annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove scritte ministero affari esteri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Prove scritte ministero affari esteri

Ciao, non so se è il posto giusto, non sono pratica di forum. Devo fare a breve le prove scritte per Concorso pubblico per esami a venticinque posti di «funzionario amministrativo, consolare e sociale degli Uffici centrali del Ministero degli affari esteri e delle Rappresentanze diplomatiche ed uffici consolari» (terza area, fascia retributiva F3). Sto studiando davvero seriamente ma non avevo mai passato una preselezione prima perciò non so cosa aspettarmi. Qualcuno ha un'idea di cosa siano i quesiti a risposta sintetica?
    PS: non sono laureata in legge o niente di simile... c'è qualche possibilità che io arrivi all'orale?

Ciao e complimenti per il risultato.
    Non ho mai partecipato ad una prova scritta al ministero degli affari esteri, tuttavia mi è capitato di sostenere concorsi in cui erano previsti quiz a risposta sintetica: si tratta di una batteria di domande (dipande dal tempo a disposizione, almeno 3 in genere) in cui devi rispondere brevemente (a volte si dà, a desempio, un massimo di 10 righe, dipende comunque dal nuemro di domande totali e dal tempo). Non è quindi un tema ma una sorta di questionario a risposta aperta.
    Spero di essereti satta d'aiuto. Mi topglio una curiosità: siccome devo sostenere la preselezioen a Roma il 3 ottobre pe rcollaboratore contabile al ministerod egli affari esteri, tu che hai già sostenuto una preselezione mi puoi dare qulche informazione?
    Grazie e a presto!
    Eleusina

Commenta

Grazie per la risposta, il fatto che non sia proprio un tema mi sembra una buona cosa. Per la preselezione... insomma, è piuttosto random il tipo di preparazione, c'era di tutto, inclusi giochi di logica-matematica, inglese, cultura generale e domande molto secche di diritto (ma solo delle materie degli scritti e l'orale). Il problema è che le risposte sono praticamente uguali, almeno alcune, e il tempo è davvero pochissimo!!!

Commenta

Scusate se mi intrometto, ma se nelle prove scritte le domande sono circa 3 e, mettiamo di circa 10 righe ciascuna, cos'è che fa la differenza?

Io non capisco in che modo vengono valutate.
        La maggior parte dei candidati potrebbero riportare testualmente ciò hanno imparato dai classici manuali.
        Per esempio, per contabilità di stato, una domanda potrebbe essere 'I principi generali del Bilancio'. In 10 righe credo risponderemmo tutti allo stesso modo.

Cos'è quindi che fa la differenza?
        Scusate la mia ignoranza ma è il mio primo concorso pubblico (coll. contabile mae)...
        (e non ho ancora fatto le preselezioni ... )
        [I]Se vuoi far ridere Dio, raccontagli i tuoi progetti. (W. Allen)[/I]

Commenta

Lo so, ci stavo pensando anch'io, 10 righe è poco più delle risposte a crocette. Forse vogliono la risposta così anche uguale per tutti perché non pensano che tutti abbiano studiato (anche se mi sembra davvero poco probabile...). Il voto è in 30esimi, magari ci saranno domande che valgono più di altre

Commenta

Originariamente inviato da Leonessa Visualizza il messaggio
            Scusate se mi intrometto, ma se nelle prove scritte le domande sono circa 3 e, mettiamo di circa 10 righe ciascuna, cos'è che fa la differenza?

Io non capisco in che modo vengono valutate.
            La maggior parte dei candidati potrebbero riportare testualmente ciò hanno imparato dai classici manuali.
            Per esempio, per contabilità di stato, una domanda potrebbe essere 'I principi generali del Bilancio'. In 10 righe credo risponderemmo tutti allo stesso modo.

Cos'è quindi che fa la differenza?
            Scusate la mia ignoranza ma è il mio primo concorso pubblico (coll. contabile mae)...
            (e non ho ancora fatto le preselezioni ... )
            Per esperienza vi dico che le domande di solito non sono così a carattere generale anzi di solito abbastanza specifiche, e poi non date per scontato che tutti abbiano studiato e che poi sappiano scrivere correttamente 10 righe in italiano

In ogni caso la differenza tra chi è preparato si fa all'orale!!
            Ultima modifica di marcozbn; 07-09-2008, 16:48.
            ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

info please..

ragazzi, un' informazione please...dove avete trovato qualche fonte sull' "arbitrato commerciale" e sulle funzioni economali della p.a. ??
              io nn sono riuscita a reperire granchè , sarei grata per la collaborazione..ciao e buono studio a tutti..

Commenta

Ciao, io in materia di risposte sintetiche ho un'unica esperienza fatta al concorso da ispettore inps....so che c'entra poco ma magari puoi aquisire qualche elemento utile: le domande erano sette, non vi era un numero di righe massimo ma un diverso punteggio per domanda. Le domande erano (più o meno..) I ricorsi amministrativi 9 punti, la cessione del credito 9 punti, l'autonomia patrimoniale delle società 6 punti, la differenza tra deduzione e detrazione d'imposta 2 punti , le quattro libertà fondamentali in ambito comunitario 2 punti, la differenza tra falso ideologico e falso materiale 2 punti, i principi di redazione del bilancio 2 punti...il tutto in quattro ore che sembrano tante ma ti assicuro non lo sono....spero di essere stata utile a qualcuno, in bocca al lupo!!!!

Commenta

Ciao a tutti, mi sono appena registrata ed è in assoluto il primo forum a cui partecipo!
                  Farò la preselezione per il concorso di 37 posti di collaboratore contabile presso il Ministero degli Affari Esteri il 2 ottobre '08, sono in crisi: ho visto i prezzi del manuale (Euro 46) e dei quesiti (Euro 28), totale Euro 74! Non me l oposso assolutamente permettere; qualcuno li avrebbe di seconda mano? Dove posso trovarli? Cosa deve fare chi non può spendere queste cifre?
                  Vi sarei molto grata se qualcuno mi suggerisse un'idea.
                  Micchi

Commenta

concorso funzionario consolare

ciao a tutti...per quelli che sosterranno le prove scritte il 17, 18 e 19 settembre...sapete dove reperire informazioni sulla gestione patrimoniale dell`amministrazione degli affari esteri? non sono riuscito a trovare nulla neanche su internet...
                    grazie!

Commenta

Sto operando...
                    X