..e già, legato alla sua sedia con lo statuto della regione in mano che recita "Volli sempre volli, fortissimamente volli"! mi auguro proprio che sia così
e noi qui a ca......are sul forum.....ma da lunedì mi eclisso (tanto lo so già che poi non resisto alla tentazione!)
per quanto riguarda il mio studio (che si è interrotto diversi mesi fa causa ristrutturazione-figlio-trasloco in questo ordine cronologico), ho studiato da alcuni manuali Simone che mi sono stati consigliati.
- diritto regionale e ordinamento della regione puglia
- compendio di diritto costituzionale
- diritto amministrativo (questo è un vero e proprio manuale, molto ben fatto, di circa 900 pagine, che ovviamente non ho finito tutto)
poi ho studiato le le seguenti leggi direttamente dal testo:
- statuto della regione puglia
- codice di comportamento dei pubblici dipendenti
- legge 81 sulla sicurezza
- legge 165/2001 sull'ordinamento del lavoro
inoltre non ho fatto in tempo a studiare i diversi testi di leggi e regolamenti elencati nelle domande a risposta multipla, ma ho tutto il materiale a disposizione, ogni tanto davo un'occhiata qua e la.
per quanto riguarda l'informatica e l'inglese, per ragioni legate alla mia professione non ho avuto bisogno di acquistare nulla.
tu come hai proceduto?
Ragazzi, mi rivolgo a tutti quelli che hanno superato la seconda prova preselettiva...Fatta eccezione degli argomenti che si differenziano per ogni area,come ognuno sa in ognuna delle aree c'è sempre una base comune...Che ne dite di aiutarci e fare una sorta di lista di cose da studiare e soprattutto da dove studiarle?? Dico questo perchè le indicazioni fornite dal bando sono piuttosto vaghe e sinceramente vorrei evitare di studiare tutti i manuali (cosa impossibile fra l'altro)...
Ripercorriamo insieme quanto dice il bando:
a)nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento alla gerarchia delle fonti e nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo nonché degli atti e dei provvedimenti tipici dell’ordinamento regionale;
Qui si parla di diritto costituzionale, e direi che forse qui serve un pò di tutto,quindi studiare da un compendio i vari poteri dello stato,le fonti non credo sia un'impresa.
Si parla anche di diritto amministrativo,secondo voi è da studiare anch'esso tutto?? O secondo voi ci sono parti piu' importanti e quali?
Ah inerenti il diritto amministrativo ci sono anche la legge 241 del 1990 (procedimento amministrativo e diritto di accesso) + regolamento n.20 del 2009 (accesso agli atti,pubblicazione telematica) b)nozioni di diritto regionale con particolare riferimento all’ordinamento della Regione Puglia;
Qui rientra sicuramente lo Statuto della Regione; rientra il decreto 161 del 2008 (organizzazione della Regione); legge regionale n.36 del 2008 (sopratt cabina di regia) c)nozioni sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento ai diritti e doveri del dipendente della Pubblica Amministrazione; Qui rientra sicuro il 165/01; e poi quali altre nozioni di ordinamento del lavoro?? e)nozioni di prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro;
Ovviamente il d.lgs 81/08,il codice sulle pari opportunità e poi?? f)codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
Vabbè qui è facile, il codice di comportamento D.M 28/12/2000. g)elementi conoscitivi della lingua comunitaria indicata dal candidato nella domanda di ammissione; h)elementi di base dei sistemi informatici più diffusi.
Altra domanda spontanea: ma ci saranno ancora informatica e inglese nella successiva prova? Io non credo...o forse spero...
Ragazzi chiunque abbia elementi da aggiungere lo faccia senza problemi...
Vorrei chiedere una cosa a The_Legend...
"Elaborando" tutto quello che (dal forum) so su di te.. se tutto quello che hai scritto è vero.. potresti essere un mio compagno di classe di liceo...
Quindi così per averne conferma, vorrei chiederti, dove hai frequentato le scuole superiori?
(è da quando ho visto il tuo nome, se sei tu, tra quelli che hanno superato la prima prova preselettiva che aspetto di fare una carrambata!! :-))
ragazzi vedo che preferite parlare delle identità di alcuni concorrenti piuttosto che di cose serie...invito chiunque sia disposto a collaborare alla ricerca di materiale utile per prepararsi al meglio alla prossima prova a contattarmi in privato...
Ragazzi, mi rivolgo a tutti quelli che hanno superato la seconda prova preselettiva...Fatta eccezione degli argomenti che si differenziano per ogni area,come ognuno sa in ognuna delle aree c'è sempre una base comune...Che ne dite di aiutarci e fare una sorta di lista di cose da studiare e soprattutto da dove studiarle?? Dico questo perchè le indicazioni fornite dal bando sono piuttosto vaghe e sinceramente vorrei evitare di studiare tutti i manuali (cosa impossibile fra l'altro)...
Ripercorriamo insieme quanto dice il bando:
a)nozioni di diritto costituzionale con particolare riferimento alla gerarchia delle fonti e nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo nonché degli atti e dei provvedimenti tipici dell’ordinamento regionale;
Qui si parla di diritto costituzionale, e direi che forse qui serve un pò di tutto,quindi studiare da un compendio i vari poteri dello stato,le fonti non credo sia un'impresa.
Si parla anche di diritto amministrativo,secondo voi è da studiare anch'esso tutto?? O secondo voi ci sono parti piu' importanti e quali?
Ah inerenti il diritto amministrativo ci sono anche la legge 241 del 1990 (procedimento amministrativo e diritto di accesso) + regolamento n.20 del 2009 (accesso agli atti,pubblicazione telematica) b)nozioni di diritto regionale con particolare riferimento all’ordinamento della Regione Puglia;
Qui rientra sicuramente lo Statuto della Regione; rientra il decreto 161 del 2008 (organizzazione della Regione); legge regionale n.36 del 2008 (sopratt cabina di regia) c)nozioni sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento ai diritti e doveri del dipendente della Pubblica Amministrazione;
Qui rientra sicuro il 165/01; e poi quali altre nozioni di ordinamento del lavoro?? e)nozioni di prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro;
Ovviamente il d.lgs 81/08,il codice sulle pari opportunità e poi?? f)codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
Vabbè qui è facile, il codice di comportamento D.M 28/12/2000. g)elementi conoscitivi della lingua comunitaria indicata dal candidato nella domanda di ammissione; h)elementi di base dei sistemi informatici più diffusi.
Altra domanda spontanea: ma ci saranno ancora informatica e inglese nella successiva prova? Io non credo...o forse spero...
Ragazzi chiunque abbia elementi da aggiungere lo faccia senza problemi...
Ciao Treze hai fatto proprio un bel lavoro appena mi passa questa botta di sonno che neanche 3 caffè riescono a debellare cercherò di dare il mio contributo.
una cosa è sicura: inglese e informatica sicuramente all'orale ci saranno. solitamente di inform. sono domandine abbastanza stupide, di inglese lettura e traduzione di un piccolo brano(ovviamente la certezza non posso drtela, mi basa su esperienza personale ma riferita ad altri concorsi)
Commenta