annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esame abilitazione consulente del lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Ciao Eleonora8383, io sosterrò l'esame nella Basilicata cmq la commissione d'esame per la tua regione puoi vederla su questo sito (oltre alle prove sostenute nella sessione d'esame 2007): http://www.lavoro.gov.it/lavoro/DRL/PIEMONTE/
    che non è altro che il sito del Ministero del lavoro nell'area "Uffici territoriali", da quì si può accedere a tutte le informazioni pubblicate dalle varie direzioni regionali e provinciali del lavoro.
    Quanto agli argomenti d'esame (dato per assodato che cambiano da regione a regione!) si può spaziare tra le tante novità in materia di lavoro introdotte quest'anno...la nuova modulistica on line per instaurazione, modifica e cessazione dei rapporti di lavoro; sicuramente notevole importanza riveste l'introduzione del Libro Unico come dicevi anche tu; le continue modifiche al contratto di apprendistato; le nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro; il credito d'imposta per le nuove assunzioni...insomma potrei continuare ancora ma di novità ce ne sono diverse piccole o grandi che siano!!
    Questo ovviamente tra le novità ma non si esclude che nelle tracce facciano fare un'evoluzione storica della normativa circa un argomento per poi arrivare alle novità in materia...
    Per quanto riguarda diritto tributario può veramente uscire di tutto e di più...quì la lista degli argomenti davvero è interminabile...
    C'è da dire solo una cosa...che Dio ce la mandi buona!!

    Commenta


      #22
      Ciao Eleonora, concordo con Saphyr78 la possibilità di una traccia che contempli un'evoluzione storica della normativa con tutte le novità introdotto quest'anno, tutto dipende molto dalla commissione e dalle idee che hanno, circa la commissione a parti i nomi pubblicati sul sito del ministero non conosco dicerie e pettegolezzi, in quanto anche il presidente è cambiato rispetto lo scorso anno.
      per quanto riguarda il sedersi vicini....siamo divisi in aule per cognome e siamo se non mi ricordo male una quindicina per aula.

      Commenta


        #23
        Ciao Nicky81, ma quello che dicevi sulla divisione per aule in base al cognome vale per tutte le regioni come tipo di organizzazione o a seconda della struttura dove si svolgono gli esami è sempre diversa?

        Commenta


          #24
          Originariamente inviato da nicky81 Visualizza il messaggio
          Ciao Eleonora, concordo con Saphyr78 la possibilità di una traccia che contempli un'evoluzione storica della normativa con tutte le novità introdotto quest'anno, tutto dipende molto dalla commissione e dalle idee che hanno, circa la commissione a parti i nomi pubblicati sul sito del ministero non conosco dicerie e pettegolezzi, in quanto anche il presidente è cambiato rispetto lo scorso anno.
          per quanto riguarda il sedersi vicini....siamo divisi in aule per cognome e siamo se non mi ricordo male una quindicina per aula.
          Il mio cognome inizia con la C... Nn so tu ma sono un poco nel panico.. Vorrei procurarmi un codice del lavoro nn commentato..

          Commenta


            #25
            Ciao Saphyr78, a Torino siamo divisi per aula in base ai cognomi nel resto d'Italia non lo so ma credo che sia così per tutti.

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da nicky81 Visualizza il messaggio
              Ciao Saphyr78, a Torino siamo divisi per aula in base ai cognomi nel resto d'Italia non lo so ma credo che sia così per tutti.
              Chiedevo perchè insieme a me c'è un collega d'ufficio ma le iniziali dei nostri cognomi non sono per niente vicine...quindi, se è come dici tu, non c'è speranza di capitare nella stessa aula!!
              Grazie e in bocca al lupo per domani!!!
              Domani pomeriggio/sera ti dirò le tracce che sono uscite nella prima prova...

              Commenta


                #27
                In Basilicata è stata sorteggiata la traccia sul D.Lgs.276/03 e nello specifico parlare del contratto di inserimento...mah!!!
                Chissà domani...

                Commenta


                  #28
                  In Toscana è uscita la traccia su fonti diritto del lavoro, status giuridico del lavoratore dipendente con particolare riferimento alle ferie e all'orario di lavoro....
                  in bocca al lupo a tutti per domani

                  Commenta


                    #29
                    Ciao a tutti, io sono del veneto, x caso qualcuno mi saprebbe dire come si fa ad avere la sicurezza di essere stati iscritti all'esame x consulente? Cioè, se io compilo la domanda e la invio con tutti gli allegati, poi devo chiamare da qualche parte x sapere se era tutto a posto e quindi l'iscrizione è avvenuta oppure c'è una lista in internet da consultare x ogni regione oppure vieni contattato da loro nel caso la domanda sia scartata x un qualsiasi motivo? Grazie.
                    Elena

                    Commenta


                      #30
                      Esame stato a Verona

                      Io l'ho fatto il 12 e 13 novembre a Verona
                      1° prova sulla cassa integrazione edili compresi
                      2° prova liquidazioni IVA

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X