3) Il governo italiano, in pratica insieme con il resto del mondo, sta cercando di porre un freno a tutto ciò rassicurando i risparmiatori. Come ? Alzando la soglia di garanzia sui depositi (quindi ad oggi nessun esborso di soldi pubblici è stato effettuato).
4) La capitalizzazione, che è appunto l'incremento di capitale sociale, è stata fatta da Unicredit, e non dallo Stato. Si tratta di una mossa obbligata (ci sono dei parametri patrimoniali da rispettare), e che tra l'altro avviene di sovente.
Commenta