annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da mikey Visualizza il messaggio
    Scusate l'accesso all'ultimo momento ma...la paura fa 90!!!!!!!!!!!!!
    Vi chiedo:
    A chi spetta la verifica dell'interesse culturale?
    Cosa si intende per misure generali di tutela nella sicurezza?
    quale articolo del codice tratta la riproduzione di bb.cc.?
    1) la verifica spetta al direttore regionale. il provvedimento di dichiarazione d'interesse è avviato dal soprintendente (artt. 13 e 14 del Codice)
    2) leggi l'articolo 15 del T.U. 81/2008
    3) art. 107. del Codice

    Commenta


      grazie mille

      Commenta


        Ma allora nessuno ha postato le domande uscite oggi a Roma per i beni art-sto-arch???? Possibile che dovevo tornare io un attimino a Napoli??????????? Mmmmmmmmmm, non mi sbagliavo evidentemente
        Muahuhuehuahuehuhaheuh.... che dire... AFANCULLLLLLLLLLLLL, E' FINITAAAAAAAAAAAAAA...
        Ehm, e non è tutto... sono stato ***** di rispondere a tutte e 12 le domande 12 per tutta la lunghezza dei 10 righi 10, NOIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... MAUHEHAUHUEH
        Illusioni non me ne faccio comunque... perché a tre domande ho risposto male, a una ho toppato una data (di poco) e ad un'altra ho toppato completamente il nome di un dipinto custodito nei Musei di Roma.. In più non ho mancato di fare diverse cancellature perché, per la rapidità di esecuzione, sono incorso in qualche refuso di troppo... Però non me ne fotte niente, sono rimasto molto soddisfatto di me stesso.. sia della trasferta romana (è stato un peccato non vedersi tra di noi e organizzare qualcosa, ma tanto lo sapevo... ci sono molti aspetti di sto forum che mi piacciono poco)... insomma, vivrò in bilico questa attesa.... teoricamente potrei anche passare con il minimo indispensabile, ma non ci penso... l'importante è che sia rimasto soddisfatto (sono andato mooooooooooooooooolto al di là di quel che mi aspettavo), che ho avuto la dimostrazione che a questi concorsi devastarsi il cervello non sempre ha un senso (non studio da un mese esatto e ho risposto comunque a tutto... se avessi studiato solo tre giorni di più, avrei risposto a tutto e bene)... e soprattutto che ora mi sento una piumaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

        Passiamo alle domande... allora, facili sulla sicurezza, medie sull'ordinamento, piuttosto toste sull'arte!!!
        Eccole:

        Sicurezza:

        - compiti del Servizio di Prevenzione e di Protezione secondo la normativa vigente
        - obblighi dei lavoratori secondo la normativa vigente

        Ordinamento:

        - Compiti del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggisitici
        - Composizione dello stesso Consiglio Superiore
        - Modalità attraverso le quali il Ministero concede la facoltà di riprodurre i beni culturali
        - Valorizzazione: oltre al Ministero, quale altro ente può svolgere tale compito?

        Arte:

        - Palazzo Venezia: periodo storico e caratteristiche della costruzione
        - "Apollo e Dafne" di Bernini: quando è stato realizzato e cosa lo accomuna agli altri gruppi scultorei del
        Bernini presenti nella Galleria Borghese
        - Galleria Nazionale di Arte Moderna: collezioni dell'Ottocento, parla di una scuola o di un artista ivi
        rappresentato
        - le residenze della Famiglia Borghese a Roma (bohhhhhhhhhhh) e per quale funzione venne edificata la
        Villa sul Pincio (Villa Borghese)
        - La Galleria Nazionale di Arte Moderna, la Galleria Corsini e la Galleria Spada ospitano diverse opere di
        artisti caravaggeschi (non Caravaggio!!): illustra un dipinto di tale tipo ivi conservato
        - Innesti tra moderno e antico a Roma: parla di questa caratteristica tipica della città portando ad esempio
        un edificio, un monumento, una scultura

        Insomma, le due domande sul Codice mi hanno messo in difficoltà, ma solo perché non lo avevo proprio più ripreso dopo un mese... le domande sulla sicurezza semplici (e se lo dico io, che ho letto qualcosa solo ieri notte in albergo, mauheuhauheuha)... le domande sull'arte belle, ma tostine... ed è come dicevo io, grosso modo: si parte dal generale e si arriva al particolare o viceversa...
        Spero di avervi reso un servizio utile!!! E sevagliatevi quaaaaaaa.. collaborate e AIUTATE GLI ALTRI!!!!
        Ultima modifica di Lisergy; 20-05-2009, 17:08.

        Commenta


          ritorno sull'argomento perchè è una domanda frequente, ma secondo voi l'art 107 esaurisce la risposta sulla modalità di riproduzione dei beni culturali?

          Commenta


            Originariamente inviato da mikey Visualizza il messaggio
            ritorno sull'argomento perchè è una domanda frequente, ma secondo voi l'art 107 esaurisce la risposta sulla modalità di riproduzione dei beni culturali?
            fatti pure il 108 che parla dei canoni di concessione, quindi si parla sempre di procedimenti relativi alla riproduzione

            Commenta


              scusa Lisergy, non per fare polemica, ma le domande veramente sono state postate da Amalia Sinico a pag. 563. Onore a lei...Poi certo, una volta postate, non ci siamo rimessi ad elencarle di nuovo....

              Commenta


                No no, nessuna polemica... per come sto adesso, le polemiche le lascio agli altri Ok, onore ad Amalia Sinico a pagina 563... Amalia, ci fidanziamo?

                Commenta


                  Ragazzi non mi è chiara una cosa: nel rilascio dell'autorizzazione al prestito per mostre, oltre alla direzione generale competente che emette il provvedimento, quale altro organo se ne occupa?? Non ho trovato nè sul d.p.r. 233/2007 nè sul Codice 42/2004 una soluzione esauriente al mio dubbio...
                  Conto sulla vostra infinita preparazione...
                  thanks

                  Commenta


                    Allora ecco le domande per i beni archeologici dell'Umbria
                    - Umbri ed Etruschi
                    - l'area archeologica di Otricoli
                    - l'area della Guastuglia
                    - le necropoli e i monumenti funerari visitabili
                    - il teatro romano di Spoleto
                    -
                    - le misure di tutela per la sicurezza
                    - i compiti del datore di lavoro e la possibilit di delega

                    - gli organi periferici delMiBAC
                    - gli istituti autonomi e compiti
                    - le soprintendenze per i beni archeologici, architettonici....
                    - le dirzioni regionali

                    (mi manca una di archeologia....spero di ricordarmi bene....)

                    Commenta


                      non riesco a capire cosa s'intende per istituti autonomi...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X