annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Selezione banca mediolanum

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da DMatrixV Visualizza il messaggio
    Allora...per capire a fondo quest'argomento si dovrebbe essere tecnici...premetto che io non lo sono!!!Ti spiego, spero in modo semplice, quello che è successo.
    il capitale delle grandi imprese (quelle quotate) come anche quello delle banche è diviso in azioni (quote di capitale) che sono scambiate sul libero mercato. Gli investitori acquistano questi titoli andando in un certo senso a finanziare il capitale di qst società. Gli investitori sottoscrivendo queste azioni hanno diritto ad una parte di dividendi (utile della società) a fine di ogni esercizio. Il sistema rimane in equilibrio fin quando le imprese continuano a generare utili e gli investitori a prendere i loro rendimenti. Il problema nasce quando le imprese, nel nostro caso le banche, iniziano a non produrre utili e quindi, si avviano verso il fallimento. Quando ciò accade, se gli investitori se ne accorgono, vendono le proprie azioni anche ad un prezzo inferiore rispetto a quello storico d'acquisto, per evitare di perdere la totalità del proprio investimento conseguentemente al fallimento della banca. Ora che è successo. La crisi ha interessato prima i mercati americani. Il campanello d'allarme è stato il fallimento della più grande banca americana che da tutti era considerata solida. Dopo questo evento gli investitori europei si sono liberati delle proprie azioni per non perdere i propri investimenti. Di conseguenza le banche italiane, compresa Unicredit, hanno visto crollare il valore delle proprie azioni, ciò ha comportato una minore liquidità per le stesse, che ha portato tutto il sistema al collasso!Ora le strade erano 2 o fallire o ricapitalizzare. Unicredit ha optato per la seconda strada. Ha voluto ridare un valore alle proprie azioni sul mercato. Come si raggiunge tale scopo?!?è semplice...qualcuno ha dovuto rimettere liquidità che mancava in banca. Secondo te lo hanno fatto i banchieri?gli amministratori?!?mah...questo rimane un mistero...la cosa sicura è che ciò è stato fatto anche dallo Stato con i soldini pubblici...ha preso i nostri soldini pubblici e li ha immessi nel sistema bancario per far fronte alla crisi finanziaria!!!
    Tale operazione si chiama ricapitalizzazione...in breva, non far fallire un'impresa con i soldi degl'altri...

    spero di aver capito bene e di essere stato chiaro...
    Scusami se mi permetto, ma la tua è una ricostruzione un pò troppo fantasiosa.
    1) Lehman Brothers non è la più grande banca americana, ma soprattutto è una banca d'affari, quindi da non confondere con Unicredit, Intesa, ecc
    2) A seguito della crisi bancaria americana, è grazie alla globalizzazione, le banche degli altri continenti che avevano, ed hanno, in portafoglio titoli "scottanti" subiranno delle ripercussioni. Siccome Unicredit ed Intesa sono le uniche,o quasi, banche italiane "internazionali " è normale che la gente pensi che saranno quelle più esposte. Ecco quindi il panico e tutti che vendono le azioni di queste ultime. Oggi Unicredit vale in borsa quanto i suoi mezzi propri (un valore normale e 1 a 5), si capisce subito quindi che c'è qualcosa che non va, la cui causa è tutta da ricercare nel famigerato "panic selling".
    3) Il governo italiano, in pratica insieme con il resto del mondo, sta cercando di porre un freno a tutto ciò rassicurando i risparmiatori. Come ? Alzando la soglia di garanzia sui depositi (quindi ad oggi nessun esborso di soldi pubblici è stato effettuato).
    4) La capitalizzazione, che è appunto l'incremento di capitale sociale, è stata fatta da Unicredit, e non dallo Stato. Si tratta di una mossa obbligata (ci sono dei parametri patrimoniali da rispettare), e che tra l'altro avviene di sovente.

    Commenta


      #22
      Una precisazione: naturalmente si parlava di ricapitalizzazione e non capitalizzazione.

      Commenta


        #23
        Selezione banca mediolanum

        Ciao a tutti,
        com'e' andata la selezione del 24 ottobre ad olbia per banca mediolanum?
        Io non mi aspettavo solo un test sulla personalità, voi?
        manuela

        Commenta


          #24
          Ciao a tutti,
          come è andata la selezione del 24 ottobre alla mediolanum ad olbia?
          manuela

          Commenta


            #25
            daiii!!!!!! ci sei andata? dimmi sono curiosa!! io non mi sono degnata neanche di ricordarmi a che ora era! eravate in molti? cosa vi hanno detto? avete fatto un test?

            Commenta


              #26
              selezione banca mediolanum

              Ciao, si ci sono andata.........bisogna provarle tutte.
              Era solo un test sulla personalità....... una vera e propria cavolata. Sulla base di quello stabiliranno se sei portato per quella figura che cercano, il Family Bancker. .
              anche tu avevi la selezione ad olbia il 24 ottobre alle 14,30?
              manuela

              Commenta


                #27
                si, non ricordo l' ora, ma nemmeno ci sono andata perchè tanto è un lavoro a provvigione, ne ho già fatti abbastanza.........
                ma cosa vi hanno detto? che vi richiamano?

                Commenta


                  #28
                  banca mediolanum

                  Si, ci faranno sapere..........ma il family bancker non è un lavoro a provvigione, me lo ha detto un'amica che lavora al banco di sardegna e che ricopre questa figura....... avevo fatto anche quello della San Paolo a settembre, la selezione era a Cagliari, vi hanno fatto sapere qualcosa?
                  Ciao a tutti.......
                  manuela

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X